Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2010, 20:12   #11
jin888
Guppy
 
L'avatar di jin888
 
Registrato: Jun 2008
Città: savona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a jin888

Annunci Mercatino: 0
dico la mia...ackratus io proverei con un biotopo di pozza...ache se senza refrigeratore....pero con ventole...poco movimento....e togliere il filtro....Poi dsb e molta luce (per alghe superiori).Skimmer opterei per un mce300 o meglio ancora un 600.
RAIMONDO inizio a dire che sono assenti le rocce vive(quelli sono massi).Sabbia di granulometria troppo spessa e dsb assente...la poseidonia....durera max una settimana....
__________________
nn di gatto finke nn l hai ne sacco!!!!
jin888 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2010, 20:17   #12
sferlazzo raimondo
Guppy
 
L'avatar di sferlazzo raimondo
 
Registrato: Mar 2010
Città: lampedusa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa mi dici cosè dsb
__________________
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
sferlazzo raimondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 20:20   #13
jin888
Guppy
 
L'avatar di jin888
 
Registrato: Jun 2008
Città: savona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a jin888

Annunci Mercatino: 0
Il DSB ( Deep Sand Bed ) è un vero e proprio filtro vivente estremamente efficace che richiede la costituzione di un fondo di almeno 10 cm di altezza e di granulometria molto fine. Qui avranno luogo fenomeni di nitrificazione nella zona aerobia e di denitrificazione nella zona anaerobia (più profonda). Si potrà utilizzare la Sugar side o meglio ancora della sabbia viva finissima prelevata direttamente a mare riducendo così il periodo di attivazione. Questo, infatti, può variare da 1-2 mesi, con l'utilizzo di sabbia viva o prelevata da un altro DSB, a 3-6 mesi e comunque, finché non si avrà una notevole riduzione dei nitrati presenti in vasca. Sarà possibile osservare il perfetto funzionamento e la maturazione del DSB con la comparsa nella parte bassa del fondo di piccole bolle scure di azoto, segno che in quella zona i batteri stanno svolgendo la loro funzione denitrificante, trasformando i nitrati in azoto.
Le bollicine si formano normalmente nei primi mesi dalla realizzazione, in particolar modo nello strato più profondo di sabbia e solo dopo un certo periodo di maturazione è possibile vedere, di tanto in tanto, qualche bolla salire in superficie. Questo può anche accadere, quando qualche microrganismo smuove un po' i granelli di sabbia liberando le bollicine imprigionate. Oltre alla riduzione naturale dei nitrati il DSB, facilita la crescita di una più ricca fauna di microrganismi, vermi e crostacei, creando un vero e proprio mondo microscopico che riduce notevolmente l'insorgere di condizioni anossiche (altamente pericolose) grazie ad una migliore circolazione dell'acqua.
Per quanto riguarda la disposizione delle rocce, è buona norma non comprimere troppo la sabbia, appoggiandole su dei sostegni in pvc o di altro materiale. Con questi accorgimenti sarà inoltre possibile aggiungere altra sabbia senza necessariamente spostare le rocce nel momento in cui il livello del fondo si ridurrà e sarà necessario ripristinare l'altezza originaria. L'utilizzo di questo sistema dovrà infine essere associato ad un buon movimento dell'acqua in prossimità del fondo, per evitare il deposito di sedimenti che con il tempo potrebbero ostacolare il suo perfetto funzionamento, e ad un potente schiumatoio che elimini a monte le sostanze inquinanti e ogni particella in sospensione. La realizzazione del DSB, nonostante sia considerato da molti acquariofili anti-estetico, ci permetterà di allevare invertebrati da fondo e altri organismi rendendo l'ambiente della nostra vasca il più naturale possibile.
__________________
nn di gatto finke nn l hai ne sacco!!!!
jin888 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 21:56   #14
acktarus
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
beh, che dire... jin888 ci ha dato una bella ed interessante lezione di acquariofilia marina mediterranea. capisco dalle tue parole il livello di preparazione tecnica e di conoscenza che sicuramente possiedi.
voglio provare appunto come da te suggerito, con un biotopo di pozza, senza refrigeratore, e senza ventole per il momento. ci sono alcune cose che non ho ben capito però. mi dici "poco movimento" e "togliere il filtro" -05 mi chiedo come si possa tenere un acquario senza un filtro!! (scusa la mia ignoranza) ho capito cosa intendi per dsb e sto pensando che quei 15cm di fondo posso riempirli per 2/4 di sabbia di mare e 1/4 la mia sabbiolina di quarzo. che ne pensi?
forse intendevi senza filtro nel senso che dovrei usare schiumatoio e sump? a quanto ho capito lo schiumatoio si può usare solo ed esclusivamente con la sump. (purtroppo lo spazio del mobile riservato all'acquario non me lo consente) e oltretutto mi sembra che il tutto sia ad un livello che va oltre la mia esperienza
e io che stavo pensando di mettere anche una pompa aggiuntiva per movimentare un po il tutto... -28d#
come illuminazione uso una lampada da 18w di colore blu e 4 lampade a luce fredda da 6700k
vorrei sapere da voi se con il procedimento che vorrei utilizzare posso far partire una vasca senza trovarmela dopo una settimana piena di alghe! con la vasca dolce e i ciclidi africani non ho mai avuto problemi, ma una cosa è l'acqua dolce.....
acktarus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 22:17   #15
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gabriele94
la sabbia 10 cm va benone anche se e d Quarzo(scusate se ci son errori d proporzioni bibliche e k scrivo dalla mia PSP)sferlazzo raimondo, forse tutta sbagliata perche hai inserito la poseidonia l acQua med si conserva aL massimo 3 ore e mi sEmbra anche troppo
No no.
Non è sbagliata a causa della poseidonia.E proprio tutta sbagliata.
Partiamo dal fondo:
o fai un fondo alto(DSB),la spiegazione di Jin888 è perfetta,oppure metti uno strato molto sottile1-2 cm sempre di sabbia fine o,come piace tanto qui ,lasci il vetro.La sabbia grossolana è l'ultima cosa da mettere.Accumula particelle organiche e batteri che non fanno altro che alzare i nitrati.Cosa di cui non hai bisogno,visto che ci pensa già il biologico,mi sa che con le tue misure un DSB ti sta stretto.
Le rocce:
le rocce che ha in vasca Raimondo non servono a nulla.Essendo compatte non hanno alcuna utilità biologica.Nessun batterio e microorganismo potrà insediarsi,visto che la massa non ha porosità.Quindi tolgono acqua al già esiguo volume della vasca,senza contare la bellezza.
Le rocce utili,che sono poi biocostruzioni ovvero create negli anni dagli organismi stessi,sono leggerissime e porosissime.Una volta,dopo un'ecoraccolta,misi trenta litri d'acqua in un grande contenitore quadrato per radunare le rocce.Dopodichè riempii il contenitore con le rocce fino al raggiungimento del livello dell'acqua.Bene,mi accorsi che ,nonostante la grande quantità di rocce messe,il livello si era alzato di molto poco,rispetto alla quantita e volume di rocce.Avevo calcolato che lo spazio di volume realmente occupato era pari a meno di 10 lt.Questo per spiegare il vantaggio pratico che ti da la buona roccia viva:avere una rocciata imponente,dal lato di impatto visivo,togliendo veramente il minimo come volume assoluto di acqua sottratta alla vasca.
La quantità di cannolicchi a me pare insufficente per un marino.
Con un filtro esterno più capiente si potrebbe staccare il filtro interno recuperando spazio fruibile.
Raimondo non te la prendere.Solo due anni e mezzo fa io avevo avviato la mia prima vasca fotocopia della tua.Poi,sempre poi,ho chiesto consiglio,mi è stato dato,l'ho accettato e messo in pratica.Ho trovato tantissimo materiale da "studiare",ho fatto pratica...
Quindi se tra un'anno vuoi avere una vaschetta sana che,come tale darà tantissime soddisfazioni,rimboccati le maniche.Così non passi l'estate ed è un peccato.Con poche regole ci si può divertire e fare delle osservazioni sempre interessanti
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 00:58   #16
80sixio
Guppy
 
L'avatar di 80sixio
 
Registrato: Feb 2010
Città: trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x chiarirti un po di idee sul dsb ti cosiglio di andarti a leggere la guida sul dsb sul sito dell'aiam, e' fatta molto bene, semplice ed eloquiente.

quoto x il deltec mce 600, nella mia vasca in 48 ore ha eliminato piu' schifezze lui che il mio wewe 400 in 15 giorni, e' una bomba (anche se costa un botto) ringrazzio i ragazzi del forum che me l'anno consigliato.
80sixio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 02:04   #17
acktarus
Guppy
 
Registrato: Mar 2010
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
cavolo... costa più di 300 euri -05 certo che non è il massimo appendere questa maxi scatola dietro alla vasca... -28d# se si potesse nascondere...
@ alassino: le rocce che dici tu si trovano facilmente in mare o bisogna staccarle con qualche attrezzo?
vorrei evitare di poggiarle ai vetri, non si sa mai... vabbè che hai detto che sono leggerissime... spero di trovarle! e dire che faccio pesca sub e non mi sono mai soffermato a guardare tutte queste cose.. che vergogna
acktarus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 08:11   #18
sferlazzo raimondo
Guppy
 
L'avatar di sferlazzo raimondo
 
Registrato: Mar 2010
Città: lampedusa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
accetto molto volentieri le tue/vostre esperienze e mi sono fatto un idea su come ovviare agli errori commessi grazie
__________________
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
sferlazzo raimondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 08:43   #19
alassino
Guppy
 
L'avatar di alassino
 
Registrato: Nov 2009
Città: alassio
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 437
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sferlazzo raimondo
accetto molto volentieri le tue/vostre esperienze e mi sono fatto un idea su come ovviare agli errori commessi grazie
Mi fa piacere.
Con un minimo di regole e molta pazienza in fase di maturazione,ti divertirai tantissimo.

Le rocce si trovano sotto le barche dei pescatori,nei porti.Arrivano da 30-60 mt sotto.E' l'unico modo per procurarsi delle rocce vive med.La raccolta diretta con le bombole è vietata.
alassino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 09:06   #20
sferlazzo raimondo
Guppy
 
L'avatar di sferlazzo raimondo
 
Registrato: Mar 2010
Città: lampedusa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho parecchi amici che vanno a paranza,(pesca strascico)gli dico che quando alzano l'ultima cala, di mettere in un secchio un po di rocce vive e il gioco è fatto.
cosa mi consigli,rimetto in mare gli animaletti che ho intanto che ripristino l'acquario?
__________________
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
sferlazzo raimondo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , iniziare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30469 seconds with 13 queries