Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-11-2007, 10:56   #11
vestax
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la guida mi era gia nota e cmq sn processi abbastanza chiari fatto sta ke nella guida non è spiegato il motivo per il quale il biologico e le resine anti nirati vadano eliminate ovvio che le roccie devono lavorare come filtro e quindi trasformare ammoniaca in nitrito, nitrito in nitrato per giungere allo stato finale cha è nitrato azoto adesso sfruttando un po di logica io la vedo cosi' le roccie sono porose e mantengono i ceppi batterici per avvangtaggiare i processi sopra descrittii

nel filtro biologico ci sono supporti porosi nei quali si addensano gli stessi ceppi batterici quindi è 1 primo aiuto poi una resina anti nitrato che aiuta ulteriormente a smaltire le sostanze organiche

ergo

mi sembra stupido non usare il biologico ( parere del tutto personale )
vestax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2007, 12:03   #12
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vestax,
Quello che affermi e’ vero solo in parte.
Bisogna dire che nel ciclo dell’azoto operano almeno due tipi di batteri: i batteri nitrificanti e i batteri denitrificanti.
I batteri nitrificanti attuano il processo di nitrificazione cioe’ trasformano l'ammoniaca a nitrito (Nitrosomonas e Nitrosocystis) e il nitrito a nitrato ( Nitrobacter e Nitrococcus).
Poi ci sono i batteri denitrificanti (dei generi Pseudomonas, Thiobacillus, Paracoccus e Naisseria) che trasformano il nitrato ad azoto gassoso che viene disperso nell'atmosfera.

Ora qual e’ il problema: la nitrificazione e’ un processo strettamente aerobio cioe’ avviene in presenza di ossigeno mentre la denitrificazione e’ un processo strettamente anaerobio cioe’ avviene in assenza di ossigeno.

Nelle rocce tu hai entrambi i tipi batterici e il cerchio si chiude.
Nel biologico invece prevalgono i batteri aerobi. quindi prevale il processo di nitrificazione (cioe' accumulo dei nitrati).
Il biologico quindi aiuta solo una parte del ciclo, quella aerobia, riducendo per competizione l’efficacia dei batteri denitrificanti presenti nelle rocce.

ho cercato di farla semplice ma spero di essere stato chiaro
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 12:18   #13
vestax
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chiarissimo ma nn a caso ho anke una resina bio nitratex che mi mantiene i nitrati a zero quindi non vedo dove sia il problema

se avessi detto ke avevo solo il biologico allora ci poteva sta il problema
vestax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 12:21   #14
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vestax, il biologico prima o poi ti collasserà... fa te
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 12:28   #15
vestax
Avannotto
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda il tuo intervento è del tutto fuori luogo ARGOMENTA invece di sentenziare e cmq se monto un biologico è xkè vedo anke altri nano di litraggio minore con filtri biologici funzionanti e nitrati a zero quindi non collassa un bel niente poi si vede ke ognuno commetta i suoi errori
vestax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 12:29   #16
marcola62
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 854
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vestax, il problema secondo me e' che le resine (di cui dubito l'efficacia a lungo termine IMHO) sono una cura. forse sarebbe meglio prevenire che curare.
e' come dire mi prendo la tale infezione tanto contemporaneamente prendo anche l'antibiotico.....
io sono dell'idea che nella gestione convenga mantenere il piu' possibile il sistema stabile cercando di creare un equilibrio naturale
poi ognuno e' libero di fare come crede ci mancherebbe
__________________
marcola62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 12:47   #17
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vestax
guarda il tuo intervento è del tutto fuori luogo ARGOMENTA invece di sentenziare e cmq se monto un biologico è xkè vedo anke altri nano di litraggio minore con filtri biologici funzionanti e nitrati a zero quindi non collassa un bel niente poi si vede ke ognuno commetta i suoi errori
intanto ti consiglio di star sereno, che qui nessuno ti vuole imporre il proprio pensiero. l'argomentazione, se la vuoi capire, te l'ha già data in modo piu' che esauriente marcola62. sul biologico e sulle rocce ci sono ceppi batterici che entrano in competizione tra loro e che vanno a inficiare il risultato finale. con il tempo il biologico cede, è capitato a tanti e te non farai certo eccezione.
in parecchi qui si son trovati in serie difficoltà con il filtro biologico e dopo averlo tolto hanno risolto. le resine per NO3 è roba per il dolce, tuttavia se vuoi cacciar via soldi nessuno te l'impedisce.
personalmente avevo gli no3 a 25, ho tolto il biologico e sono a ZERO, ti basta? se non ti basta, pazienza. segno che qua siam tutti indietro rispetto a te. buon proseguimento nella tua avventura.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2007, 15:09   #18
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
vestax.....non si risponde in tal modo alla gente che usa il proprio tempo gratuitamente per seguire l'evoluzione del tuo topic.

un'altra risposta del genere e il topic si cestina in automatico....così come nel resto del forum.

grazie

ps le risposte nel forum spesso sono SECCHE per mancanza di tempo. sta a te poi cercare ed argomentare quello che ti viene detto in modo diretto e senza fronzoli. le coccole lasciamole ai bambini.

un grosso ciao
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20488 seconds with 13 queries