Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2008, 18:14   #11
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti Austrolebias nigripinnis utilizza un fondo piuttosto grosso e impenetrabile perchè per riprodursi si immergono nel fondo pertanto se metti un fondo "penetrabile" non riuscirai a raccogliere uova, indi non potrai riprodurli, cosa abbastanza fondamentale per un killofilo, sono pesci simpaticissimi e molto belli di livrea marrone nera con punti ciano, vivono a temperature ambiente affini alle nostre pertanto non necessitano di riscaldatore in inverno a patto di non andare sotto i 5 gradi....
solidred non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2008, 18:51   #12
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solidred, "purtroppo" ho puntato sui Chromaphyosemion Splendopleure o sul Nothobranchium Guentheri.

Dopo vari ragionamenti, anche sotto richiesta di consigli a Bob277, ho stilato queste due possibilità. Vi chiedo se esse siano valide o meno.

Chromaphysemion Slpendopleure big ikange camp

Sono non annuali che depongono in teoria sul mop giusto? Quindi il fondo potrebbe in teoria essere tranquillamente di sabbia fine ricoperta di foglie di Katappa. Poi metterei un legno su cui ancorare delle Anubias . Al posto del mop metterei del muschio, prelevandolo potrebbe comunque essere usato come substrato umido per le uova, perchè il muschio per sua natura può vivere anche solo umido e non sommerso. Perchè le uova dei non annuali se non erro vanno mantenute nel periodo di diapausa completamente umide a differenza di quelle degli annuali. Oppure potrei prelevare le uova dal muschio ( in ogni caso vanno contate no? ) e metterle in uno strato umido di torba.

Nothobranchius Gentheri Zanzibar

Fondo senza nulla, solo foglie, un angolo dell'acquario delemitato da un sasso apposito per sorreggere la torba alta 5 cm ( affondano completamente nella torba no? ) da prelevare ogni tot per prendere le uova. Ed anche a loro non darebbe fastidio il legno con legate le Anubias gusto?


Che ne pensate?

Piccola nota: come si è capito mi sono allontanata dalla mia visione dell'acquariofilia come foresta di piante per proteggere i pesci, cercando di avvicinarmi il più possibile alla killicultura. Pensate che ci sia riuscita?
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 21:51   #13
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>( affondano completamente nella torba no? )
no si appoggiano semplicemente e ci sguazzano (si divertnono a smuoverla con la coda)

Allora mikuntu stiamo facendo un pò di confusione dai un'occhiata a questo post:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200057

è un buon riassunto a quello che stai chiedendo.
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 21:54   #14
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>Piccola nota: come si è capito mi sono allontanata dalla mia visione dell'acquariofilia come foresta di piante per proteggere i pesci, cercando di avvicinarmi il più possibile alla killicultura. Pensate che ci sia riuscita?

un po' alla volta un pò alla volta vedrai che a mano a mano che approfondiremo determinati concetti e meccanismi ti sarà tutto più facile
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 21:59   #15
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lion1810, è vero mi sono confusa con i Nigripinnis, scusate.

Una domanda, ma se metto i Chromaphysemion, il fondo che c'è non ha nessuna importanza giusto? basta mettere il Mop quando serve.

Mentre se prendo i Nothobranchius a questo punto posso fare "l'isolotto" di torba ed il resto di sabbia, e prelevare la torba ogni tot ( che mi direte voi ) per conservare le uova.. ( ho provato prima in vaschetta, con il tubo con cui faccio i cambi d'acqua, riesco a prelevarla benissimo )
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2008, 22:03   #16
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
p.s. Ho letto in qualche post ( non lo ritrovo ) che Bob227 aveva spiegato che non si teneva fissa la torba nelle vasche degli annuali perchè sguazzandoci un pò dentro la sparpagliavano per l'acquario facendo un effetto un pò sporco: beh se è solo questo il motivo per cui non si tiene sempre, a me non importa. Voglio un acquario che rispecchi il più possibile il loro ambiente naturale, che d'altronde sono pozze un pò luride, quindi un pò di fanghiglia ci starebbe a pennello.

Se invece è anche perchè la torba così si sporcherebbe di cibo ed escrementi, allora non basterebbe quando si prelevano le uova dividerle da quella torba ( tanto bisogna contarle ) e metterla in altra nuova?
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 00:06   #17
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mikuntu
No time now!

sto preparando i pesci per la convention francese
Posto una foto di un biotopo brasilano dove ho pescato dei Rivulus (i cugini sud americani degli Aphyo).

Lo metto tanto perchè ci si possa rendere conto di come sono in realta i biotopi dei killi e considera che in questo caso l'acqua si vedeva.



Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 10:22   #18
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bella pozza Bob,

Mikuntu, il problema è che sguazzando i nothobranchius spargeranno un pò di torba anche sul resto della vasca e che si accoppieranno anche in giro per la vasca, perdendo parte di ciò che viene deposto a parte che potresti pure avere una vasca di mantenimento, almeno di tre maschi e qualche femmina(2-3-4) e poi una vaschetta piccola 5-10 litri con un pò di torba sul fondo, meno di 1cm è suff. dove spostare un maschio con una o 2 femmine.
Se invece fai una sola vasca, ci metti un contenitorino con bordo alto almeno un 65-6 cm con dentro un cm di torba e loro andranno li a deporre
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 11:48   #19
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
solidred, a questo punto mi sorge una domanda, e se facessi così:

1) vasca da 26 litri con sabbia fine e foglie di katappa, con il legno con su legate le Anubias. Di allevamento. Con i Nothobranchius Guentheri ( o i Chromaphyosemion splendopleure ), quanti ne potrei tenere? ( anche per regolarmi su quanti ne dovrò dar via dalle uova che mi arriveranno )

2) vasca provvisoria da 5/10 litri come hai detto tu per la riproduzione, con filtro ad aria solo meccanico, cambi ovviamente adeguati, torba di 1 cm. DOve spostare la coppia/trio per il tempo necessario per la riproduzione.

In alternativa, se tengo solo la vasca da 26 netti:

- a questo punto scegliendo i Nothobranchius potrei mettere comunque tutto uno strato di torba di 1 cm per tutta la superficie della vasca e cambiarlo quando serve.
neint'altro fondo e lasciar eil legno con le Anubias.

- mentre per i Chromaphyosemion sabbia fine e legno di Anubias, senza muschio. E mettere il mop quando serve.

Che dite?


Bob22, è affascinante questa pozza. Giusto per farti capire quale sarebbe la strada che più mi piacerebbe: ricerare una cosa di molto simile, anche con acqua non limpida ( giusto un pò per vederli, ma niente di più ).
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2008, 12:18   #20
solidred
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi fare come vuoi, devi trovare tu, sperimentando la via che più ti si addice, non c'è una risposta giusta, dipende tutto dal tuo tempo e dalle tue aspettative, l'unica controindicazione alla torba sparsa per tutta la vaschetta, come facevano una volta tutti e ancor oggi credo qualcuno è che può poi avere feci e rimasugli di cibo che potrebbero far ammuffire le uova, ma tenendo conto che: la torba è acida e che in natura mica rimane così pulita, io credo, ma è un mio pensiero, che è solo una finezza quella di tenere la torba nel vasetto, giusto per avere praticità nel recupero delle uova.
In un 26 litri io terrei 3 maschi e almeno 4 femmine, ho visto che 2 maschi vanno in competizione e uno ammazza l'altro, se sono in tre questo non succede. Poi tieni conto che io non sono per le vasche intensive, anche questo è un mio pensiero.

Se vuoi dovrei avere qualche uovo di Nothobranchius cardinalis da cedere.
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ke0111 , nothobranchius , palmqvisti , quinta , ramisi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24543 seconds with 13 queries