Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2011, 04:30   #11
RUTHLESS86
Imperator
 
L'avatar di RUTHLESS86
 
Registrato: Feb 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
per la pompa di mandata....la aquabee 3000 non è sufficiente...IMHO.....dovresti mettere una newjet 4500 sempre IMHO!!! per l'illuminazione....anche con 2 lumenarc 50x50 non risolvi.....ce ne vorranno minimo 3 per illuminare bene!!! se la farai 150 potrai illuminarla con i t5 da 80w!!la sump ti consiglio di farla piu corta max 80x40x40.....perche poi sul lato destro ti farai un bell'impianto elettrico ordinato......e una bella vasca per il rabbocco dell' osmosi!! gli scarichi xaqua...se li farai modificare con la punta del 10......sarai al pelo!!! se non li modifichi secondo me sono insufficienti......ce ne vorranno 3 che sono anche antiestetici a meno che non farai 3 scarichi da una parte e 3 mandate da un altra!!


Per il mobile......io ho misure molto simili alle tue.....e in due giorni mi sono costruito il mobile!! ho ordinato i profilati di alluminio con i relativi giunti......appena ho assemblato il tutto......ho preso tutte le misure del mobile e mi sono andato a comprare i pannelli di legno bianco da leroymarlen che me li hanno anche tagliati!! totale della spesa? 155 euro i profilati di alluminio e 78 euro tutti i pannelli del mobile tagliati e bordati!!! ovviamente per un mobile di quelle dimensioni metterei i due tiranti in mezzo sia in alto sia in basso!!! i profilati di alluminio te li fai fare tutti alettati......perche poi quando pannellerai.....per far presa e spessore tra il mobile e la aletta ti aiuterai con delle stecche di legno truciolato classico.....che io pagai 0,90 centesimi l'una....ne comprai 10.. due per angolo....e due dietro!!! i pannelli di legno falli con spessore 12mm tranne il pannello dove appoggerai la vasca....che va fatto da minimo 20mm......perche l'acrilico tende a spanciare all'interno del fondo a differenza del vetro che spancia lateralmente!! il materiale che ti servirà non sara altro che una cinquantina di viti da legno e un trapano!!! per le cerniere delle ante.....compra la cerniera e ti compri la fresa dello stesso diametro della cerniera......la applichi al trapano e ti fai le cerniere da solo che è una stupidata farle!!! prendi spunto dal mio mobile qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...a+vasca&page=6 se vorrai farlo cosi......ti darò una mano io!!

il tutto IMHO
__________________
Angelo......
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2011, 09:23   #12
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
bravo Angelo..... solo 2 settimane fa mi facevi le stesse domande in msn ..ora vedo che hai imparato
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 10:19   #13
twister77
Ciclide
 
L'avatar di twister77
 
Registrato: Apr 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.058
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RUTHLESS86 Visualizza il messaggio
per la pompa di mandata....la aquabee 3000 non è sufficiente...IMHO.....dovresti mettere una newjet 4500 sempre IMHO!!! per l'illuminazione....anche con 2 lumenarc 50x50 non risolvi.....ce ne vorranno minimo 3 per illuminare bene!!! se la farai 150 potrai illuminarla con i t5 da 80w!!la sump ti consiglio di farla piu corta max 80x40x40.....perche poi sul lato destro ti farai un bell'impianto elettrico ordinato......e una bella vasca per il rabbocco dell' osmosi!! gli scarichi xaqua...se li farai modificare con la punta del 10......sarai al pelo!!! se non li modifichi secondo me sono insufficienti......ce ne vorranno 3 che sono anche antiestetici a meno che non farai 3 scarichi da una parte e 3 mandate da un altra!!


Per il mobile......io ho misure molto simili alle tue.....e in due giorni mi sono costruito il mobile!! ho ordinato i profilati di alluminio con i relativi giunti......appena ho assemblato il tutto......ho preso tutte le misure del mobile e mi sono andato a comprare i pannelli di legno bianco da leroymarlen che me li hanno anche tagliati!! totale della spesa? 155 euro i profilati di alluminio e 78 euro tutti i pannelli del mobile tagliati e bordati!!! ovviamente per un mobile di quelle dimensioni metterei i due tiranti in mezzo sia in alto sia in basso!!! i profilati di alluminio te li fai fare tutti alettati......perche poi quando pannellerai.....per far presa e spessore tra il mobile e la aletta ti aiuterai con delle stecche di legno truciolato classico.....che io pagai 0,90 centesimi l'una....ne comprai 10.. due per angolo....e due dietro!!! i pannelli di legno falli con spessore 12mm tranne il pannello dove appoggerai la vasca....che va fatto da minimo 20mm......perche l'acrilico tende a spanciare all'interno del fondo a differenza del vetro che spancia lateralmente!! il materiale che ti servirà non sara altro che una cinquantina di viti da legno e un trapano!!! per le cerniere delle ante.....compra la cerniera e ti compri la fresa dello stesso diametro della cerniera......la applichi al trapano e ti fai le cerniere da solo che è una stupidata farle!!! prendi spunto dal mio mobile qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...a+vasca&page=6 se vorrai farlo cosi......ti darò una mano io!!

il tutto IMHO
Angelo
comincio col ringraziarti di cuore per le dritte e la disponibilità offerta
andiamo con ordine...
nella sump che ho immaginato io (100x(a questo punto)50x40 avrei messo a 30 cm un separatore per fare il rabbocco (circa 57 litri) e sinceramente farlo separato lo vedo più disordinato, inoltre mi servirebbe un bidone enorme o due collegati...

per l'illuminazione effettivamente avevo pensato ad una ATI POWERMODULE 8x80...volevo risparmiare un attimino all'inizio per poi magari mettere su la predetta plafo.


fare 3 scarichi xaqua mi girano un pò per vari motivi: estetica, spesa eccetera! di che si tratta la modifica agli scarichi di cui parlate? altrimenti con passaparete ma vengono più bruttini direi...se con la modifica ce la faccio opterei per questa soluzione.
ci sono alternative valide agli xaqua? cioè gruppi carico/scarico a parete che gestiscano portate superiori senza andare in palla?
che spazio occupano dietro la vasca gli xaqua?

per il mobile....ti ringrazio infinitamente per il link e la disponibilità!!!
adesso e tutto più chiaro!!!
siamo sicuri che regga il peso la struttura così realizzata?

grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
io al mio ho fatto un mobile a C che riveste i tre lati della vasca (il 4 è il muro dietro), sul davanti ha le porte (4) e se mi serve lo posso togliere del tutto.
La vasca è poggiata su un mobile porsa a cui per dargli un pò più di stabilità ho messo dei pannelli in compensato (li ho avvitati alle liguette degli scatolati.

so che forse è difficile da immaginarlo domani gli faccio un paio di foto e le posto

PEr quello che riguarda la parte tecnica ho una sump di circa 80 x 45 e una vasca di rabbocco a parte l'avevo fatta molto grossa pensando alle vacanze, ma ora mi sono attrezzato con un galleggiante che mi aziona l'osmosi e quindi penso che ora la cambierò con una più piccola

ciao Gerry
gerry ma...per fare 4 ante hai fatto due traversi in mezzo o uno solo?
vorrei porre molta attenzione oltra alla stabilità anche all'accesibilità in sump.
come mai dietro non hai messo neanche un pannellino?
lo hai fatto per far respirare bene la sump?
rumore?

Originariamente inviata da twister77 Visualizza il messaggio
Se riesci a postare le foto Gerry te ne sarei grato.
Ma a quel che capisco la struttura porsa è a vista giusto?
anche no...dopo aver visto il mobile di ruth....è tutto più chiaro!!!
------------------------------------------------------------------------
Angelo ma le cerniere che hai usato tu non sono in acciaio giusto?
problemi di ruggine?

Ultima modifica di twister77; 02-05-2011 alle ore 10:23. Motivo: Unione post automatica
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 10:24   #14
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dico la mia

il reattore ci vuole piu' grosso e lo skimmer se hai coraggio punta sull'ATI..ma visto quello che è successo
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 10:31   #15
twister77
Ciclide
 
L'avatar di twister77
 
Registrato: Apr 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.058
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
dico la mia

il reattore ci vuole piu' grosso e lo skimmer se hai coraggio punta sull'ATI..ma visto quello che è successo
si mi sa che reattore prendo LGr1401
del powercone a quanto mi risulta l'unico problema è la ripartenza in caso di mancanza corrente, cosa che non dovrebbe succedere con quelli con pompa elettronica (che è quello che prenderei io)
per il resto sembrano una bomba
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 12:28   #16
twister77
Ciclide
 
L'avatar di twister77
 
Registrato: Apr 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.058
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Angelo scusa...ma il profilo centrale sul quale battono le due ante ha due alette sui lati opposti?
dove lo hai trovato?

un ltima domanda...hai messo dei piedini a vite. tengono?

grazie
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 13:43   #17
RUTHLESS86
Imperator
 
L'avatar di RUTHLESS86
 
Registrato: Feb 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
twister......se fai lo scomparto del rabbocco la sump falla come ti pare tanto di spazio li sotto ce ne te lo assicuro!!

Anche io ho una 8x80 dell'ati-----se la fai lunga 150 la illuminerai perfettamente......devo dire qualcosina meglio con una 10x80!

Gli scarichi xaqua non sono antiestetici....anzi a me piacciono.......io parlo di antiestetico solo lo scarico che andra' al centro......per questo ti dicevo tre mandate da una parte e tre scaricho dall'altra. Oppure ne metti due modificati.....la modifica consente di entrare con la punta del 10 nell'attacco del tubo di mandata per allagare il foro......fino a fine corsa!

Per il mobile.....tranquillo regge eccome!! le cerniere che ho usato sono in acciaio perche non ho assolutamente problemi di umidita!! il pannello dietro è stato fatto meno alto.....il mobile è alto 80 e il pannello dietro è alto 65.....quindi zero problemi di umidità!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da S_COCIS Visualizza il messaggio
bravo Angelo..... solo 2 settimane fa mi facevi le stesse domande in msn ..ora vedo che hai imparato
esageratooooooo adesso vedrai per aquartronica!!
__________________
Angelo......

Ultima modifica di RUTHLESS86; 02-05-2011 alle ore 13:44. Motivo: Unione post automatica
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 14:03   #18
twister77
Ciclide
 
L'avatar di twister77
 
Registrato: Apr 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.058
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
si si...gli scarichi xaqua piacciono anche a me...solo non vorrei esagerare mettendone 3!
se con due modificati (quanto riescono a scaricare?) ce la faccio sono anche contento. li metto uno da una parte e uno dall'altra.

quanto spaziono prendono dietro sti scarichi?

con i piedini tutto ok? reggono?

grazie mille ancora ; )
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 20:12   #19
RUTHLESS86
Imperator
 
L'avatar di RUTHLESS86
 
Registrato: Feb 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
questi sono gli scarichi xaqua.....non ti preoccupare non prendono tanto spazio!!




Questi sono i piedini......non ti preoccupare che tengono...ho visto vasche il doppio del litraggio della nostra con gli stessi piedini e gli stessi profilati!!!


E queste sono le cerniere che ho messo!!!
__________________
Angelo......
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2011, 21:10   #20
twister77
Ciclide
 
L'avatar di twister77
 
Registrato: Apr 2010
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.058
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille di cuore ruth
Mi stai dando una enorme mano di aiuto!!!
Dimmi una cosa: il profilato del montante centrale ha le alette sui lati opposti?
Io così fatto non lo trovo.
Cmq mi hai convinto!!! Lo faccio così!

Certo che l'acrilico è proprio una figata!!!!
Potresti postare una foto di 3/4 per vedere che effetto fa il tirante centrale?
Grazie ancora di cuore
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , nuova , progettare , vasca , x60

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15379 seconds with 13 queries