Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2014, 13:41   #11
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Raga dopo aver aspettato quasi 6 mesi (MEZZO ANNO!) dietro quelli di aquariumline e ripetute telefonate per indicare che avevo da ormai un sacco di tempo nel carrello un ordine di circa 800€ tra acquario, mobile e tante altre cose, ma che non riuscivo ad acquistarle in quanto quando l'acquario diventava disponibile, il mobile non lo era più e così via dicendo. Alla quarta chiamata nel giro di 4 mesi, come sempre chi mi rispondeva al telefono (un signore) manco mi dava il tempo di farmi spiegare il problema che tagliava subito il discorso dicendo che a breve sarebbe diventato disponibile il mobile.

Volete sapere com'è finita? Il mobile si, è diventato disponibile, ma nel frattempo altre cose che mi servivano (compreso l'acquario) sono passati non disponibili. Per dargli fiducia ho aspettato quasi 2 mesi e l'acquario non è più diventato disponibile.

Mi dispiace per loro ma questo non è un comportamento serio. Non sono venuti in contro alle mie esigenze, al telefono erano parecchio vaghi, poco precisi, scocciati e tagliavano corto come se avessero fretta, non dandomi tempo di spiegare a fondo il problema.

Hanno perso un potenziale cliente fisso e 800€. Ma non tutti i mali vengono a nuocere.

Ho conosciuto acquariomania che ha gli stessi identici articoli agli stessi prezzi (anzi a volte 5-10€ in meno) e mi sembrano molto professionali.

Sto quindi acquistando tutto da li.

Devo decidere il tema da scegliere per allestirlo. Il mio intento era di inserire parecchie piante per avere un ecosistema automatico e funzionale al 100% in modo tale da dover fare molta meno manutenzione in confronto ad ora.

Avevo pensato qualcosa tipo layout Zen

Edit:

Ecco alcune piante che ho adocchiato:

-Cladophora e Vesicularia Dubyana (ottime perché assorbono elevate quantità di nitriti, nitrati e componenti ammonici, rilasciando ossigeno).

Come pesci mi piacciono quelli molto colorati che risaltano subito

Inviato dal mio Nokia Lumia 920

Ultima modifica di Fatal1ty; 29-11-2014 alle ore 15:37.
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2014, 14:57   #12
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Solo con quelle piante i pesci si stressano. Ci vorrebbe qualche pianta alta a fare riparo.
Comunque un acquario zen richiede molta manutenzione, perché se fai l'alberello devi portare spesso, non ti puoi permettere le alghette, perché sembrano brutte e così via.
Comunque che acquario hai preso? Utilizzerei acqua di osmosi e co2 per modificare i valori?.
Ps. Cladophora e muschi vari, non hanno chissà quali funzioni deputati, anzi, valgono poco confrontati alle vere piante depuratrici e ossigenanti, come najas, ceratophillum, egeria, lemna, ecc..
------------------------------------------------------------------------
Attento che acquariomania di questi tempi è un po' lentino, ma nel giro di una o due settimane dovresti riuscire ad avere tutto.

Ultima modifica di stefano.c; 29-11-2014 alle ore 15:05. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Fatal1ty Ringrazia per questo post
Vecchio 29-11-2014, 16:22   #13
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per la risposta tempestiva

Ancora l'ordine non l'ho effettuato perchè in un unico ordine voglio prendere tutto l'occorrente e cioè anche terriccio fertile per le piante, fondo, piante, le pareti della juwel in 3D da attaccare per avere un paesaggio migliore :) così da coprire anche il filtro.

Non ho esigenze particolari per quanto riguarda il tempo. Mi basta solo che le cose vengano fatte per bene (dato i vari pasticci fatti con il vecchio acquario da 90-100Lt netti).
Grazie comunque per avermi informato.

L'ordine in questo momento consiste in questo:
- Acquario Juwel Rio 300 Nero con supporto;
- Mangiatoia automatica Juwel (che userò quando magari non ci sarò a causa del lavoro);
- 2x Juwel Neon T5 Nature 54W 1047mm (le sostituirò alle 2 delle 4 lampade di serie per non avere solo le Juwel Day);
-2x Juwel Neon T5 Colour 54W 1047mm (ne vale la pena prenderle? In caso come potrei inserirla nel comparto luci? 2 Nature + 1 Day + 1 Color?);
- Kit Shot up System pompa di risalita (Per stressare meno sia i pesci nei cambi d'acqua, sia me che spesso ho veramente poco tempo a disposizione);
- Aquili Test 5 in 1 a gocce (ho letto la recensione nel forum che confrontava i vari test a reagente e questo a mio avviso è il migliore rapportando costo\precisione, apparte per il GH)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ione_test.asp;
- Sera Aqua Test Set 4 in 1 (Ph Kh Gh No2) a Reagenti (avevo preso in considerazione anche questo, ma a differenza dell'Aquili non ha il test No3, quindi credo che lo escluderò);
- Aquili Termometro Slim in vetro (leggendo le recensioni sembra parecchio affidabile e preciso);
- Juwel Sfondo interno 3D (devo ancora scegliere il tema)

Quindi ricapitolando:
- Avrò una luminosità di 0,72 W/l;
- Dovrebbero andarci a vivere in questo momento i miei attuali pesci (portaspada, Botia histrionica, Botia Macracantha, Zbrojnik lamparci e balantiochelios melanopterus);
- Punto su livelli di manutenzione minori possibili;
- Preferisco quindi acqua di rubinetto fatta decantare 24h + trattata con biocondizionatore e poi inserita in acquario;
- Preferirei avere qualche pianta a crescita rapida per essere subito operativo;
- Tempo fa comprai un impianto di Co2 prevedendo di inserire le piante. Ma piante non ne ho + inserito e non l'ho mai utilizzato quindi;
- L'acqua ad osmosi mi vien difficile trovarla.

Curiosità:
- Come mai quelle piante stressano i pesci? Mi interessa saperlo per ampliare le mie conoscenze.
- Se intendevi "potare" non credo che richieda molto tempo. Ogni quanto dovrei potarle all'incirca?
- Le alghette le odio, ma se mantengo l'acqua OK (mi aiuterebbero le piante contro gli NO2 e NO3) e la luminosità non è eccessiva, non dovrebbero comparire no?

Abbiate pazienza se le mie domande possono essere eccessive, banali e ridicole, ma in questo campo sono molto neofita

EDIT:
So che (me l'avevate già detto) il Botia Macracantha, Zbrojnik lamparci e balantiochelios melanopterus son pesci che non vanno bene, ma se quel venditore già mi aveva dato quell'informazione parecchio sbagliata e vedendo le sue vasche (più piccole della mia) dove tiene i pesci insieme ad altri pesci a vista malati, non mi va di tornarglieli e mandarli a morte certa.
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 17:11   #14
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non sono quelle piante a stressarli, è la mancanza di piante alte che schermino la luce e creino ripari che stressa i pesci.
Comunque non fare nessun allestimento ricercato. Perdi solo tempo se la tua intenzione è quella di tenere quei bestioni in un 300 litri.
Devi progettare una vasca semplicissima che permetta a dei pesci troppo grossi per il tuo acquario, di sopravvivere senza senza altri problemi oltre le piccole dimensioni della vasca (che detto riferendosi ad un 300 litri, è davvero strano).
Quindi il mio consiglio è di prendere solo l'acquario+una sabbia poco costosa, la meno costosa che trovi. Poi compra una grossa quantità di najas o di ceratophillum (cerca da privati, prendi tipo 30-40 steli di najas) e la lasci galleggiare. Avvii il tutto e a fine maturazione metti i pesci. Quando moriranno (moriranno prematuramente comunque) allora fai un bell'acquario nel modo che più preferisci, e con i pesci che più ti piacciono. Per ora sarebbe proprio inutile fare un allestimento con legni o altro, togli solo spazio ai bestioni e rendi più complicata la manutenzione.
comunque quei pesci vivono molto meglio in acqua acida e tenera (ad eccezione del portaspada)
magari dopo aver spostato i pesci nel 300 litri, puoi allestire per bene il 100 litri e farne una bella vasca di gestione semplice per poecilidi, in questi litraggi un bel gruppo di guppy o di portaspada rende davvero molto, specialmente se scegli bene il fondo e le piante.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Fatal1ty Ringrazia per questo post
Vecchio 29-11-2014, 20:17   #15
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella da 100lt dovrò vedere che fine farà in quanto non credo di poterli tenere tutti e 2 abilitati per 2 motivi principali:

Tempo e spazio.

Per lo spazio forse qualche soluzione ce l'avrei, ma per il tempo dovrebbe essere una vasca con manutenzione veramente bassa.

Grazie mille per l'aiuto. Sei stato chiaro e conciso.



Farò come mi hai consigliato tu. Ma fondo fertile non ne devo mettere per le piante?? Vanno bene con quel rapporto lt\w? Lasciarle a galla intendi senza piantarle?
Per la luce cosa mi consigli?

Edit:

Questa andrebbe bene? Quanti kg ce ne entreranno nel juwel 300?

http://acquariomania.net/sabbia-indi...ne-p-3209.html


Inviato dal mio Nokia Lumia 920
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 20:28   #16
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ti ho consigliato una pianta che cresce galleggiante, piantata, con pochissima e con tantissima luce, con pochissimi e con tantissimi nutrienti. In pratica una pianta quasi immortale. Non ti servirà nessun fertilizzante e neanche la co2.
In pratica la prendi e la metti in vasca tutta aggrovigliata, crescerà in tutte le direzioni creando anche rifugi.
la manutenzione si limiterà a cambiare l'acqua settimanalmente.
come luci lascia una di quelle di serie del rio e un'altra invece prendila di 4500k
------------------------------------------------------------------------
per il 100 litri, si possono fare cose molto semplici ma comunque belle

Ultima modifica di stefano.c; 29-11-2014 alle ore 20:29. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 02:18   #17
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per tutte queste info.
Farò come hai detto tu.

Il comparto luci originale dell'acquario è composto da 4 neon x 54W T5 Day (cioè 9000K).

Avevo in mente inizialmente di sostituire 2 di quelle già montate con le Juwel T5 Nature (cioè 4100K) ottime per le piante.

Poi però ho visto che esistevano anche le juwel T5 Colour (cioè 6800K), quindi avevo pensato di metterne due da 4100, una 9000 e una da 6800.
Ma a differenza delle Nature, queste servono solo per ravvivare i colori dei pesci.

Ne vale la pena?

Inviato dal mio Nokia Lumia 920
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 11:34   #18
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nono, lascia due da 9000 e due da 4100. Poi quando dovrai cambiare quelle da 9000, ne metti due da 6500k.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 12:26   #19
Fatal1ty
Guppy
 
L'avatar di Fatal1ty
 
Registrato: Apr 2011
Città: Capo D'Orlando
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok grazie

Effettivamente ieri notte poi ho fatto una ricerca veloce di quel tipo di lampada e molti la sconsigliavano perché dicono che si, fanno stare bene le piante, ma le alghe ne gioverebbero di più con il risultato che tutti possiamo immaginare (ecco perché da quando ho messo il neon rosa-violetto nel 100Lt le alghe sono comparse a gogò).



Devo mettere i neon in qualche posizione particolare, oppure posso fare come mi pare?

Avevo pensato di mettere agli estremi le 9000 e al centro le 4100.



Verrebbe così:

|| || || ||

9 4 4 9



Inoltre con quante ore di luce mi consigli di iniziare? E da che ora è consigliato accenderle?

L'Orario attuale è 12.00-21.00

Inviato dal mio Nokia Lumia 920
Fatal1ty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 12:35   #20
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La posizione è indifferente.
Si inizia con 5 ore e ogni settimana se ne aggiunge mezza. Fino ad arrivare a 8 ore.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , indeciso , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16343 seconds with 14 queries