Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2013, 13:27   #11
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paparouge Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paparouge Visualizza il messaggio
Io con una 100x70 e 8 T5 da 39watt sono sui 270 al mese... è da un po che medito sul dafarsi (molli e lps con 4 neon oppure led cinesi per 160watt...).

Tra l'altro ho perso quasi tutto per un black out di 2 giorni quest'estate e... un costo ripartire.
sulle 270€ la 8x39 non influisce quasi per niente hai altre cose che consumano

con la 8x39 a 10 ore al giorno spendi a bimestre 45€ circa
con 160w a 10 ore al giorno spendi a bimestre 23€ circa

hai altri consumi alti in casa o in vasca tipo pompe riscaldatori skimmer
Beh... daccordo sul fatto che non abbatterò i consumi però sono abbastanza certo di diminuirli di un 25-30%. Ho provato, visto che avevo perso già 3/4 di vasca a lasciare acceso solo 4 tubi per 3 mesi e sono arrivato a 207 euro a bimestre. Ora, non so se dipenda dalle ventoline o da altro (non me ne intendo proprio) ma sono sicuro che la plafo incide e non per 45 euro a bimestre ma qualcosina in più.

Sono Informazioni molto approssimative quelle che ho perchè il consumo in casa è variato parecchio con il cambio di stagione ma così a sensazione e guardando i kwh degli altri anni nella stesso mese... 150 watt di differenza per 10 ore al giorno... insomma, si dovrebbero sentire in bolletta.... penso almeno.
------------------------------------------------------------------------
tempo fa avevo acquistato (e mai montato) uno di queglia aggegi che misurato i watt.... proverò a metterlo davanti alla plafo per un po e poi davanti a tutta la vasca per vedere sul totale quanto incide.
non so se ti vuoi convincere te ma la matematica non è un opinione

8x39w = 312wx10ore 3.12kw
3.12kw x 60 giorni (bimestre bolletta) =187.2 kw
costo corrente di solito oscilla da 0.20 a 0.24 al kw
prendiamo il massimo di 0.24
quindi 187.2x0.24= 44.92€

se poi te paghi la corrente a 0.40 centesimi al kw allora il problema sta li !!!!!!!!
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2013, 13:31   #12
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mmm.... occhio che a volte ci si impunta a tenere la vasca a 28°c con la casa a 20°c... e un riscaldatore da 300W 24 ore su 24 ti consuma come la plafoniera.

430 litri non sono tanti...

Buttando li due numeri... skimmer e reattore dovrebbero essere un 50W... la risalita altri 50W... le pompe di movimento altri 50W (se non erro).... 200W di riscaldatore... la 8x54 fa 400W..

A pieno regime, con tutto accesso, dovrebbe ciucciare un 700-800W. Prova a montare un misuratore di assorbimento alla spina principale con tutto accesso e guarda cosa ti da.

Ho buttato qualche numero a spanne, ma magari c'era qualcosa nella tecnica di vecchio o inutile che consumava un patrimonio.

800W x24h = 19.2kw x 60 giorni (bimestre bolletta) =1152 kw
costo corrente di solito oscilla da 0.20 a 0.24 al kw
prendiamo il massimo di 0.24
quindi 1152x0.24= 276€

Se andasse tutto 24h su 24 consumeresti 280€ a bimestre.

Per me hai un riscaldatore o qualcosa che funziona male (ad esempio 4 pompe di risalita piccole vecchie da 30W invece di una elettronica grande da 50W)
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 13:34   #13
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
100x60x60
10x39x11ore
la temperatura tarata a 22,5 ma mai inferiore 23,5 quindi il riscaldatore non attacca dato aquatronica.
220 euro a bimestre

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 14:02   #14
paparouge
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi mi state ridando speranza.

come riscaldatore ho uno shego da 600watt, che però in estate era staccato

...però ora farò come mi avete suggerito, anche perchè davvero meditavo di smontare e non ne ho per niente voglia.

La tecnica è tutta vecchia in effetti (2 tunze 6100, risalita acquabee 2000/1, skimmer grotech 150 bipompa, acqualiving 10x39 ma ne accendevo solo 8...)...

vediamo e... grazie ragazzi, squisiti come sempre.
paparouge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 14:12   #15
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
100 euro al mese secondo me non è troppo per chi vuole un acquario marino e poterci allevare quello che si vuole.

altrimenti si può abbassare il tiro, allevare cose più "semplici" e pagare leggermente meno, ma non penso che la differenza sia poi così ampia.

io pagavo 180 euro di media a Bimestre per tutta la casa....con un 400 litri e 8x54.


Magari con i led ti trovi benissimo...provaci , alcuni sono tornati ai t5 "perdendo" l'investimento mentre altri ci sono rimasti.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 15:17   #16
paparouge
Guppy
 
Registrato: Aug 2009
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si Sandro, con 200-220 a bimestre riuscirei a starci dentro, il fatto è che invece ci sto stretto nei 270 nel senso che è il minimo che ho pagato nell'ultimo anno.... più spesso 280 e d'estate anche 300 ma con i condizionatori di casa accesi.

Fai conto che la mia vasca è molto simile a quelli che avevi smontato quando dovevi andare a Roma.... e ho comprato da te i 2 kauderni ^_^

Con i T5 mi trovo bene e mi piacciono pure, i led sarebbero stati solo un'investimento per tentare di risparmiare qualcosa... ma proverò a prendere qualche misura perchè se davvero i numeri dovrebbero essere come quelli che indicano gli amici più su è probabile che non risolverei con una plafo a led e addirittura se trovo dov'è la dispersione torno ad accendere i miei 10 tubi che amo tanto.
paparouge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 15:48   #17
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paparouge Visualizza il messaggio
ragazzi mi state ridando speranza.

come riscaldatore ho uno shego da 600watt, che però in estate era staccato

...però ora farò come mi avete suggerito, anche perchè davvero meditavo di smontare e non ne ho per niente voglia.

La tecnica è tutta vecchia in effetti (2 tunze 6100, risalita acquabee 2000/1, skimmer grotech 150 bipompa, acqualiving 10x39 ma ne accendevo solo 8...)...

vediamo e... grazie ragazzi, squisiti come sempre.
Ecco... potresti prendere un misuratore di assorbimento da ebay (20€) e provare tutta la tecnica (in acqua). Segnarti gli assorbimenti letti e guarda cosa consuma.

Già il riscaldatore ti ciuccia più della plafo.

Il fotoperiodo a 8 ore, sono 3.2kw al giorno
Solo il riscaldatore farebbe 3.2kw al giorno se lavorasse 5 ore, che sono 15minuti di accensione ogni ora.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 16:06   #18
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Provo anch'io a darti qualche riferimento. Considera 3 persone in casa grande.
Prendendo in esame il bimestre Ott. Nov. 2011 la spesa è stata di 211€ con vasca da 350lt e plafo da 8 T5 da 54W

Stesso bimestre ma 2012 la spesa è stata 169€ con tutto invariato ma con plafo led da 220 W.

Direi che con questo confronto puoi verificare facilmente la cosa.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2013, 20:37   #19
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paparouge Visualizza il messaggio
Si Sandro, con 200-220 a bimestre riuscirei a starci dentro, il fatto è che invece ci sto stretto nei 270 nel senso che è il minimo che ho pagato nell'ultimo anno.... più spesso 280 e d'estate anche 300 ma con i condizionatori di casa accesi.

Fai conto che la mia vasca è molto simile a quelli che avevi smontato quando dovevi andare a Roma.... e ho comprato da te i 2 kauderni ^_^

Con i T5 mi trovo bene e mi piacciono pure, i led sarebbero stati solo un'investimento per tentare di risparmiare qualcosa... ma proverò a prendere qualche misura perchè se davvero i numeri dovrebbero essere come quelli che indicano gli amici più su è probabile che non risolverei con una plafo a led e addirittura se trovo dov'è la dispersione torno ad accendere i miei 10 tubi che amo tanto.
ok, la mia vasca è rimasta quella.
mi è bastato cambiare gestore ( da enel ad edison ) per far abbassare di circa 40/50 euro a bimestre la bolletta.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2013, 12:02   #20
lucignolo72
Ciclide
 
L'avatar di lucignolo72
 
Registrato: Jan 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
plafo 8x54 spendo sui 200 a bimestre anche io....qualche volta meno e qualche volta piu., dipende da quante lavatrici faccio o quante volte uso il forno ecc...cmq la spesa piu gran de di gestione dell'acquario non è la corrente, pensa all'acqua integratori, cazzatelle varie che compriamo , animali, sale, cambio luci,ecc ....io ho cominciato a risparmiare quando mi sono messo in testa di non comprare ******* tanto per provarle....
__________________
vendo talee contattatemi x foto
vendo hydor performer 500dp
la mia vasca[/B]http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=la+mia+vasca
lucignolo72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbandonato , bollette , cio , cui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25579 seconds with 13 queries