Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2011, 12:35   #11
unadell1%
Ciclide
 
L'avatar di unadell1%
 
Registrato: Aug 2007
Città: Scordia (CT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 37
Messaggi: 1.215
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
-28d# mmm medio alcalina, vorresti ricreare un biotopo, o una vasca di comunità?
In un biotopo si mettono pesci provenienti da uno stesso fiume/lago
In una vasca di comunità invece si fa meno attenzione alla rpovenieza dei pesci, ma si mra alla compatibilità fra di loro e con i valori dell'acqua.
unadell1% non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2011, 12:43   #12
MissLili
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
E' probabile che sia molto dura ma il Ph è buono. Con un acqua di questo genere approssimativamente ti consilio Poecilidi o Anabantidi. Ci sarebbero anche i Ciclidi africani ma spesso hanno bisogno di più di 80 litri. Fatti un'idea tra le due specie.. guarda Guppy, Black Molly, Platy, Postaspada,Trocoghaster, Colisa, Betta.. di seguito valutiamo le piante.
Il fondo fertile è vero, non sempre serve. Ma visto che ha scritto che vorrebbe grosse piante sul secondo piano, se scegliesse gli Anabantidi avrebbe bisogno di piante preferibilmente afoglia larga le quali generalmente hanno apparati radicali importanti. Il fondo fertile quindi non sarebbe in più, anzi!
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 12:48   #13
chopsuey
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'illuminazione è composta da una lampada a 18 W
chopsuey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 13:10   #14
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da chopsuey Visualizza il messaggio
l'illuminazione è composta da una lampada a 18 W
Questo intendevo,con un neon da 18 watt su 80 litri l'unica pianta a foglia larga che cresce è l'anubias,forse forse qualche crypto(l'unica con apparato radicale),microsorum, ceratophillium,muschio. Non so se il fondo fertile in questo caso sia molto utile!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 13:19   #15
MissLili
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Io ho 11 W su 50 litri e solo con alcune piante tipo Glossostigma o Hemiantus ho dovuto desistere perchè la luce era poca. L'Egeria l'ha taglio quasi giornalmente, le Cryptocorine le devo regalare, l'Echinodorus Ozelot rosso lo dovrò togliere perchè è cresciuto troppo, da una talea di Alternathera ne ho potute fare altre 5, L'Higrophila Angustifolia l'ho tolta dalla disperazione per una crescita fuori misura.. persino mi è venuta bellissima la Sagittaria! E io non sono un mago, anzi! Fertilizziamo giornalmente con 1 goccia di numero e stop.
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 13:22   #16
chopsuey
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora secondo me sarebbe piu' semplice creare una vasca in comunità, almeno come detto sopra riesco ad associare pesci che richiedono le stesse caratteristiche ambientali, dato che ancora per il momento sono imbranato.
MissLili ho visto le foto dei pesci che mi hai scritto sopra...sono tutti bellissimi, ma sono tutti tropicali? Possono andare tutti di comune accordo e riescono a vivere tutti alle stesse condizioni ambientali? E soprattutto con la mia acqua per far sì che i pesci vivano devo lasciarla cosi' com'è lasciando che il filtro tolga le impurità o devo trattarla con qualcosa?

Per il fondo non ho la minima idea, mi lascierei consigliare da voi. Volevo solo mettere una pianta piu' grossa dietro di quelle che si sviluppano in altezza e un paio piccole davanti.
------------------------------------------------------------------------
ma quindi dite che con l'illuminazione che ho posso anche mettere piante che nn hanno bisogno del terreno fertile....devo usare solo la ghiaia quindi?

Ultima modifica di chopsuey; 06-09-2011 alle ore 13:29. Motivo: Unione post automatica
chopsuey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 13:31   #17
MissLili
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Per il fondo decidi tu: a mio modesto parere non fa che bene però è pur vero che se non si vogliono piante particolari non è obbligatorio. Quel che dico io è: la spesa non è di 100 Euro, anzi. Almeno in futuro, potrebbe venire la voglia di una pianta più esigente e rifare tutto dopo è un lavoraccio. Io lo metterei, ma decidi pure con serenità.
I pesci che ti ho indicato sono tutti tropicali, ma non hanno tutti le stesse esigenze. I Ciclidi africani, non ne son sicura, ma penso abbiano bisogno di litraggi superiori. Poecilidi (Guppy, Black Molly, Platy..) tollerano Ph più alti rispetto agli Anabantidi (Betta, Colisa, Tricoghaster..) quindi non assortirei queste due specie. Nel caso specifico del Betta, secondo me, 80 litri sono troppi a meno che tu non faccia una vasca dedicata. Per la mia esperienza il Betta non è un pesce da comunità. Mentre ritengo sia possibile un assortimento misto di Poecilidi, controllando bene le specifiche esigenze di ogni sottospecie.
L'acqua prima del cambio deve essere lasciata a decantare perchè il Cloro evapori e trattata possibilmente con un biocondizionatore che leghi i metalli pesanti. Un lavorino da nessuno sforzo
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 13:39   #18
chopsuey
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora faccio così:
metto il fondo fertile, come hai detto tu potrebbe venirmi voglia di metterla qualche pianta in futuro che ne abbia bisogno, e vedo di associare qualche pianta che ci stia bene e che crei un bel fondale...poi aspetto le 4 settimane e alla fine dopo che ho fatto tutti test dell'acqua e controllato tutti i valori vedrò con il vostro prezioso aiuto ad associare le specie di pesci piu' adatte, credo che sia l'unica strada.
Se volessi mettere un areatore invece successivamente, nn lo voglio tenere sempre acceso, solo poco al giorno, solo per estetica. Che ne dite? Rovina l'habitat dei pesci?
chopsuey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 13:52   #19
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Io in un acquario da 60 litri con 15watt non riuscivo a far crescere niente se non l'hygrophila polysperma,le crypto fanno fatica a crescere,anubias e microsorum.
Per l'aereatore vedi tu,se a te piace....ma non serve a nulla!
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 14:21   #20
MissLili
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Bo ragazzi, non so che dirvi, nel mio caso la pochissima luce non è stata minimamente un ostacolo. Sono stata molto attenta anche alle posizioni in vasca delle varie piante ma come dicevo prima, da quando ho cambiato fondo fertile, con un goccia giornaliera di fertilizzante e Co2 artigianale non continua, io ho passato più tempo a tagliare foglie che altro. Sarà una vasca fortunata..
L'areatore generalmente è un in più: nel senso, serve tassativamente nel caso di cure in vasca, per il resto è solo un effetto, bello peraltro..
Si, comunque trovo che quella sia la strada migliore da seguire.
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23505 seconds with 13 queries