Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2006, 15:11   #11
Marfis
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: TREVISO
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 436
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...se ti fa piacere puoi inginocchiarti al mio passaggio, anche se nessuno ti ha chiesto di farlo.
NN mancherò!!!

Quote:
Una vasca per avere una lampada da 30W deve essere lunga almeno 100, altrimenti non ci entra fisicamente ...ho errato nel pensare che un 140 litri netti ..fossero invece lordi ...e se fossero lordi sarebbe stata l+ piccola ...e di conseguenza la vasca non misurava 100cm di lunghezza.
NN fa una piega!!!

Quote:
E adesso che ho ammesso l'errore ..che fai
nell'immediato futuro ho la mega festa per THE KING stasera e Domenica, domani spero ci sia il sole per catturarne un pò, per il resto credo che continuerò la mia vita terrena senza grossi sconvolgimenti, cercando di essere gentile con tutti e rispondendo comunque a tono
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior !!!
Marfis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2006, 16:28   #12
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neppure io credo di aver mancato di rispetto a qualcuno ...meno che meno a te ....per ipotesi valuto una vasca da 140 litri come una vasca + piccola dei 100cm di larghezza, sopratutto perché non reputo una buona larghezza i 40 delle vasche Askoll ...meno di 45 ...non mi garba, la svista è stata chiarita ..la vasca è 140 netti ...di conseguenza parliamo di una vasca di almeno 180 litri lordi ..dove potrebbe ospitare 2 da 30W ...o almeno i 25W.

Adesso che abiamo chiarito con le sviste ..andiamo pure avanti.

PS: buon divertimento per la festa ...potessi farmi un giro a qualche festa andrei volentieri ...ma 2 bimbi impediscono tutto ciò ...ma regalandomi altre belle soddisfazioni
__________________
Prima di parlare ..PENSA!!

..allevo Crystal Red..
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2006, 16:32   #13
Woodoo
Discus
 
L'avatar di Woodoo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Motta Visconti (Milano)
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 2.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ah, per le tue piante che si bucano ...per ipotesi potrebbe essere una mancata presenza di potassio nell'acqua ....con cosa fertilizzi ...se fertilizzi.

Dare 90W di luce ...significa darle una spinta alle piante ..devi valutare altri fattori ..quali CO2 e fertilizzanti ...altrimenti aspettati la presenza di alghette in giro per la vasca ...devi bilanciare questi elemnete ..altrimenti vedrai le piante stare meglio solo in condizioni di cambio acqua ...ma per poi subito peggiorare (con i cambi aggiungi elementi che le piante prendono come nutrimento)
Woodoo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2006, 02:18   #14
Marfis
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: TREVISO
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 436
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiarite le sviste, niente rancori e andiamo avanti:
per adesso do 90W, ma ho già il quarto neon installato, mi mancano solo i collegamenti tra cavo delle cuffie stagne (predisposto con spinottino visi-lux che va bene solo su reattori della stessa marca)e reattore elettrico. Aspetto un amico che mi sistemi i collegamenti e poi 120W a palla.
La co2 c'è, con bombola da 5 kg, riduttore di pressione, contabolle,altro riduttore per la pressione fine e porosa in ciliegio, regolato a circa 30-40 bolle minuto (anche se secondo me la misurazione in bolle/minuto lascia il tempo che trova, comunque la concentrazione di co2 in vasca è buona).
Credo che il problema vero sia la fertilizzazione: ho usato il seachem potassium da un mese dopo l'avviamento fino alla settimana scorsa quando l'ho finito, ma usavo solo quello.
Adesso ho preso su acquaingros la linea dennerle (7 e pfanzengold7) e delle capsule da fondo e ho cominciato questa settimana a fertilizzare seriamente.
Spero e credo che le cose migliorino.
Appena arriva faccio la prova del nove con la calli!!!!!

PS: la festa per il RE è bellissima, sono tornato indietro di 50 anni.........
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior !!!
Marfis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 23:20   #15
zanozaza
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trento/Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo ricordarti alcune cose 1° la pianta in questione (almeno secondo la mia esperienza) sofre il caldo e di caldo ce ne stato 2° fa fatica a radificare e quindi come ti ho già consigliato è omportante aiutarla 2° la luce non è mai troppa e credo che i 0,6 wl che raggiungerai a breve credo siano il minimo richiesto guarda qui:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
cmq facci sapere come va.
__________________
L'acquario un hobby?una passione? o una malattia....

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2006, 00:00   #16
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ne ho avute tante di piante esigenti, ma questa le batte tutte, vuole luce luce luce, non credo sia il potassio, non è un Hygrophila.
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 15:24   #17
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe volere il ferro?
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 23:51   #18
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wildman
ne ho avute tante di piante esigenti, ma questa le batte tutte, vuole luce luce luce, non credo sia il potassio, non è un Hygrophila.
Che brutta notizia, io ho un acquario da 200 litri netti con vattaggio di serie 80W e proprio oggi ne ho inserita una.....devo prepararmi al peggio? Spero di no, mi spiacerebbe molto!
Fertilizzo (attualmente con pasticche Ottavi Flora Vital perchè ho qualche piccolo problemino di Clorosi e credo che per qualche tempo non possa far male una fertilizzazione intensa) generalmente sempre con le pasticche Ottavi Geo Vital Plus a lento rilascio (laterite) in accoppiata a ferro chelato EDTA sempre Ottavi(vhe somministro quotidianamente) e una volta a settimana aggiungo Ottavi Flora-vit con tanti elementi nutritivi.....
In più fertilizzo anche con 30 bolle al minuto di Co2 (con reattore).
PH=6,7 -6,8
GH=6
KH=4
Ho anche qualche problema con le diatomee (arrivate dopo la precedente utilizzazione dei fertilizzanti sera che sinceramente non acquisterò mai più!).
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2006, 23:56   #19
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, nei pressi dell'A.Roseifolia, c'è un'Ozelot Green grossa che fa paura e le fa un pò di ombra verso il basso stelo....
Pensate che cambiandole posto(al momento è nella parte centrale destra dell'acquario sotto il neon + potente....)magari sotto il neon fitostimolante, potrebbe continuare a vivere o devo semplicemente mettermi l'anima in pace?Cosa che non vorrei assolutamente fare!
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 12:48   #20
mpio
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Stia (AR)
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mpio

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non è un problema di luce.... io nel mio acquario allestito da 20 giorni con 0.8 W/L e fondo ADA ho lo stesso problema.... ed accanto alla roseifolia ho un miriophyllum matogrossense red che sta alla grande nonostante sia molto più assetato di luce... spero sia solo acclimatazione..
__________________
Sono appena entrato nel fantastico mondo dell'acquariofilia!!!! Speriamo bene!!!!
mpio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alternanthera , roseifolia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30842 seconds with 13 queries