Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-07-2012, 18:29   #11
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tagliare dei cilindri di spugna a grana grossa per filtri che entrino leggermente forzati nei fori potrebbe essere una buona soluzione.

Direi anche di fare i divisori un po' più bassi dei vetri perimetrali. Così, se dovessero ostruirsi i passaggi acqua da una sezione all'altra, non correresti il rischio di allagare la casa perchè, in tali condizioni di emergenza, l'acqua passerà sopra i tramezzi senza uscire dalla vasca
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2012, 14:42   #12
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Potresti anche fare i fori della misura dei pescaggi dei filtri interni che di solito hanno questi tappi di aspirazione:
http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-2411.html

Ovviamente se hai intenzione di riprodurre qualche specie non sono più sufficiente a causa delle dimensioni delle griglie!

Se a Marco interessa io ho diviso un 115 x 30 x 30 in 3 parti per adibirlo a caridinaio,con filtri ad aria indipendenti e valori dell'acqua tra una vasca e l'altra completamente diversi,si potevano tranquillamente usare anche tre filtri esterni,ma per comodità e per le dimensioni delle caridine ho preferito usare quelli ad aria;metto foto!


__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2012, 14:55   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bello i multi-caridinaio

tazmanianimali, i fori non farli centrali ma, verso il vetro frontale sul primo separatore e verso il vetro posteriore sul secondo ... in modo che l'acqua circoli quanto più possibile nelle tre vasche

entrata ed uscita filtro allo stesso modo

sempre se è esteticamente ammissibile, insomma vedi tu

lasciando i fori centrali non avresti quasi movimento d'acqua sui vetri anteriore e posteriore e, probabilmente, dovresti stare sempre a pulirli dalle alghe
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2012, 21:29   #14
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tazmanianimali Visualizza il messaggio
mi son fatto fare il preventvo dal vetraio.....
questo sarà la batteria



120 euro che ne pensate?????

solo che al momento non so come coprire i buchi dei vetri centrali per il passaggio dell'acqua e non far passare i pesci da una vasca all'altra
ho pensato a siliconare la zanzariera in fibra di vetro(anti estetica)che ne pensate???? ma son preoccupato per gli escrementi perkè secondo me quelli non riusciranno a passare
avete in mente qualcosa??????
Non mi sembra un prezzo eccessivo, ma dipende anche dallo spessore dei vetri. Quanto hai previsto?
Gli escrementi non dovrebbero passare a meno di quelli deposti in prossimità dei fori, perchè lontano da essi la velocità dell'acqua è sarebbe minima e probabilmente non sufficiente a trascinarli. Se comunque dovessero passare e metti delle spugne o dei filtri in grado di fermarli essi si intaserebbero. Le griglie proposte da scriptors non sono male, ma lasciano passare piccoli avanotti ed invertebrati.

Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Potresti anche fare i fori della misura dei pescaggi dei filtri interni che di solito hanno questi tappi di aspirazione:
http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-2411.html

Ovviamente se hai intenzione di riprodurre qualche specie non sono più sufficiente a causa delle dimensioni delle griglie!

Se a Marco interessa io ho diviso un 115 x 30 x 30 in 3 parti per adibirlo a caridinaio,con filtri ad aria indipendenti e valori dell'acqua tra una vasca e l'altra completamente diversi,si potevano tranquillamente usare anche tre filtri esterni,ma per comodità e per le dimensioni delle caridine ho preferito usare quelli ad aria;metto foto!


Molto bello il tuo caridinaio. Il mio progetto è simile, ma più lungo e visibile da entrambe le pareti lunghe (andrà posto sopra ad un muretto divisiorio che c'è in salotto) e questo lo renderà piuttosto complicato da realizzare (le tubazioni devono passare sotto il fondo o addirittura nel basamento). Sto ancora riflettendo sulle configurazioni possibili.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 20:48   #15
tazmanianimali
Batterio
 
L'avatar di tazmanianimali
 
Registrato: Mar 2012
Città: Manduria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per le proposte quei tappi di aspirazione secondo me saranno perfetti siscuramente faro in quel modo....grazie anche per l'idea dei fori vicino alle pareti anteriore e posteriore xke a quello non avevo pensato........al problema delle alghe
sinceramente io avevo pensato di mettere una guarnizione per vetri tipo questa in gomma

e siliconare la zanzariere in fibra di vetro
e poi infine fissarla ma non incollarlaal vetro cosi potro' effettuare la manutenzione
cmq due giorni fa sono andato a prendere il filtro per la mia batteria ed ho optato x eheim
ecco pro 300...che ne pensate della scelta??????
cmq sto aspettando un altro preventivo da un altro vetraio e poi la realizzero
__________________
L'essere sapienti è la virtù più grande: e la sapienza è dire il vero e agire dando ascolto alla natura. -36-

(Autore: Eraclito)
tazmanianimali non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batteria , funzionare , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19546 seconds with 13 queries