Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2014, 13:04   #11
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma ho visto pesci che vengono comunemente chiamati dal volgo "pulitori"
macchè formalismi... intanto stiamo parlando di animali, non di francobolli o modellini, secondo, sei convinto veramente che puliscano qualcosa? neon è un nome comune, corydoras anche come cory o oto o ancy, pulitore è na ******* poi oh la mia vasca non ha bisogno di aiuto... forse forse sarei più gentile con chi cerca di aiutarmifossi in te

per le alghe il neon quanto tempo ha?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2014, 13:18   #12
red74
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da red74 Visualizza il messaggio
ciao a tutti.

ho provato a mettere alcuni pulitori (gli oto...) ma non superavano 2 mesi di vita.

forse avrei dovuto finire l'indicazione della specie indicata tra parentesi?
credo che pensare che tutte le persone che si avvicinano ad alcuni hobby molto delicati come questo siano dei coglioni sono convinto sia alquanto offensivo.

ho chiesto alcune indicazioni per me utili e vi soffermate con superbia su un nome specifico di una specie di pesce non completato ma lasciato sospeso con puntini.....penso che sia chiaro a chiunque abbia un minimo di intelletto che le feci non nutrano i pesci (i coglioni che li chiamano pulitori pensano probabilmente al cibo che si posa su fondo).

bah....essere convinti che chi è meno esperto non sappia distinguere un pesce da un altro o che possa considerarli al pari dei "francobolli o modellini" è da stupidi.

le luci neon (una bianca e una rosa) hanno 5 mesi.
red74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 13:46   #13
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ALGHE
Per le alghe non ti consiglio prodotti chimici... oltre il costo, spesso sono solo un rimedio temporaneo.

Quelle a pennello tra l'altro non vengono neanche mangiate da lumache o pesci, se non quando sono piccolissime. Dovresti rimuoverle a mane, cercando di non far staccare pezzi che possano vagare per la vasca e farle riprodurre in altri punti.

Se hai il problema delle alghe, evita di aumentare le dosi di fertilizzante, rischi di favorirle ancora di più.

Il neon rosa dovrebbe essere fito-stimolante, quindi in questa situazione potrebbe favorire la alghe, ma io direi di non cambiarlo, dato che in futuro potrebbe essere utile per le altre piante :)
se la lampada ha solo 5 mesi è ancora valida... (di solito si dice di cambiarle ogni 12 mesi, ma io le ho sempre tenute di più)

VALORI
Per quanto riguarda il GH dovresti vedere se quello del tuo acquedotto è così basso o se magari è il fondo della vasca ad assorbirlo (se ben ricordo alcuni fondi hanno questo comportamento all'inizio, poi si saturano)

Di sicuro se usi osmosi, finisci di farlo scendere, quindi evita. E' vero che il PH è un pò alto, ma per i guppy è più grave avere un GH basso che un PH alto.

Volendo alzare solo il GH (sempre se non riesci ad alzarlo con i cambi perchè è proprio basso nel tuo acquedotto), esistono sali pronti nei negozi, oppure con il fai-da-te potresti aumentarlo tramite cloruro di calcio (CaCl2) e solfato di magnesio (MgSO4). C'è un'ottimo articolo dell'utente Scriptors nella sezione della chimica dell'acqua.

Per quanto riguarda la fauna, un PH a 9 è già altino per i guppy, ma estremamente alto per neon e otocinclus. Per questo le due specie non andrebbero allevate nella stessa vasca.


PESCI
I guppy che non si riproducono è strano. Ma le femmine hanno l'addome bello gonfio rispetto ai maschi? Di solito sono riproduttive già a pochi mesi di vita e sfornano avannotti ogni 30 giorni circa. Non è che i piccoli nascono ma vengono predati dai genitori? E' una cosa molto frequente... Per aiutarli puoi pensare di mettere delle piante fitte, come dei cespuglietti di ceratophyllum demersum (meglio ancora se ne lasci una parte galleggiante sul pelo dell'acqua, in modo che gli avannotti non debbano uscire allo scoperto per mangiare)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 13:57   #14
red74
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille.
proverò a fare esattamente come mi consigli.
per le alghe a pennello non sapevo che si attcavano in altri punti. ho provato a toglierle a mano lasciandole però nell'acqua...accidenti.

credo che il gh sia basso da acuqdotto. proverò con qualche boccetta magica da viridia.

grazi mille
red74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 14:05   #15
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato anche un articolo sulle alghe a pennello, con molti più consigli di quelli che ti ho dato io (e che non conoscevo :P)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_pennello.asp
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 14:15   #16
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace che tu l'abbia presa male, ma fatto stà che in quella vasca i neon vanno tolti, e non vanno aggiunti altri pesci da fondo (quelli che tu erroneamente chiami pulitori).
Per le alghe ravvicina i cambi d'acqua, di solito aiuta a riequilibrare la situazione, e aggiungi delle piante galleggianti se non ne hai.

Per il gh esistono appositi sali.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 15:31   #17
red74
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
seguirò i vostri consigli.
i neon purtroppo non potrei riportarli in negozio dopo 4 mesi dall'acquisto e non conosco nessuno qui in zona cui possa affidarglieli. Pertanto, dovrò cercare di creare le migliori condizioni possibili per loro.
red74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 15:44   #18
red74
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per le piante .....ormai ho già piantumato molto. ho messo una foto nel primo post...non so come si chiamino le piante ma forse sono quelle che mi avete consigliato (ceratophyllum demersum).
alcune, quelle a foglia larga, diventano chiare e poi si sfaldano. secondo voi può dipendere dal gh?

ho appena rifatto una prova
dal rubinetto gh a 11
dall'acquario gh a 9

quanto dovrebbe essere idealmente?
red74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 17:19   #19
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per i neon 5 per i guppy sopra il 12
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 19:33   #20
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da red74 Visualizza il messaggio
seguirò i vostri consigli.
i neon purtroppo non potrei riportarli in negozio dopo 4 mesi dall'acquisto e non conosco nessuno qui in zona cui possa affidarglieli. Pertanto, dovrò cercare di creare le migliori condizioni possibili per loro.
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
per i neon 5 per i guppy sopra il 12


Come vedi la cosa non è fattibile.

Anche dopo mesi possono riprenderteli, certo non rimborsarteli, ma per i pesci sarebbe sicuramente di giovamento. E poi magari potrebbero anche farti un buono o uno sconticino per acquistare altro...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
55lt , consiglio , qualche , temperature , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22378 seconds with 13 queries