Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2014, 22:29   #11
Gabriele93
Avannotto
 
L'avatar di Gabriele93
 
Registrato: Dec 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah...
Io avevo intenzione di partire con 3 portaspada e 3 black molly... per poi tenere gli avanotti fin quando non raggiungo un bel numero...
invece mi consigli di tenere sempre 3 portaspada e 3 Black molly? e gli avanotti???

per quanto riguarda le caridine avevo intenzione di inserirne una ventina ma di neocaridine davidii perchè si riproducono a differenza della muntidentata...
Gabriele93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2014, 00:55   #12
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
No, ovviamente all'inizio tieni anche gli avannotti e i giovani, poi quando aumentano li cedi..pensavi bene, quello intendevo..
Per le caridine puoi provare, però aggiungi tante piante e tanto muschio così che possano nascondersi e sentirsi a loro agio..
  Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 03:31   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono io il colpevole dei suggerimenti
Provo a porre rimedio, che ne dici di prendere dei platy al posto dei portaspada (sono quasi uguali se non per la spada) e dei guppy invece dei Black molly? In questo modo hai dei poecilidi molto più piccoli e potrai tenere molti più avannotti.
L'accoppiata portaspada - black molly è molto bella, ma mi sa che rende meglio in una vasca ancora più grossa. Comunque platy e guppy non hanno nulla da invidiare agli altri due, alcune colorazioni sono davvero belle, ad esempio i platy corallo con pinne nere o i sale e pepe. Anche se devo dire che la colorazione giallino dei platy selvatici ha un suo fascino (però sono introvabili bei negozi).
Avresti anche meno problemi con le caridine più piccole
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 11:05   #14
Gabriele93
Avannotto
 
L'avatar di Gabriele93
 
Registrato: Dec 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che dopo aver fatto i test e chiesto qua sul forum il consiglio dei pesci da mettere, ho puntato tutto sui poecilidi... Infatti sempre su consiglio di Stefano ho anche "opzionato" la coppia Platy e Guppy. Ma scegliendo questa coppia non rischio delle ibridazioni?
Comunque a me piacerebbe un acquario tanto popolato e se mi dite che con questa coppia riesco a tenere e a far crescere più avanotti la scelgo!!
Che poi come ha detto Stefano non hanno niente da invidiare rispetto ai Portaspada e Black molly.
Tenendo sempre conto che partirò con un trio per coppia, la popolazione massima che posso raggiungere qual'è?


ps. Stefano è vero che sei il colpevole dei suggerimenti... ma mi hai suggerito un'ottima coppia che in futuro vorrei provare ad allevare (magari in un acquario più grande)
Gabriele93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 12:43   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda un numero preciso non te lo so dare, però penso che 15 guppy e 15 platy, vengano retti senza problemi dal filtro, probabilmente se la vasca avrà un buon equilibrio, ne regge anche di più, il trucco sta nel tenere d'occhio i valori quando i pesci iniziano a diventare molti, così se vedi gli no3 salire troppo, sai che i pesci stanno diventando troppi. Ibridazione non c'è ne dovrebbero essere visto che il platy e il guppy appartengono a specie (o famiglie?) diverse. Con ste cose per non sono bravo, saprà dirti meglio thelastwingei
------------------------------------------------------------------------
Guarda anchei platy sale e pepe. Io li ho visti l'altro giorno e mi ssono piaciuti molto, anche se li trovo un gradino sotto i corallo.
Ps, con i platy assicurati che i maschi non siano troppi, perché a quanto pare hanno una certa rivalità tra di loro, quindi è meglio avere tante femmine e pochi maschi (su 15 ad esempio lasci 4 maschi)

Ultima modifica di stefano.c; 31-12-2014 alle ore 12:46. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 14:35   #16
Gabriele93
Avannotto
 
L'avatar di Gabriele93
 
Registrato: Dec 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ste...
allora quando avrò un bel po' di Platy e di Guppy farò un controllo periodico dei NO3...
Ma oltre alla dimensione c'è per caso un'altra caratteristica per distinguere maschi e femmine di platy e di guppy??
Gabriele93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2014, 15:16   #17
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ovviamente con guppy e platy vai molto più sul sicuro col tuo litraggio, rispetto alle altre due specie..e puoi inserire tranquillamente le davidi..
Sia portaspada-black molly che platy-guppy sono accoppiate ottime e con zero rischi di ibridazione, perchè pur essendo della stessa famiglia (Poecilidi), i platy e i portaspada appartengono al genere Xiphophorus, mentre i guppy e i black molly appartengono al genere Poecilia.
Specie diverse, appartenenti anche a generi diversi non si ibridano tra loro..
La distinzione del sesso nei Poecilidi si basa sulla presenza o meno del gonopodio, sulla grandezza e le differenze morfologiche (differenze corporee, talvolta sia di forme che colorazioni)..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Gabriele93 Ringrazia per questo post
Vecchio 31-12-2014, 15:34   #18
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nei guppy è semplicissimo, le femmine sono più grosse e meno colorate, spesso sono tutte grigie, i maschi invece sono molto più colorati e hanno (ella maggior parte degli esemplari commerciali) l coda più grande.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Gabriele93 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-01-2015, 10:46   #19
Gabriele93
Avannotto
 
L'avatar di Gabriele93
 
Registrato: Dec 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
sapete dirmi se se c'è una "regola" per quale pesce inserire per prima nell'acquario?
Prima i guppy o i Platy? O tutti insieme?
Gabriele93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2015, 12:50   #20
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Essendo solo 6 pesci potresti inserirli tutti insieme, oppure scegli se mettere prima guppy o platy. Non cambia nulla perché sono quasi identici come dimensioni e robustezza.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , info , molly , portaspada

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24523 seconds with 14 queries