Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2014, 16:43   #11
jay70
Pesce rosso
 
L'avatar di jay70
 
Registrato: Jul 2012
Città: Napoli/Roma x lavoro
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 899
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella la foto,e anche la tricolor...
__________________
Gennaro Mortari
Il mio "Samureef II"
Per iscrizioni: http://www.gocciablucampania.it/
jay70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-02-2014, 01:09   #12
PIPPO5
Discus
 
L'avatar di PIPPO5
 
Registrato: Jun 2006
Città: Aprilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella foto


Inviato dal mio Ai Fonnnnn
__________________
Andrea
PIPPO5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 03:44   #13
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Bella foto
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 21:01   #14
vento76
Discus
 
L'avatar di vento76
 
Registrato: Mar 2004
Città: Carpi
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+1
Età : 48
Messaggi: 4.319
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
c'è del micromosso, e avrei aumentato un pelo la PDF... la prossima volta ti verrà meglio!
come ti trovi con i tamron?
lo uso da 2-3 anni e fa il su sporco lavoro, è un pò lento in automatico ma a me piace come lente (per quello che costa)
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 21:16   #15
giajmo79
Discus
 
L'avatar di giajmo79
 
Registrato: Feb 2006
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Età : 45
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Annunci Mercatino: 0
Sì infatti i tamron hanno un buon compromesso qualità prezzo. ....é mi trovo davvero bene

Posted With Tapatalk
__________________
giajmo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 00:03   #16
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Strano, vedo una buona dose di aberrazione cromatica che di media il tamron non da.
Non riesco a vedere gli exif ma qualche problema c'è, forse del micromosso o forse il fuoco non accurato non saprei dire non vedendo diaframma e tempi.... sbaglio o il diaframma è molto generoso?
Hai per caso spinto un po' troppo con il crop?
Bisognerebbe vedere il raw ma lavorando un po' sulle curve e sul contrasto si dovrebbe poter tirar fuori un po' più di nitidezza.
La composizione, per quanto si possa comporre facendo foto in un acquario , è buona, la foto è ben bilanciata e secondo me è l'aspetto migliore dello scatto.
Quello che non mi piace è il formato, o 3:2 o quadrato a mo di grande formato ma nel secondo caso devi esser bravissimo ad occupare gli spazi.
Non sottovalutare la composizione, è un elemento essenziale anche nella macrofotografia dove la nitidezza e l'accuratezza tecnica la fa da padrona... fatto quest'ultimo che la rende alla lunga un po' noiosa
Comunque la strada della microfotografia tecnicamente è molto impegnativa, ci vuole ma l'importante è iniziare ad approcciare bene
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 00:21   #17
giajmo79
Discus
 
L'avatar di giajmo79
 
Registrato: Feb 2006
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Età : 45
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Annunci Mercatino: 0
Grazie del commento è dei consigli...le prossime proverò a farle col cavalletto...curando di più quello che mi hai detto...cmq forse come dicevi ho esagerato col crop...il diaframma era f5 se non erro...ho provato a sistemare la foto che tendeva al blu....ho cercato di aumentare la nitidezza e la luminanza...ma non ho completamente toccato le curve...perché non riesco bene a gestirle anzi...se vuoi darmi qualche dritta gradirei molto...grazie ancora

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
f5,6

Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di giajmo79; 28-02-2014 alle ore 00:22. Motivo: Unione post automatica
giajmo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 00:43   #18
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giajmo79 Visualizza il messaggio
Grazie del commento è dei consigli...le prossime proverò a farle col cavalletto...curando di più quello che mi hai detto...cmq forse come dicevi ho esagerato col crop...il diaframma era f5 se non erro...ho provato a sistemare la foto che tendeva al blu....ho cercato di aumentare la nitidezza e la luminanza...ma non ho completamente toccato le curve...perché non riesco bene a gestirle anzi...se vuoi darmi qualche dritta gradirei molto...grazie ancora

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
f5,6

Posted With Tapatalk
Io le uso in due situazioni: correzione de bianco andando a ritoccare i tre canali singoli eliminando le zone a zero luminanza e per la regolazione selettiva del contrasto.
A parte l'uso del contagocce su camera raw (o ancora meglio l'uso del cartoncino di grigio medio e il bilanciamento in camera) è il modo più efficace che conosco per la correzione del bianco, lungo e laborioso ma permette buone cose.
Il contrasto e la luminosità della foto poi sono più gestibili andando a modellare la curva seguendo il profilo dell'istogramma, capisci velocemente dove c'è da schiarire e dove c'è la necessità di comprimere e/o lavorare sulla curva ad S.
Di media la luminosità la recupero da una curva, mi studio l'andamento dell'istogramma e vado ad alzare a sinistra nella zona che mi viene suggerita dall'istogramma stesso.
Successivamente aggiungo un'altra curva dove eseguo la correzione del bianco, selezionando i tre canali singolarmente e comprimendo per ognuno di questi le zone che non presentano segnale.
Infine aggiungo una terza curva con cui recupero il contrasto di cui c'è bisogno, oppure apro le ombre troppo chiuse... l'unica cosa che non si riprende mai è il bianco bruciato, l'informazione lì è completamente persa.
Poi, per fotografie un po' più "creative" di una macro in acquario, con le curve puoi selezionare i tre canali e applicare interessanti effetti di crossprocessing simulando quello che si faceva una volta utilizzando i chimici da negativo per lo sviluppo delle diapositive.
Insomma le curve sono uno degli strumenti, o forse lo strumento, più potente e flessibile che io conosca in post produzione

PS dalla profondità di campo e l'aberrazione che vedo avrei detto f 3,2 o giù di lì.
------------------------------------------------------------------------
Tanto per uscire dalle foto di acquari, anche se questo non sarebbe il luogo , questa foto l'ho sviluppata praticamente unicamente con le curve:
prima curva per l'illuminazione
seconda curva con maschera di livello per recuperare le luci perse nella prima curva
terza curva per il lieve crossprocessing
quarta curva per bilanciare il contrasto generale
maschera di contrasto per prendere un pò di nitidezza
controllo di vividezza per addolcire un po' di colori che erano diventati un po' sparati



Ultima modifica di gian.luca; 28-02-2014 alle ore 00:50. Motivo: Unione post automatica
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 00:52   #19
giajmo79
Discus
 
L'avatar di giajmo79
 
Registrato: Feb 2006
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Età : 45
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Annunci Mercatino: 0
Davvero bella e nitida...c'è da sperimentare con queste curve....tu tutto questo lo fai in livelli diversi di photoshop giusto?

Posted With Tapatalk
__________________
giajmo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 01:00   #20
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giajmo79 Visualizza il messaggio
Davvero bella e nitida...c'è da sperimentare con queste curve....tu tutto questo lo fai in livelli diversi di photoshop giusto?

Posted With Tapatalk
Si è tutto molto più comodo con i livelli.
È proprio per i livelli che uso photoshop e non aperture, sono una manna dal cielo.
Puoi dire quello che vuoi su quella foto, ma la nitidezza non è il suo forte
L'ho fatta con un 50L ad f 1.2, in quelle condizioni la foto non è quasi mai nitida.
Un buon contrasto in fase di scatto con la luce giusta ti permette di tirarlo in pp senza degradare troppo la foto e perdere informazioni. In questo modo riesci ad avere una "sensazione" di nitidezza anche dove questa effettivamente non c'è.
Quindi attento ad esporre bene e a trovare una luce mai troppo dura.
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
decente , macro , mia , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20253 seconds with 13 queries