Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-03-2012, 10:36   #11
SIOUX
Guppy
 
L'avatar di SIOUX
 
Registrato: Feb 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora goditi lo spettacolo dei colori in vasca .

Ciao
__________________
SIOUX non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2012, 10:37   #12
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie!
Ciao!
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 01:27   #13
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Un paio di note a margine, giusto per ribadire qualche concetto ;)
In particolare volevo ricordarvi due concetti che qui su AP portiamo avanti da un pò di tempo...
Il primo è che "i pulitori non esistono", è una frase che trovate scritta molte volte e non è semplicemente uno sfogo di fondamentalismo/estremismo inutile...serve per farCi (tutti, me compreso) che non esistono pesci che mangiano le alghe (o meglio, non quelle maggiori che vorremmo eliminare per avere una bella vasca pulita in soggiorno) e soprattutto non esistono pesci che puliscono il fondo dagli escrementi altrui.
I corydoras potranno anche mangiare qualche residuo di cibo lasciato sul fondo dagli altri pesci, ma con le deiezioni che poi fanno, il conto torna comunque in parità...quindi "il pulitore"....non lo prendiamo, semmai prendiamo il pesce da fondo, e il fitofago (mangiatore si di alghe, ma MICROalghe), e in quanto tali ci occupiamo di fornire loro una dieta mirata e giusta, quindi pastiglie che affondano per i primi e vegetale in quantità per i secondi (l'acqua verde sarebbe chiedere troppo, ma è proprio quella che farebbe al caso loro)


Secondo pensiero: quando acquistiamo un acquario abbiamo due possibilità: diventare collezionisti oppure allevatori. Fermo restando il fatto che ENTRAMBI DEVONO rispettare i crismi riguardanti il benessere dei pesci ospitati (da questo non possiamo prescindere), il collezionista si prende tranquillamente tutti i pesci che esteticamente gli piacciono di più e li mette in vasca, l'allevatore si preoccupa anche di un aspetto fondamentale, oltre quelli elencati prima, ovvero LA RIPRODUZIONE.
Riprodurre pesci è sia un avvenimento fantastico, sia un modo per combattere, anche solo in piccolo, il grande commercio che arriva dall'est, in cui i pesci sono prodotti in massa, sbattuti nei box e spediti in tutto il mondo. Se pensate a quanti pesci (soprattutto quelli di questa sezione, come i ram, o tantissimi Apistogramma) muoiono a causa di questa cosa, capite subito che riprodurre e accrescere NEL MODO GIUSTO (quindi CON LE CURE PARENTALI) i nostri beniamini, è una cosa che fa felici noi, fa felici loro, e fa anche felici tanti acquariofili che gioveranno della vendita/scambio/regalo dei nuovi piccoli.
Anche egoisticamente, se devo scegliere tra ordinare un pesce tramite import e prenderlo facendo anche 200km con la macchina, cosa pensate che farei?!
Tutto questo per dire, va bene quella vasca, vanno bene quei pesci, ma se vedi che la coppia è affiatata, non perdere tutto per vedere 10 neon che sguazzano per la vasca, quando potresti vedere questo:
Clicca per vedere il video su YouTube Video
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 11:40   #14
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Bel video e bel discorso , io quoto !
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 15:15   #15
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande Marzissimo
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 21:37   #16
silver surf
Guppy
 
L'avatar di silver surf
 
Registrato: Apr 2009
Città: Nichelino (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tre
Età : 56
Messaggi: 179
Foto: 2 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei aggiungere ancora, che la riproduzione non e' uno scherzo, bisogna avere pazienza e' dedizione una volta nati i piccoli bisogna alimentarli, se uno lavora bisogna svegliarsi dieci minuti prima il mattino per alimentarli, fare di tutto per arrivare a casa, sempre da lavoro, prima possibile per farli mangiare, far schiudere artememie e poi altre artemie, discutere con tua moglie per gli schiuditoi/bottiglie che hai in giro per casa....
Almeno questo e' quello che faccio io .............
Ciaooo
silver surf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 23:02   #17
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da silver surf Visualizza il messaggio
Vorrei aggiungere ancora, che la riproduzione non e' uno scherzo, bisogna avere pazienza e' dedizione una volta nati i piccoli bisogna alimentarli, se uno lavora bisogna svegliarsi dieci minuti prima il mattino per alimentarli, fare di tutto per arrivare a casa, sempre da lavoro, prima possibile per farli mangiare, far schiudere artememie e poi altre artemie, discutere con tua moglie per gli schiuditoi/bottiglie che hai in giro per casa....
Almeno questo e' quello che faccio io .............
Ciaooo
Una parola per riassumere tutto : PASSIONE .
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 08:41   #18
007
Guppy
 
L'avatar di 007
 
Registrato: May 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto tutto quello detto
__________________

"Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema". (K.lorenz)
007 "Stefano + Davide " --fratelli--
007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 18:35   #19
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avete perfettamente ragione e in parte sono daccordo.... ma scusate si parla tanto di creare un biotopo naturale per i pesci raggiungendo il più possibile quello esistente in natura... e allora secondo voi dove i Ram vivono in libertà non ci sono altri esseri viventi che predano gli avannotti? a casa mia questa si chiama selezione naturale. Sono daccordissimo che lo scopo principale di un acquariofilo sia quello di curare al meglio e far procheare i propri pesci. Io sono assolutamente contro tutto quello di artificiale si utilizza per la riproduzione (vedi sale parto varie...) cose che assolutamente in natura non esistono. A parere mio fare riprodurre i pesci naturalmente è molto più gratificante, anche se resteranno pochi avannotti saranno sicuramente più forti e scaltri... Forse la mia frase "non mi interessa la riproduzione" è stata mal interpretata... non è che non mi interessa anzi... ma voglio che se succeda sia il più naturalmente possibile senza dover intervenire a sfavore del resto della popolazione
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 19:34   #20
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
In natura la concentrazione di predatori e' sicuramente inferiore quella che hai tu in 100 litri e in generale in un acquario , anche se non ci sono molti predatori , lo spazio limitato rende complicato il compito dei genitori ..... cioe' il paragone con la natura centra poco anche perche' i genitori stessi sposterebbero gli avannotti in zone sicure se minacciati .

Poi tu comunque sei liberissimo di fare come meglio credi ..
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convivere , possono , ram

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27808 seconds with 13 queries