Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2013, 11:41   #11
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Buran, credi che uno skimmer sovradimensionato non sia in grado di ripulirti a fondo una vasca?

ho tenuto un BK supermarine 200 su una vasca di 400 litri netti per oltre un anno. Al minimo della regolazione, tira 800 l/h d'acqua e 1500 di aria, al minimo. Ero arrivato al punto che non schiumava più nulla. nulla... e tenendo il livello bello alto...
Per riuscire a vedere un minimo di zooxanthellae sui coralli ho dato in una settimana 5 compresse di aminocomplex, 200ml di restore brightwell, 200ml di zooplancton e 200ml di phyto sempre BW, una decina di pipettate di chromamax, di zoomax, di amino nyos, e di coral nectar, 2 cucchiani pieni di reefpearls e 2 cucchiani di reefpepper. Il tutto spegnendo lo skimmer per 2 ore e tenendolo costantemente sbicchierato... una settimana senza mai bicchiere. Ah dimenticavo... mezzo barattolo di secco ai pesci... l'ho dato a manciate... anche di notte... Ieri avevo 5 dita di schiuma in sump.

E ieri sai quanto avevo di fosfati? 0,01.

Credi ancora che uno skimmer grosso non basti a fare questo lavoro?

Aspettiamo chi costruisce e testa schiumatoi, prima di pensare alla polarità delle bolle, delle molecole che aderiscono, del ph, della temperatura e di qualunque parametro tu voglia tenere in considerazione. Ho descritto due casi estremi. IMO i parametri che tu chiedi sono inutili nonchè furovianti al fine di capire come agiscono le diverse impostazioni sulla cinetica di eliminazione dei nutrienti. Forse sbaglio. Ce lo dirà l'esperto, se arriva.
------------------------------------------------------------------------
Andreix, nel tuo caso, IMO, non cambia nulla. Puoi solo decidere se fare andare acqua e sporco nel bicchiere, o far restare lo stesso sporco sul collo del bicchiere. Ovvio che a un certo punto, quando il collo sarà sporchissimo, non sale più nulla e non si acccumula più nulla.


certo che uno skimmer sovradimensionato ti pulisce tutto, ma con il suo funzionamento nel tempo, non perchè hai un rapporto 1:1 tra unità d'aria e di sporco... aspettiamo che Geppy ci dica qualcosa...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2013, 13:18   #12
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alvaro occhio... il mio skimmer, come hai letto, non tirava fuori più nulla... e sono rimasto sbigottito da quanta roba ho dovuto buttare in vasca per vedere qualche effetto... per poi avere i PO4 solamente a 0,01.

Wilmar... sostanzialmente io ho messo uno skimmer più piccolo... il problema è che non è proprio piccolo... è tarato nel modo che ho descritto e credo tolga pochissimo, come mi serve ora. Devo capire se il mio ragionamento è corretto, oppure no e quindi mi servirebbe proprio un altro skimmer veramente più piccolo.

E' vero che ogni vasca ha degli equilibri che vengono raggiunti in modo diverso, ma a me rimane impressa la vecchia vasca di Nando, che, grande com'era, girava con un aqengineering 200. Sappiamo tutti la crescita che aveva, soprattutto anche nelle zone in ombra, con coralli uno sopra l'altro e quanto è durata la vasca.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 13:40   #13
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Seguo il post mi interessa .
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 14:47   #14
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me il problema potrebbe esserci non perchè vengono sottratte troppe proteine (e quindi eccessiva magrezza) ma perchè con le proteine si legano una marea di oligoelementi che sono fondamentali e che vengono quindi sottratti...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 15:49   #15
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
secondo me il problema potrebbe esserci non perchè vengono sottratte troppe proteine (e quindi eccessiva magrezza) ma perchè con le proteine si legano una marea di oligoelementi che sono fondamentali e che vengono quindi sottratti...
Mi sembra una buona osservazione che, a mio avviso, non sposta ma rimarca il problema di cui sopra: cosa fa uno skimmer con determinate regolazioni estremamente opposte?
L’impatto, in caso di sovradimensionamento, sarebbe duplice e negativo: vasca eccessivamente magra nonchè priva di oligo/microelementi.
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 17:32   #16
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da morganwind Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
secondo me il problema potrebbe esserci non perchè vengono sottratte troppe proteine (e quindi eccessiva magrezza) ma perchè con le proteine si legano una marea di oligoelementi che sono fondamentali e che vengono quindi sottratti...
Mi sembra una buona osservazione che, a mio avviso, non sposta ma rimarca il problema di cui sopra: cosa fa uno skimmer con determinate regolazioni estremamente opposte?
L’impatto, in caso di sovradimensionamento, sarebbe duplice e negativo: vasca eccessivamente magra nonchè priva di oligo/microelementi.
si concordo con te, però la mia osservazione è: lo stesso skimmer in una stessa vasca può passare da una regolazione "bagnata" che risulta molto sovradimensionata ad una "secca" che ha risultato opposto. Che skimmers possono avere questa flessibilità di funzionamento?
Comunque, se ne è parlato un paio di anni dell'effetto dello skimmer, se ricordo bene, ci dovrebbe essere un post al riguardo e ricordo anche il link ad uno studio in cui veniva analizzato lo schiumato con il risultato "sorprendente" che era ricco di oligoelementi mentre circa (se ricordo bene) il 30% era proteico. Chi lo ricorda e lo può recuperare?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 17:55   #17
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non c'entra nulla la dimensione ma la costruzione girante/architettura interna tirano fuori oligo e Inquinanti in modo diverso......se un tipo di Skimmer non tira fuori piu nulla non e detto che un'altro con diversa costruzione tiri fuori ancora molto.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 18:29   #18
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco:

http://www.advancedaquarist.com/2010/2/aafeature
http://www.advancedaquarist.com/2010/1/aafeature
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 21:57   #19
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Secondo me non c'entra nulla la dimensione ma la costruzione girante/architettura interna tirano fuori oligo e Inquinanti in modo diverso......se un tipo di Skimmer non tira fuori piu nulla non e detto che un'altro con diversa costruzione tiri fuori ancora molto.
Vero.

Il discorso è complesso ed un fattore importante per ciò che deve essere asportato, ma quasi sempre tralasciato, è il tempo di contatto.

Come sottintende Mauri, è il progetto in senso generale che fa lo skimmer.

In linea di massima uno schiumatoio che lavora con molta aria ed un tempo di contatto breve, è costretto a lavorare bagnato, quindi ad asportare molti oligoelementi ed a tralasciare alcune molecole, mentre uno schiumatoio che lavora con poca aria, potrebbe tralasciarne altre in quanto le bolle non possono caricarsi più di tanto.

Il segreto per realizzare un buono schiumatoio è trovare il giusto rapporto acqua trattata/aria/volume (per volume si intende volume utile della colonna di contatto e di conseguenza il tempo di contatto).

La lettura del mio articolo sulla schiumazione potrebbe chiarire già molti concetti.

Ho anche scritto un articolo su cosa accade a seconda delle scelte progettuali negli schiumatoi, quindi quali sono i criteri che possono consentirci di valutare uno skimmer, ma ancora non l'ho affidato per la pubblicazione. Può interessare? Se si, lo completo con le foto e lo passo ad AP.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
si concordo con te, però la mia osservazione è: lo stesso skimmer in una stessa vasca può passare da una regolazione "bagnata" che risulta molto sovradimensionata ad una "secca" che ha risultato opposto. Che skimmers possono avere questa flessibilità di funzionamento?
Certamente non i "singola pompa" per le loro caratteristiche intrinseche.

Certamente gli schiumatoi a "doppia pompa" ma se progettati per avere questa flessibilità.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza

Ultima modifica di Geppy; 20-11-2013 alle ore 22:00. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 22:02   #20
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Secondo me non c'entra nulla la dimensione ma la costruzione girante/architettura interna tirano fuori oligo e Inquinanti in modo diverso......se un tipo di Skimmer non tira fuori piu nulla non e detto che un'altro con diversa costruzione tiri fuori ancora molto.
sono d"accordo con mauri ne ho avuto io stesso la prova quando montavo il reverso250 ormai non tirava più nulla faceva un cm al massimo 2 di roba in 10 - 15 gg eppure i valori erano a 0,00 dopo quando ho cambiato lo skimmer questo mi fà mezzo bicchiere al gg ed i valori sono sempre perfetti ma la vasca gira molto meglio quindi uno schiumatoio non è come un altro
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , regolazione , skimmer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27002 seconds with 13 queries