Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2012, 22:50   #11
samuele7
Guppy
 
L'avatar di samuele7
 
Registrato: Oct 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio negoziante invece li ha in acquari normali . Ha un maschio per vasca insieme ad altri pesci , però ovviamente soltanto uno . Diciamo anche lui mi ha dato delle dritte e se ne intende di acquariofilia non molto ma quel che basta .
samuele7 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2012, 23:02   #12
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rox Visualizza il messaggio
Una pessima abitudine ed una leggenda assolutamente da sfatare!
Quello che possiamo fare noi è innanzitutto educare le persone al rispetto delle esigenze dei Betta e boicottare chi vende i Betta tenuti così!

L'argomento è delicato, parliamone, confrontiamoci, ma mi raccomando non facciamo sfociare il topic in un flame
il problema, ovviamente IMHO, è che vedendoli tenuti in vasi o peggio in bicchieri la gente pensa che sono indistruttibili
ma la realtà è ben diversa....
già le selezioni rigide, sempre IMHO, stanno indebolendo la specie (come è accaduto ai guppy ad esempio)
se poi i negozianti danno l'idea che i betta vivono bene anche in bicchieri, incentivano l'allevamento in 10 litri
io ho un betta in 30 litri e vi assicuro che ne vorrebbe di più....
ha poco spazio in cui nuotare e litiga sempre con la sua immagine riflessa dai vetri
purtroppo io di più non posso fare
per info ulteriori guardate QUA
mia sorella li ha comprati in un negozio dove non sapevano neanche a che temperatura li tenevano

Quote:
i betta e i carassius sono maltattrati quasi sempre purtroppo, è così bello vederli sguazzare tra le piante in un vero acquario!
i carassi sono i pesci più maltrattati secondo me...la loro colpa è di essere molto robusti ma non indistruttibili
dopo di loro vengono i betta....
ho sentito un negoziante consigliare il betta maschio per far maturare la vasca
diceva: "poi lo togli e ci metti quello che vuoi"

a mio parere sono pesci affascinanti, sia nella livrea che nel comportamento....
comprarli per fargli fare le cavie da laboratorio non mi sembra proprio il caso....
come già detto, la loro colpa è di essere resistenti alle nostre ca..ate
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 11:28   #13
Federinik85
Guppy
 
L'avatar di Federinik85
 
Registrato: Nov 2012
Città: Albenga (SV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Federinik85

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo la maggior parte dei negozianti, li tiene in quelle maledette vaschette (bettiere o qualcosa del genere) di 10x10 in batteria, i maschi stanno tutto il giorno a guardarsi in "pescesco" uno con l'atro non facendo altro che stressarsi e stancarsi finche non si accasciano sul fondo stremati.

Il problema poi sono i pirla che li comprano e li tengono anche loro nella vaschetta 10x10 con acqua del rubinetto bella piena di cloro e gh 18...

Io veramente non le posso vedere queste cose, non capisco perché nessuno si preoccupa di proibire questi maltrattamenti, posso anche capire che si vedano nei paesi del sud est asiatico che non hanno regole neanche per gli umani, ma in paesi civilizzati queste cose non dovrebbero esistere.

Fortunatamente il mio negoziante li tiene nelle vasche dove tiene le piante, così possono nuotare liberamente senza strassarsi, inoltre ne tiene uno per vasca quindi non si incrociano nemmeno!

Per quanto riguarda i Carassius, mi è capitato di vedere persone che li comprano come cibo vivo per i Piranha, ma come si fa boh! io ci darei loro in pasto ai pesci, preferisco non andare oltre!

Cmq io ho fatto una vasca apposta per il mio Betta da 40lt, è troppo bello vederlo nuotare in tutta la sua maestosità.
Federinik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 14:40   #14
Lucrezia
Ciclide
 
L'avatar di Lucrezia
 
Registrato: May 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2.
Età : 27
Messaggi: 1.413
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche dal mio negoziante è pieno di persone che comprano i pesci rossi come cibo vivo per piranha... ed è una cosa terribile. In pratica il mio negoziante porta circa 60 rossi e 55 vengono venduti come cibo vivo...
Il mio betta vive in un 70 litri però sembra un pò spaesato,menomale che le piante arrivano fino alla superficie e si corica lì per riposarsi xD
__________________

Se vuoi prendere ispirazione o semplicemente osservare le mie vasche, ecco i link:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062389027
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442616
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418433
Lucrezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 17:56   #15
Federinik85
Guppy
 
L'avatar di Federinik85
 
Registrato: Nov 2012
Città: Albenga (SV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Federinik85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lucrezia Visualizza il messaggio
Anche dal mio negoziante è pieno di persone che comprano i pesci rossi come cibo vivo per piranha... ed è una cosa terribile. In pratica il mio negoziante porta circa 60 rossi e 55 vengono venduti come cibo vivo...
Il mio betta vive in un 70 litri però sembra un pò spaesato,menomale che le piante arrivano fino alla superficie e si corica lì per riposarsi xD
Purtroppo è uno schifo, peraltro i Carassius o pesci rossi in genere a quanto pare non apportano molto nutrimento e calorie ai piranha e quindi una tortura inutile, una volta messo in vasca il povero pesce viene sbranato in 30" al max, è proprio da stro**i.

Anche il mio betta ogni tanto si fà un riposino sulle piante
Federinik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2012, 23:12   #16
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con voi
oltretutto di solito, questa "gente" qua non alleva i pirana nattereri in modo corretto
i carassi non è che facciano bene ai pirana, solo costano poco...
spesso sono allevati in vasche piccole, senza piante, con no2 alle stelle
tutto questo per fare i fighi con gli amici quando danno il cibo vivo
i pirana sono pesci affascinanti, certo, ma vanno allevati nel modo giusto e in vasche idonee dedicate a loro
se allevati malamente diventano timidi

scusate per l'

purtroppo c'è gente anche qui in Italia che fa combattere i betta solo per farsi grande con gli amici
o peggio compra 3 o 4 maschi per tenersi il più forte (l'ho sentito in un negozio e glieli hanno venduti lo stesso )
tanto costano poco e io voglio il più forte
mi sarebbe piaciuto seguirlo fino a casa e....va beh...lasciamo perdere
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 01:08   #17
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide147 Visualizza il messaggio
mi associo...sono sale di tortura
i peggiori negozianti li tengono in bicchieri di plastica dove non riescono neanche a girarsi
purtroppo i betta sono tra i pesci più maltrattati, data la loro resistenza
Purtroppo non è nemmeno colpa dei negozianti...... nelle serre li hanno quasi tutti così....

inviato dal mio esercito di gelatine gommose
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 08:50   #18
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Alcuni negozianti, almeno qui a napoli, si stanno rifornendo direttamente dagli allevatori, amatoriali e non, e le differenze si vedono

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 12:09   #19
Federinik85
Guppy
 
L'avatar di Federinik85
 
Registrato: Nov 2012
Città: Albenga (SV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Federinik85

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo i Betta hanno un mercato esagerato, la gente li compra come fossero caramalle, inoltre quelli che arrivano da allevamenti intensivi, sono sempre schivi e piuttosto stressati.

Ne ho comprato uno 15 giorni fa, perché ho avuto un problema con la co2 e una vasca di pesci è finita male purtroppo. Tutta la storia!
Tornando al discorso il povero betta era arrivato da poco in negozio, era stressatissimo, poi in negozio lo stres non è diminuito perché c'era pieno di cretini che gli bussavano nel vetro sperando che il pesce si mettesse li a guardarli
L'ho portato a casa è ancora piuttosto schivo appena avvicini una mano alla vasca scappa tutto impaurito, i primi giorni non mangiava, ora perlomeno mangia ed è più vispo, ci vorrà ancora un pò per farlo ambientare del tutto.
Ma le persone stupide queste cose non le capiscono, tanto se muore chi se ne frega costa 8 €
li comprano per i bambini che non fanno altro che tormentarli in quelle vaschetta da 500 ml, capisco i bambini ma i genitori un pò di cervello dovrebbero averlo!

I negozianti purtroppo fanno il loro mestiere che è quello di vendere, forse una volta potevi provare a dissuadere qualcuno, ma oggi non puoi farlo se vuoi continuare a tenere aperto
Federinik85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2012, 19:11   #20
carlo98
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si che i betta non hanno bisogno di molto spazio per vivere, in una vasca da 20l da soli ci possono anche stare, ma rinchiuderli in contenitori di mezzo litro è una cosa davvero meschina!
carlo98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maltrattamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21675 seconds with 13 queries