Aggiornamento
Ciao a tutti,
dopo più di 20 giorni in isolamento nella vaschetta da 20 litri, con filtrino meccanico e cambio di 10 litri ogni giorno, la situazione è più o meno sempre la stessa.
La macchia rossa sulla pancia, che all'inizio era più circoscritta ed evidente, si è scolorita ma allargata leggermente (gli ha preso tutta la zona centrale del ventre, che è diventata rosastra) e si è aggiunta una macchiettina più piccola rossa (come quella iniziale, ma più piccola - massimo 5 mm di diametro), le simil ferite sulla testa sono sempre lì come anche le venature rosse sulle pinne.
Non mi sembra abbia la respirazione accelerata, mangia normalmente e le feci sono normali... si muove poco (vuoi anche perchè non ha tanto spazio purtroppo) e ieri è riuscito addirittura a girarsi al contrario per l'agitazione (a pancia in su per qualche secondo, poi si è rigirato da solo senza problemi appena è riuscito a dare il colpo di pinna giusto).
Ora non capisco esattamente cosa abbia, a casa ho solo il Rivamor al momento (non ancora utilizzato), so che non è la cosa migliore stressare il pesce con i medicinali ma non mi sembra che la situazione sia migliorata (a parte forse un po' di reattività in più) e mi fa pena in quell'acquarietto di fortuna da solo...
Come mi consigliate di procedere?
|