Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2011, 08:57   #11
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Sentenza, magari stanno pure bene...
Sulla luce il discorso è a mio avviso diverso: tu paghi una bolletta in cui ci sono 140W di consmo della plafoniera, tu potresti ottenere la stessa luce con ad esempio una HQI da 70W (con il consumo dimezzato di conseguenza) oppure con dei t5 (risparmiando comunque).
È un fatto di rendimento, tu usi tanta corrente per poca luce perchè sono lampade a prestazioni basse...
Per il resto questo è UN tipo di nanoreef, sono sicuro ti piacerà questo (che è tra i miei preferiti di tutti i tempi ed oggi non esiste più purtroppo) http://www.acquaportal.it/Nanoportal...ao/default.asp molto naturale, con molte alghe e comunque dall'estetica apprezzabile (mooolto apprezzabile). Secondo me dovresti diversificare un po' i colori con ricordee colorate, ci vedrei bene spirografi e gestirei meglio le macroalghe e la xenia... Mi spiego, ok il fatto di voler mantenere le alghe e posso anche essere d'accordo però diversificandole e gestendole in maniera più studiata puoi valorizzarle ancor di più avendo un nano esteticamente più piacevole senza perdere in naturalezza!
Poi sul discorso che le vasche spinte siano innaturali o photoshoppate il discorso è diverso: sulla cresta del reef ci sono molte poche macroalghe, molti SPS e pochissimi LPS, poi se vai nelle lagune o nelle zone interne e di laguna il discorso cambia. Sull'uso di PS hai toppato perchè quello che hai visto si ottiene con una gestione di vasca diversa che però ti assicuro non ha nulla di innaturale!
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2011, 12:58   #12
Sentenza
Bannato
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89 Visualizza il messaggio
Sentenza, magari stanno pure bene...
Sulla luce il discorso è a mio avviso diverso: tu paghi una bolletta in cui ci sono 140W di consmo della plafoniera, tu potresti ottenere la stessa luce con ad esempio una HQI da 70W (con il consumo dimezzato di conseguenza) oppure con dei t5 (risparmiando comunque).
È un fatto di rendimento, tu usi tanta corrente per poca luce perchè sono lampade a prestazioni basse...
Per il resto questo è UN tipo di nanoreef, sono sicuro ti piacerà questo (che è tra i miei preferiti di tutti i tempi ed oggi non esiste più purtroppo) http://www.acquaportal.it/Nanoportal...ao/default.asp molto naturale, con molte alghe e comunque dall'estetica apprezzabile (mooolto apprezzabile). Secondo me dovresti diversificare un po' i colori con ricordee colorate, ci vedrei bene spirografi e gestirei meglio le macroalghe e la xenia... Mi spiego, ok il fatto di voler mantenere le alghe e posso anche essere d'accordo però diversificandole e gestendole in maniera più studiata puoi valorizzarle ancor di più avendo un nano esteticamente più piacevole senza perdere in naturalezza!
Poi sul discorso che le vasche spinte siano innaturali o photoshoppate il discorso è diverso: sulla cresta del reef ci sono molte poche macroalghe, molti SPS e pochissimi LPS, poi se vai nelle lagune o nelle zone interne e di laguna il discorso cambia. Sull'uso di PS hai toppato perchè quello che hai visto si ottiene con una gestione di vasca diversa che però ti assicuro non ha nulla di innaturale!
guarda posso dirti che con i riflettori in ceramica le risparmio energetico rendono molto bene, e ormai si è visto che sfruttando appunto i riflettori non hanno nulla da invidiare alle T5 (d'altro canto sono neon T5 attorcigliati). Facendo il calcolo in lumen ho 9625 lumen
Sentenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 15:35   #13
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto....

vasca con potenzialità enormi ...
a mio parere ci sono alcune cose da rivedere:

1) aumentare il movimento (lo si vede dalle foto) in superfice non hai
una buona increspatura (che iuta lo scambio gassoso)

2) c'è molto "verde".....hai lo ski??....perchè se cosi non fosse
con due pinnuti ti è indispensabile ....

3) come già ti hanno detto la fonte d'illuminazione non è che sia il max...
l'euphillya e acropora stanno bene ma se rivedi l'illuminazione
ti assicuro che stanno ancora meglio.....

PS: potresti anche coprire il vetro posteriore con del dc.fix...
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 17:57   #14
Sentenza
Bannato
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli :) cmq ho lo skimmer e proprio oggi sono andato a comprare 2 tunze per aumentare la corrente. Vorrei se possibile discutere con voi del tipo di illuminazione che ho adottato. A me sembra che a parità di wattaggio non abbia nulla da invidiare ai T5. So che molti hanno snobbato questo tipo di illuminazione ma il problema principale sta nell'avere dei buoni riflettori che convoglino il fascio di luce. Come vi sembra la quantità di lumen (circa 9800) per il litraggio?
Sentenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 18:23   #15
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, come avevo profetizzato sul topic aperto nella sezione dei reef grandi, in questa sezione avresti trovato più comprensione, e infatti così è... tu parlavi di metodo naturale e quelli ti rispondevano che il berlinese è il metodo più naturale possibile... ovviamente perchè gestire 30 litri è diverso dal gestirne 300 e il naturale come lo intendiamo noi "nanisti" è una bestemmia per chi ha vasche tradizionali.

Come scrissi in quel topic (dove vi siete scannati) a me lo scompiglio della tua vasca piace, perchè ha quell'imprevedibilità e casualità tipica di un ambiente naturale e non ricostruito, questa come critica "artistica", per quanto riguarda la tecnica si può sempre migliorare oppure affinare e in questa sezione ci sono persone che ti possono dare ottimi consigli, e anche quelle che possono sembrare critiche in realtà sono consigli: c'è chi perde tempo per scrivere lunghi post e spiegarsi al meglio e chi in poche righe ti dice "devi" e taglia corto sulle formalità. Non tutti hanno lo stesso tempo da dedicare, o anche solo la pazienza di scrivere... quindi evitiamo sterili polemiche (photoshop) come nell'alro topic.

Il discorso delle luci esposto da papo89 è interessante: ti sta dicendo come ottenere risultati migliori consumando meno corrente e quindi risparmiando.
il discorso luce è molto complesso e non si sta facendo una questione di "quantità" di luce ma di "qualità" perchè le lampade a risparmio energetico in genere hanno spettri di emissione che sono poco sfruttabili dai coralli. La giusta plafoniera può amplificare la luce ma se questa non è del tipo giusto stai spendendo male i tuoi soldi. Sul sito ci sono infinite discussioni sulle luci, e c'è anche chi sperimenta nuove luci come le lampade allo Xenon... tu resta pure sul classico ma almeno sul sicuro, e come ti hanno consigliato puoi avere gli stessi risultati dimezzando il wataggio.

Se vuoi leggere qualcosa sulla luce, ti invio i link e / o i PDF
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2011, 18:35   #16
Sentenza
Bannato
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come gradazione vanno bn 4 da 10000 k e 1 attinica?
Sentenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 15:31   #17
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
direi propio di si.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 16:40   #18
Sentenza
Bannato
 
Registrato: Jul 2010
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 78
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ci tenevo a farvi notare che questa bellissima vasca usa le risparmio energetico
http://www.acquariofilia.biz/showthr...74#post3474274
Sentenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 18:15   #19
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
vista ma è 25litri.....

ora io non dico che le lampade a risparmio energetico non vanno bene...ma come dire??
se usi luc di qualità (ad esempio i t5) hai una marcia in piu....quella vasca da te postata
giàè una figata così com'è ma se usasse ad esempio Led per marino vedi che sarebbe molto ma moolto più spettacolare....special modo i colori dei coralli....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 18:24   #20
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
se usasse ad esempio Led per marino vedi che sarebbe molto ma moolto più spettacolare....special modo i colori dei coralli....
e soprattutto consumando molti meno watt...lì sì che è davvero risparmio energetico!!!
comunque la vaschetta è veramente molto bella!
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
100 , biotipo , laguna , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14066 seconds with 13 queries