Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2007, 00:22   #11
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi qua,,,oggi pomeriggio ho sistemato l'acquario ed al momento si presenta solamente con fondo,ghiaino una radice e pochissimo muschio ancorato alla radice...cosa ne pensate??? sulla radice vorrei mettere sicuramente delle anubias nana che mi piaciono moltissimo...e per il resto???? siate gentili da consigliare altri tipi di piante..ho anche delle cryptocoryne wenditii ed un altro tipo di criptocoryne di cui non so il nome se magari mi date una mano a riconoscerla faccio una foto domani...prendo il fondo nero...o forse e meglio blu??
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2007, 18:34   #12
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno???
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 19:10   #13
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse un fondo blu è più bello, ma di queste cose non ho esperienza e senza vederlo difficile dirlo... ma che signifca "predo"... lo compri? se ti ci stai appassionando ti consiglio di farlo: nel forum trovi mille soluzioni per realizzarne uno. penso dia più soddisfazione.
la posizione della radice è sicuramente meglio di quella verticale, che sembrava innaturale. dovresti però decentrarla un po': mettere gli oggetti 'chiave' sulle linee di 1/3 e 2/3 della lunghezza (a altezza, ma è più difficile) rende molto meglio che centrarle.
il ghiaino oramai l'hai messo per cui non mi ci sforzo troppo.
comunque dato che non hai pesci in attesa ti consiglio di spenderci un po' più di tempo, fare con calma, un pezzetto per volta: man mano vedi che effetto fa, ti ci abitui un po' gli occhi e poi o cambi o vai avanti.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 20:13   #14
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si per prendo intendevo compro...scusa ma di guide per realizzarne uno a cosa ti riferivi??? allo sfondo??? gentilmente mi spiegheresti il fatto del 1/3 e 2/3 che mi hai accennato? dove la spostgo la radice seconto te?? grazie 1000
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 22:43   #15
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AnDrEaLiNo
si per prendo intendevo compro...scusa ma di guide per realizzarne uno a cosa ti riferivi??? allo sfondo??? gentilmente mi spiegheresti il fatto del 1/3 e 2/3 che mi hai accennato? dove la spostgo la radice seconto te?? grazie 1000
sì intendevo lo sfondo

c'è una regola che si usa in fotografia e nel design che si chiama regola dei terzi. Immagina di dividere lo spazio che hai (in questo caso la visuale della vasca dal lato lungo) in tre strisce di uguale altezza (e in tre di uguale larghezza). La posizione in cui mettere gli oggetti sui quali vuoi che cada l'occhio è quella relativa alle righe in cui dividi l'area e, se stai lavorando nelle due dimensioni (ma in questo caso è difficile poter posizionare la radice anche in altezza dove si vuole, perché la porrai sul fondo e basta ), in particolare dove si incrociano le righe orizzontali con quelle verticali. Sembra difficile, ma prova a farlo un attimo su un foglio: è molto più semplice di quanto sembra.
Ho trovato con una rapida ricerca in google questo sito dove vedi un disegno di quello di cui parlo:
http://www.tuttasostanza.it/fotograf/regola_terzi.htm
Dato che la regola è esposta in due dimensioni e invece la tua vasca ne ha tre, ti consiglio eventualmente di valutarla in base al punto di vista da cui più frequentemente verrà guardato il tuo acquario.
Poi se sposti la radice a destra o a sinistra è uguale: come ti piace di più.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2007, 17:51   #16
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah piu o meno ho capito...ti ringrazio...ma quindi secondo te il legno andrebbe spostato sulla linea verticale o sinistra o destra(e uguale)cosi da far notare di piu all'occhio a prima vista...? e negli altri punti potrebbe essere oppurtuno quindi mettere per esempio in nell'altro punto in basso una pianta "particolare" ed invece nei 2 punti "alti" due piante alte che diano nell'occhio esatto???
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 21:27   #17
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AGGIORNO: ieri sera sono passato dal negozio ed ho acquistato della cabomba(almeno quella e la forma ma mi ha detto il negoziante che non si chiama cabomba ma in altro modo) ed una pianta di ludwigia glandulosa red (bellissima pianta con piante verdi e sotto rosse) dopo appena ho a disposizione la fotocamera faccio una foto,,,intanto avete da suggerirmi un altra pianta che "riempia un angolo"???ed anche una da mettere piu in avanti rispetto alla ludwigia che ho collocato sullo sfondo in posizione centrale???
ps: ho messo anche della riccia in mezzo a 2 retine legate cosi da tenerla unita e intanto farla sviluppare per gli eventuali avanotti...
attendo consigli,,,GRAZIE
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2007, 23:32   #18
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e rieccomi qua a mostrarvi la mia vasca (secondo me non ancora conclusa...) datemi moooooolte dritte su cosa secondo voi va bene non va bene ecc ecc...ho inserito una piantina di anubias nana sotto il tronco (ancorata ah un altro piccolo ramo) dietro il tronco trovate della ludwigia glandulosa red, in fondo a destra hygrophila siamensis, a detra piu in avanti cabomba,e verso la parte anteriore lilaeopis carolinensis e come pratino glossostigma elatinoides(glosso)...ancorato al legno c'e del mischio e sono indeciso se ricoprire anche il restante legno o magari solamente i "rami" che fuoriescono oppure lasciarlo cosi??? ah li subito a destra la "pallina di muschio" ci sono dei rimasugli di piante di cryptocoryne wenditii che mi ero sbadatamente dimenticato fuori dall'acqua...aspetto di vedere se si riprendono altrimenti le tolgo... posto la foto anche se e venuta male...
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2007, 13:23   #19
AnDrEaLiNo
Guppy
 
Registrato: Oct 2007
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh nessun consiglio e/o critica? :))
AnDrEaLiNo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2007, 17:38   #20
Akko
Guppy
 
L'avatar di Akko
 
Registrato: Sep 2005
Città: Como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Akko

Annunci Mercatino: 0
secondo me hai messo le piante un po' "appiccicate" per esempio la cabomba crescendo ti nasconderebbe hygrophila...almeno che tu non voglia potarla spesso e farci un cespuglietto...
__________________
Akko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovo , riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22607 seconds with 13 queries