Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2008, 00:54   #11
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
..allora ricapitolo un pò la situazione per dare un idea più precisa...
l'acquario l'ho preso usato ed è di 500 litri,al momento è fermo perchè lo stò pulendo per bene,insieme a questo ho avuto una sump ricavata da un vecchio acquario e trenta kg di rocce vive più circa 100 litri di acqua già salata che è stata recuperata dal vecchio proprietario dell'acquario per poter tenere le rocce in acqua fino a che non ho preparato l'acquario.
A questo punto ho pensato di sfruttare la sump per questo scopo e ho messo il termoregolatore nell'acqua e lo schiumatoio appeso al vetro dell'acquario facendo immergere la pompa nell'acqua nella quale finisce anche il tubo di scarico.
Il problema è che lo schiumatoio non produce nessuna schiuma..la girante della pompa ha la forma di una spazzola e sopra all'attacco della mandata della pompa c'è un piccolo attacco per un tubicino dell'aria che và ad un piccolo cilindretto con una spugnetta dentro,che a sua volta ha un altro attacco al quale non ho collegato niente,inoltre sull'uscita di scarico dello schiumatore c'è un altro attacco per un tubicino al quale non ho collegato nemmeno niente...
in conclusione intervenendo sia sul rubinetto della pompa che su quello dello scarico non riesco a fargli fare la schiuma....cosa sbaglio?

..scusatemi ..ho cercato di spiegare al meglio la questione ,al limite posso fare qualche foto ed inviarle se qualcuno mi vuole aiutare....grazie
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2008, 20:48   #12
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Giangi...ci sei?
nessuno mi può aiutare?
Da quello che ho capito il problema stà nel fatto che l'aria aspirata è poca,ho fatto una prova portando la bocchetta di aspirazione a pelo d'acqua facendo in modo che aspiri anche un pò d'aria,è partita subito a schiumare...
Non sò se sia un metodo ortodosso o forse ci vorrebbe una pompa che spinga della aria all'interno dello skimmer...
....aiuto!....sono alle primissima esperienza...
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2008, 21:08   #13
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
mino.cruiser, Non conosco bene il tuo schiumatoio...comunque.......


Quote:
sopra all'attacco della mandata della pompa c'è un piccolo attacco per un tubicino dell'aria che và ad un piccolo cilindretto con una spugnetta dentro,che a sua volta ha un altro attacco al quale non ho collegato niente,
Quato tubicino deve stare fuori dall'acqua....e da li che la pompa prende l'aria per produrre la schiuma......mettici un rubinetto da giardinaggio,tipo gocciolatoio per intenderci,e regoli l'aria a seconda di come schiuma.......
Se il bicchiere si riempie di un liquido giallino vulo dire che prende troppa aria e allora chiudi un po' il rubinetto......
L'altro tubicino che esce dallo scarico e collegato al bicchiere di raccolta dello schiumatoio????

Sappi comunque che quello schiumatoio e' assolutamente ed innegabilmente insufficente per la vasca da 500 litri..........come pure i 10 kg di rocce vive.......a meno che tu non voglia fare un DSB(fondo di sabbia alto).....ma di questo parliamo poi......
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 01:33   #14
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Sopra l'uscita dello scarico c'è un attacco per l'aria e non ci ho collegato nulla....invece all'altro attacco che si trova sul tubo di mandata della pompa ci ho collegato un tubicino che chiaramente esce fuori dall'acqua ed ha all'estremita un cilindretto con una spugnetta dentro.
Comunque di schiumatoi ne ho due,potrebbero bastare?
Se non sono sufficenti quale schiumatoio mi consiglieresti?
P.s. Di rocce ne ho 30 kg ma conto di arrivare gradualmente visto il costo a 70/80 kg...
Per lo schiumatoio la soluzione che ho descritto sopra può essere valida?
da quando faccio pescare la pompa a filo dell'acqua schiuma abbastanza bene...se volete faccio una foto per far vedere come ho fatto...e come và!
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 17:17   #15
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
mino.cruiser, Se metti foto e' meglio......
Potresti anche mettere due schiumatoio ma dovesti fare due sump o dividere quella che hai....per il semplice motivo che un schiumatoio inibisce l'altro......
Dirti qule schiumatoio metterei e' un impresa.....va molto a gusti....io ho provato piu' marche e per me la migliore e' la Deltec....sicuramente qualcun'altro ti dira' qualche altra marca....poi c'e' sempre il mercatino...
Per le rocce cerca di non fare una cosa troppo lunga....perche' senno rischi che ogni volta che inserisci rocce ricominci la maturazione.....hai gia' pensato all'illuminazione.......
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 17:21   #16
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
mino.cruiser, 2 schiumatoi insieme pare che non funzionino, o meglio uno inibisce l'altro e ne lavora solo 1; questo detto da chi ha provato e non è teoria.

Per te ci vuole uno schiumatoio serio (adatto ad acquari da 1000 lt) marca H&S , Deltec, Grotech , LG , Bubble King , ecc ecc.

Le rocce non le devi mettere un po' alla volta, ma TUTTE insieme, sennò ogni volta è quasi come ricominciare a stabilizzare la vasca e invece di 3 mesi ci metti un anno prima di poter inserire animali.

A illuminazione come stai messo??

A movimento?

Il reattore di calcio sarà l'ultimo dei tuoi problemi.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 19:58   #17
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
Grazie intanto per l'aiuto...purtroppo non posso acquistare tutto subito,ho appena ordinato un impianto asmotico per produrre l'acqua e quindi ho pensato di acquistare al momento soltanto 30kg di rocce da aggiungere a quelle che ho già nella sump che mi ha lasciato il vecchio proprietario dell'a cquario e provare a vedere che riesco a fare con i due schiumatoi che ho.
La sump è grande 90x50px60h ed ha una divisione di 10 centimetri a sua volta divisa in tre parti....nel primo scomparto dove dovrebbe scendere l'acqua dall'acquario ci sono delle sfere nere mentre gli altri due scomparti sono vuoti.
L'acqua dovrebbe tracimare in ognuno dei tre scomparti e infine nella sump....
Come pompe di movimento me ne ha lasciate tre delle quali due da 700 litri/ora e una da 2000.
L'illuminazione è affidata a una Plafoniera Jally 6x54 Watt T5. Lunghezza neon cm. 120...può andare?
....al reattore di calcio per ora non ci penso...
....posso procedere così?
....che metodo di gestione mi consigliate?
...posso mettere la pompa di uno dei due schiumatori in uno dei piccoli vani della sump?
...senza questo forum non avrei mai potuto nemmeno provare a realizzare un acquario marino... grazie a tutti ancora e aspetto suggerimenti...
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2008, 20:36   #18
mino.cruiser
Ciclide
 
L'avatar di mino.cruiser
 
Registrato: Feb 2008
Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 1.650
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
ho provato a fare delle foto...non sò se si capisce qualcosa....praticamente mettendo l'aspirazione della pompa a filo della superfice questa aspira anche una grande quantità d'aria....
così ha cominciato a schiumare...ma non saprei dire se bene o male..
mino.cruiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 10:57   #19
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
Ciao mino, il tuo schiumatoio è un wave 400p.....io l'ho comprato per un 100litri e onestamente non so come va....domani sera lo installerò in vasca e ti farò sapere....il discorso della taratura mi interessa molto...così potremmo fare dei confronti...
ecco quà lo skimmer... http://www.acquariodiscount.it/Schiu...640x480%5D.jpg
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2008, 11:20   #20
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Allora...cosi com'e' ora schiuma troppo bagnato....il liquido dentro il bicchiere dovrebbe essere molto piu' scuro...quindi alza o abbassa la pompa in modo che aspiri meno acqua....
mino.cruiser, Per lo schiumatoio per la tua vasca vedrei bene questo......

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1214

Lo so' che costa......ma purtropo vasca grande grandi spese......
E non e' nemmeno tra i piu' costosi.......
Se ti interessa qualche sconto.......mandami Mp che ti spiego come averli..
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
schiumatoio , sconosciuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27660 seconds with 13 queries