Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-03-2011, 19:36   #1
francesco965
Guppy
 
L'avatar di francesco965
 
Registrato: Dec 2010
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 356
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
filtro wave Monarka 1000

ciao a tutti ,
visto che di questo filtro se ne parla poco perchè relativamente nuovo e poco usato , volevo condividere con voi qualche esperienza.

eccolo qua , per chi non lo conoscesse .



viene dato in dotazione con gli acquari Wave 120 e 150 cm. , quindi da 270 e da 450 litri lordi .

La mia nuova vasca è appunto una combi classic da 270 litri ed è stata avviata da un mese circa , quindi premetto doverosamente che si tratta di un'esperienza assolutamente parziale .
Ma torniamo al filtro .
Francamente ero molto scettico , tanto che avevo chiesto al mio negoziante di cambiarmelo con altro tipo pratiko 400 , però poi , su sua insistenza , visto che lo usa nelle sue vasche funzionanti in negozio con , dice lui , piena soddisfazione , ho deciso di tenerlo , visto che comunque me lo avrebbe valutato pochissimo nel cambio . ( e invece è un filtro che andarlo a comprare costa più di 160,00 euro )

Orbene , premesso che me lo sono fatto montare da lui , visto che tutti quei raccordi mi spaventavano, una volta fatto partire mi sembrava un pò rumoroso , ma in realtà era solo un pò d' aria , perchè già dopo una settimana è diventato molto silenzioso e questo è già un punto a suo favore .

Il filtro è dotato di due prefiltri meccanici , potendo così adibire tutto il cestello grande ad operare come biologico .
Nel cestello ci sono cannolicchi , spugne , bioballs e pure dei nuovi sassolini , chiamati Glax Stones , dei quali la wave dichiara effetti atti a ridurre anche i nitrati , ritrasformandoli in azoto gassoso .

Nei prefiltri invece di serie ci sono carboni attivi e spugne di varia densità.
La comodità è data dal fatto che il filtro principale non si apre mai , mentre ogni mese bisogna aprire i due prefiltri per pulirli , inserendo , se si vuole , sia carboni attivi che torba con grande semplicità .
Si chiudono le valvole relative ad un solo prefiltro , lo si stacca portandolo direttamente dentro al lavabo , mentre l'altro continua a funzionare , quindi il filtro non si spegne mai .

Altro aspetto molto positivo il fatto che ai due prefiltri corrispondono altrettante prese dell'acqua all'interno della vasca , cosa che , come ho subito notato , favorisce parecchio un'ottima circolazione della stessa , senza creare flussi esagerati che possono disturbare i pesci o piegare le piante .

Questi gli aspetti positivi che ho potuto constatare adesso , a prodotto nuovo .

Gli aspetti invece negativi sono legati al fatto che ci sono parecchie giunture che collegano i prefiltri al corpo principale .
Giunture che , come si smuovono un attimo , perdono subito un pò d'acqua.
Questo perchè i raccordi hanno una tenuta garantita da un solo o-ring , invece che due come sarebbe stato auspicabile .
Infatti gli o-ring funzionano perfettamente in orizzontale , ma quando si armeggia coi tubi e li si inclina la tenuta viene meno .
Intendiamoci , poca roba , una tazzina da caffè di acqua che finisce dentro al mobile e che provvedo , poichè me l'aspetto , ad asciugare subito con uno straccetto .
Invece quando il filtro è inerte , nel senso che non ci sono io a a toccarlo , non perde nemmeno una goccia .
Il pericolo però è che si possano chiudere male le varie ghiere e a quel punto si che si possono avere dei guai .
Bisogna quindi assolutamente controllare che tutto sia a posto almeno un paio di volte quando ci si lavora .

finale : per me un buon filtro , per ora sono contento . ma ci vuole una certa manualità ed attenzione sicuramente superiore alla media , quindi per me è consigliabile solo ad utenti che abbiano un pochino di esperienza .

questo è quanto , che ne pensate ?
avete avuto altre esperienze positive o negative ?
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
1000 , filtro , monarka , wave

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29216 seconds with 16 queries