Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-10-2008, 09:16   #1
Nicola Iannelli
Plancton
 
Registrato: Aug 2008
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario con molti muschi e epifite un po caotico

Mi sono avvicinato all'acquariofilia per caso e ad allestito questo acquario in modo un po' approssimativo perchè non ero sicuro di voler continuare questo hobby. Finora, però, devo dire che mi sto divertendo parecchio, quindi proseguo.

ricopio dal mio profilo:

25 Lt - vasca economica

filtro esterno eden meccanico e biologico caricato con spugne e cannolicchi

illuminazione 2 lampade economiche da 20 W ciascuna, una 2700K l'altra 6500K

Fotoperiodo 12 ore lampada 2700K 10 ore lampada 6500K

Weeping Moss sulle pareti
Spiky Moss sul fondo
Pellia sul fondo e a destra
Riccia fluitans galleggiante
Lemna Minor galleggiante
Limnophila sessiliflora sulla sinistra
Microsorum pteropus a destra

Fondo inerte con un piccolo strato di flourite sulla sinistra

Fertilizzazione con protocollo seachem base a dosi dimezzate

impianto Co2 artigianale senza diffusore con uscita direttamente nel tubo di uscita del filtro

acqua di osmosi con sali

Temp 24 C
KH 5
PH 6,5 (non mi sento di dare troppo peso a questo dato perchè con la Co2 artigianale l'emissione del gas non è costante)

Ammoniaca/Ammonio, Nitrati e Nitriti non misurati in quanto il filtro biologico deve essere ancora avviato

Le piante sono state inserite da un paio di settimane e mi pare crescano abbastanza, specie la Limnophila che, probabilmente, non è adatta per questo acquario e non è neanche posizionata bene.

Ci sono un po' di diatomee che ho ridotto aumentando la percentuale di acqua di osmosi. Sono riuscito a ridurre le alghe filamentose verdi aumentando l'uso di flourish excel, ma, comunque, non sono mai state eccessive.

Ho un paio di lumachine senza permesso di soggiorno e forse aggiungerò in futuro qualche red cherry

Sulla destra avevo un piccolo filtro interno ma l'ho tolto da qualche giorno ed ho messo un filtro esterno. In quel punto penso che metterò un'altra parete di muschio.

Sono abbastanza esperto di fotografia ma ammetto che questa foto è una schifezza. Presto spero di aggiornare il mio profilo con una foto migliore.

Ho un problema con una pianta sconosciuta dalla creascita molto veloce di cui parlo in un altro topic nella sezione "piante"
__________________
Nicola - Macerata
Nicola Iannelli non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
con , molti , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30074 seconds with 15 queries