Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2009, 14:34   #11
Fabrizio88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Annunci Mercatino: 0
si, in effetti la vaschetta è piccina.. ma non ho alternative, perchè avevo già una vaschetta da 40litri ma purtroppo nn stà sotto al mobile!
E comunque un filtro esterno avrà circa 10litri se nn meno di volume...

Come pompa ho una grossa pompa che usavo per raffreddare il pc, da 1600L/min se nn ricordo male.

Devo fare delle prove.. dopodomani comincerò perchè sono in ferie!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Fabrizio88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2009, 15:03   #12
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Fabrizio88, non conta tanto il volume dell'acqua che contiene ma da quante volte il filtro riesce a farti il ricircolo dell'intero volume d'acqua. secondo me se oltre al pratiko 200 che hai metti un bell'eheim con una pompa da 1200lt/h o un hydor 30 (900lt/h solo un pò rumoroso) o un'altro pratiko (400 o 1500).
se ti posso dare un consiglio spassionato io prenderei un'altro filtro pratiko (magari un 400 o se hai un pò di euri da spendere il 1500) e li collegherei assieme, tieni acceso solo il più grosso così puoi mettere nel primo (spento) la funzione di filtro meccanico, il secondo (acceso) quella di biologico.
per quanto riguarda la popolazione se vai sui discus (direi 5-6 esemplari) non scenderei mai al di sotto dei 28° (problemi di shock termico e rischio di malattie) più cory (almeno una 10na), otocinclus (anche qui starei sui 10 esemplari) e poi un bel branco di caracidi (e qui ti sbizzarrisci come vuoi). visto che pensavi ad una coppia di discus perchè non pensi semmai a mettere degli scalari peruviani F1, te ne prendi 5-6 appena fanno la coppia rivendi i restanti.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 01:13   #13
Fabrizio88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Annunci Mercatino: 0
Ho cercato ora gli scalari F1 che mi hai consigliato, ma nn mi piaciono.
Prefisco di gran lunga Discus Leopard o comunque sull'arancione, ma devo informarmi per bene....

Come mi hai detto il volume nn conta più di tanto, ma la portata della pompa, come ho detto sopra voglio mettere una pompa da 1600l/h quindi dovrebbe essere sufficente no?
Poi comunque più volume c'è nel filtro, più superfice di spugne posso mettere quindi durata mooooolto più lunga per le pulizie.

L'idea dei 2 filtri esterni differenti nn è male, nn ci avevo pensato.

La mia idea principalmente era togliere TUTTO dall'acquario, quindi i riscaldatori tutti nella sump, poi volevo fare un dosatore di liquidi e impianto d'osmosi sempre che vada nella sump e nn direttamente nell'acquario... perquesto pensavo ad una sump....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Fabrizio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 02:39   #14
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
si scusa mi son spiegato male io , facevo già riferimento al discorso di mettere 2 filtri esterni al posto della sump da 20lt, visto che a parità di quantità di materiale filtrante e di portata della pompa non hai grosse differenze. effettivamente l'ho scritto male pardon.... adesso non sò bene quanto tu abbia grande il vano al di sotto dell'acquario ma per una pompa da 1600lt/h devi avere oltre che una bella sump anche una bella quantità di acqua che ti viene giù per caduta altrimenti rischi che ti giri a vuoto la pompa, ma l'acquario ha i fori sul fondo o da qualche altra parte oppure pensavi a un tracimatore esterno da appendere (c'è un'articolo sul fai da te)???
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 03:40   #15
Fabrizio88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Annunci Mercatino: 0
Nessun foro.
devo fare un overflow, e fare un sistema simile a questo: http://www.discusportal.it/joomla/te...cristiano.html

con un sump al posto di filtri esterni chiusi, e un dosatore di liquidi per la fertilizzazione.

Per quello che dici per il rischio di rimanere senza acqua nella sump, nn lo so.. se i filtri nn sono attappati quello che esce rientra all'istante... ma devo provare.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Fabrizio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 03:48   #16
Fabrizio88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Annunci Mercatino: 0
Sapete dirmi Per i DISCUS se la CO2 gli fà male?

Vorrei piantumare e usare molta co2, ci sono controindicazioni apparte scendere oltre i 6,5ph ?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Fabrizio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 21:42   #17
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
si esatto quello di discus portal è fatto meglio come progetto , quello che avevo visto io era più "rustico", per il discorso della pompa valuta bene, perchè con un mio amico stiamo facendo anche noi una sump per un 300lt (purtroppo è il suo -04 ) ed è una vasca di circa 70lt (ma effettivi saranno 40lt, abbiamo calcolato che a pompe spente avremo un 5-10lt di acqua di ritorno quindi abbiamo un buon margine di sicurezza) il problema è stato la pompa...noi avevamo una da 2000lt/h ma appena accesa si succhiava l'acqua talmente in fretta che quella in caduta non riusciva ad arrivare (l'acquario ha i fori sul vetro d'appoggio) quindi adesso abbiamo ordinato una a portata regolabile da 600 a 1800lt/h e andremo per tentativi...
per il discorso co2 contrindicazioni per i discus non ho mai letto ce ne siano, anzi, oltre ad aiutarti nella crescita rigogliosa delle piante ti dà una mano a mantenere basso il ph.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2009, 03:29   #18
Fabrizio88
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Alassio
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabrizio88

Annunci Mercatino: 0
Oggi mi sono letto tutto il giorno articoli vari in rete....

Ho deciso di svuotare l'acquario togliere la ghiaia e farmi un cavetto riscaldante e aggiungere nel substrato, credo della laterite per fare un lavoro come si deve, almeno il riscaldatore a provetta da 200W che userò nella sump riuscirà a scaldare il resto dell'acquario.

Secondo voi un cavetto da 100W sarà troppo nel fondo da 150x50cm ?

Per quanto riguarda la vaschetta da 17Litri per la Supm ho pensato bene, ed è troppo piccolo per usarla come filtro meccanico... a meno che nn lo uso SOPRA l'acquario...

Che ne pensate?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Fabrizio88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400litri , altra , consigli , pesci , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26646 seconds with 13 queries