Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2009, 19:41   #11
theluka90
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2009
Città: Rivoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
un altra cosa.. con la giusta proporzione rocce-acqua mi posso permettere di tenere spento lo schiumatoio di notte?
theluka90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2009, 21:47   #12
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
i filtri biologici non riescono a chiudere il ciclo dell'azoto perchè non si hanno e non potranno mai avere le condizioni adatte...mi spiego:

per avre le condizioni adatte per far si che il ciclo dell'azoto avvenga devono esserci due zone ben distinte
- zona aerobica (dove c'è ossigeno) e vi si insediano i batteri aerobici
- zona anaerobica (dove non arrivaossigeno) e vi si insediano i batteri anaerobici

nelle rocce vive questa condizioni sono presenti: la zona aerobica è sulla loro superfice e nelle sue immediate vicinanze (la porosita delle stesse) dove si insediano i batteri aerobici e a decrescere si trova la zona anaerobica (se spacchi una roccia viva al suo interno, il nucleo, è di color nero o scuro segno che li non c'è e non arriva ossigeno)dove si insediano i batteri anaerobici.......ora i batteri aerobici trasformano gli inquinanti in nitrati quest'ultimi in nitriti che a loro volta sono usati (per il loro metabolismo) come fonte di ossigeno dai batteri anaerobici che come "scarto" o se vogliamo producono e rilasciano azoto sottoforma gassosa...........che è innocuo per tutte le forma di vita

spero di essere riuscito a spiegarmi......

è ovvio che nessun filtro biologico e i vari materiali che lo conpongono non potranno mai avere zone anaerobiche......quindi niente nessun ciclo dell'azoto
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 21:56   #13
theluka90
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2009
Città: Rivoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
capito, quindi se mettessi un filtro esterno in sostanza male non fa sprecherei solo soldi giusto?
in sostanza il filtro biologico non mi forma i nitriti ma si ferma a rilasciare nitriti giusto?

altre 2 cose:

- mi volevi spiegare questo: in 30netti niente pesci assolutamente ...nel medio/lungo periodo rischi l'implosione del nano e ti muore tutto rocce comprese......
se vuoi ti spiego il perchè....

- e se spengo lo schiumatoio di notte c'è qualche problema?

grazie della tua disponibilità
theluka90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 21:59   #14
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
per il pinnuto ti rispondo prendedo quello che avevo scritto in un'altro post...veramente l'ho scritto piu di una volta e non ne avevo voglia di riscriverlo......

Pinnuto: esempio banale ma che rende......mi (pinnuto) mettono in una stanza ermeticamente chiusa(vasca) ma dotata di un sistema di filtraggio
(rocce vive) dell'aria che la purifica dall'emmissione di anidride carbonica(cacca ecc. prodotti dal pinnuto) da me emesse......insomma il sistema di filtrazione non ce la fa (perchè sottodimensionato...poche rocce vive) a purificare l'aria da tutta l'anidrite carbonica che emetto.....è ovvio che non subito ma nel medio/lungo periodo la stanza si satura di anidride carbonica e ...lascio a te l'epilogo.....

senza contare che un qualsiasi pinnuto sia esso micro che allevi in un 10litri come minimo è nanismo indotto (non crescerà mai) e poi il nocciolo è: mi faccio un mazzo e spendo parecchi soldi per allestire/gestire un reef grande o piccolo che sia) e poi mi va tutto in malora per colpa di un pesce???? be se mi picciono i pesci e voglio allevarli mi faccio una vasca di almeno 80/100litri netti e vivo sereno e tranquillo

tu hai trenta litri ma fa poca differenza credimi.....


per quanto riguarda lo skimmer meglio lasciarlo sempre acceso perchè se lo spegni prima che ricominci a schiumare/lavorare possono passare parecchie ore se non qualche giorno.....


ciao
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 22:03   #15
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
a dimeticavo....generalmente i nanoreef si allestiscono con due metodi

il naturale: rocce vive buon movimento e stop
Berlinese : come sopra macon l'aggiunta di uno skimmer

lo skimmer (a meno che il litraggio ti permetta di allevare qualche pinnuto)
diciamo dai 45/50litri netti in su...puoi benissimo farne a meno

voglio dire se non allevi pesci lo skimmer è superfluo anzi quasi dannoso


arriciao
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 22:18   #16
theluka90
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2009
Città: Rivoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, sei stato molto chiaro.
un ultima cosa se io ho 40 litri d'acqua come faccio a stabilire quanti me ne rimangono dopo che aggiungo 3 kg di rocce?
theluka90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2009, 14:55   #17
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
facile.....in vasca hai il livello acqua che arrivera a 2 o 3 o 4 cm dal bordo vasca ....no?


quindi ti procuri un contenitore e prima di mettere le rocce togli un 10litri acqua della vasca e li metti nel contenitore ...dopodichè inserisci le rocce
quando le hai inserite, rimetti l'acqua che hai tolto in vasca sino ad arrivare al livello che avevi prima ....vedrai che ti avanzera sicuramente qualche litro d'acqua .....vedi quanti litri ti sono avanzati e fai la sotrazione e vedi quanti litri netti effettivi hai in vasca....

belin spero di essere riuscito a spigarmi
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtro , nanoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22852 seconds with 13 queries