Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2011, 02:26   #11
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Litri
130
Filtro
Biologico esterno, Schiumatoio, Rocce vive
Filtro descrizione
Acquarium System Skimm 800
Materiali filtranti
Lana perlon, Spugna, Cannolicchi, Carbone attivo, Sabbia corallina
Movimento
Hydor Koralia 4!!

sei sicuro di voler sapere di quale malattia stiamo parlando??
quello che ho postato sopra è un pezzo del profilo della tua vasca.
Ora non sò quanti pesci hai in vasca...ma vedendo uno zebrasoma Veliferum in una vasca da 130 litri....beh mi sembra davvero ovvio.
un pesce del genere è normale che si ammali e muoia in cosi poco spazio.
cmq dalla foto non credo che passi la nottata...mi spiace.
quello che puoi fare per non incorrere in problemi del genere è cercare di studiarti tutte le guide che trovi sul forum.....!!
altra cosuccia....il filtro biologico con spugne e cannolicchi nel marino è un'arma micidiale...devi toglierlo...poco per volta...prima la spugna,la lana,poi togli i cannolicchi poco xvolta....fino ad eliminare tutto...e mi raccomando ragazzi...leggete leggete leggete.....ciauzzzz

x i restanti pesci prova con succo d'aglio,iodio e vitamine idroplurivit nel mangime......
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2011, 02:27   #12
Asterics126
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Portico di Caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Asterics126

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mark87 Visualizza il messaggio
asterics ti capisco...
Io sto tentando di salvarli con integratori all'agilio, gli oligoelementi e le vitamine solite, innalzamento della tempeartura, ho provato persino un medicinale per i puntini bianchi di qualità...insomma tutto il possibile...ancora il mio flavescens contro luce presenta i puntini e stanno morendo tutti...come ricominciare daccapo...con la paura però che muoiano di nuovo :(
Sai...vorrei capire almeno di che malattia si tratta, visto che l'ultimo pesce in foto è diventato completamente bianco... e qual'è stato l'errore fatale da cercare di non commettere piu!!
Asterics126 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 02:32   #13
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterics126 Visualizza il messaggio
Ci stò capitando anch'io!!!
Vi predo di aiutarmi a salvare il salvabile!
Come devo procedere?

Stmattina stamattina i pesci si presentavano cosi:










Ad oggi sono morti tutti e 4 i paglaccetti e l'altro si presenta cosi:




In pratica è diventato completamente BIANCO....
Di che malattia si tratta?
Vi prego aiutatemi!!

Grazie a TUTTI!
scusa ma quello zebrasoma sta in una vasca di 80 centimetri???
cmq è una malattia un po' infame...
di solito si hanno buoni risultati trattando da parte l'animale sia con acqua a bassa densità (al di sotto del 1010) sia con formalina o rame.
In ogni caso sono trattamenti che andrebbero fatti da mani esperte e sempre in vasche non collegate con la principale in quanto distruttivi per gli invertebrati e le rocce e potenzialmente dannosi per gli stessi pesci.
In questi casi succo d'aglio e vitamine, in particolare la vitamina C, aiutano molto ma non si pongono come farmaci veri e propri ma come dei coadiuvanti.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 02:37   #14
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...pfft-pesci.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...um/default.asp
qui spiega la malattia...ma le cure sono quasi tutte da evitare...tranne quella della temperatura.....ovviamente se non hai invertebrati in vasca ma solo pesci qualcosa puoi provare....occhio però che i medicinali in vasca fanno più danno che altro...!!
Quote:
Sai...vorrei capire almeno di che malattia si tratta, visto che l'ultimo pesce in foto è diventato completamente bianco... e qual'è stato l'errore fatale da cercare di non commettere piu!!
Dimensioni ridotte delle vasche
Questa è proprio la principale minaccia per i pesci in acquario: la concentrazione di escrementi in un volume che non può essere che limitata. L'acqua risulta inquinata ed in essa sono contenuti una infinità di microorganismi nocivi per il pesce, la maggior parte di questi vive sul fondo o nell'acqua e il pesce ne entra in contatto anche in natura, ma in questo caso il contatto è meno probabile, non continuo come capita nell'acquario.
E' facile capire quale sia la differenza per le difese immunitarie del pesce libero in natura e quello in acquario: il primo non è sempre costretto a lottare con batteri e funghi, il secondo pesce invece è costretto a difendersi sempre per impedire che batteri e funghi si moltiplichino sia al suo interno sia al suo esterno.
Per fortuna i pesci hanno delle ottime capacità e si sono adattati facilmente alle condizioni di vita che trovano nell'acquario; importante è riuscire ad offrirgli un habitat il più possibile naturale: valori chimici dell'acqua, arredamento della vasca e una alimentazione sana e completa che garantisca il giusto apporto di forze al pesce.
Per fare questo è fondamentale mantenere l'acqua ad un buon livello qualitativo usando tutti i metodi a nostra disposizione sia naturali che non. Importantissimo è avere cura della vasca: pulire sempre il fondo, eliminare eventuali resti di cibo e trasferire se possibile pesci malati, se necessario, in altre vasche.

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ie/default.asp

buona lettura ragazzi..
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 02:37   #15
Asterics126
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Portico di Caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Asterics126

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Quote:
Litri
130
Filtro
Biologico esterno, Schiumatoio, Rocce vive
Filtro descrizione
Acquarium System Skimm 800
Materiali filtranti
Lana perlon, Spugna, Cannolicchi, Carbone attivo, Sabbia corallina
Movimento
Hydor Koralia 4!!

sei sicuro di voler sapere di quale malattia stiamo parlando??
quello che ho postato sopra è un pezzo del profilo della tua vasca.
Ora non sò quanti pesci hai in vasca...ma vedendo uno zebrasoma Veliferum in una vasca da 130 litri....beh mi sembra davvero ovvio.
un pesce del genere è normale che si ammali e muoia in cosi poco spazio.
cmq dalla foto non credo che passi la nottata...mi spiace.
quello che puoi fare per non incorrere in problemi del genere è cercare di studiarti tutte le guide che trovi sul forum.....!!
altra cosuccia....il filtro biologico con spugne e cannolicchi nel marino è un'arma micidiale...devi toglierlo...poco per volta...prima la spugna,la lana,poi togli i cannolicchi poco xvolta....fino ad eliminare tutto...e mi raccomando ragazzi...leggete leggete leggete.....ciauzzzz

x i restanti pesci prova con succo d'aglio,iodio e vitamine idroplurivit nel mangime......
Grazie dell'interessamento...
Sai..purtroppo i nostri rivenditori pensono soltanto a vendere, come affermava un amico sopra! Prima di acquistarlo, chiesi se era possibile metterlo nella mia vasca, e lui mi confermò!
Ma come è possibile che i pesci prendono queste malattie, pur tenedo tutti i valori nella norma?

PH 8.5
Nitriti 0
Nitrati 25mg/l
KH 10
salinità 1023
temp 25/26

è il sopvrappopolamento?
Asterics126 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 02:42   #16
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dai un occhio sopra....ho appena postato....e cmq 25 di nitrati sei al limite.....ecco perchè devi seguire quanto scritto sopra ed acquistare uno schiumatoio vero...quello che hai è un giocattolo...e lo danno anche per vasche fino a 800 litri...ma come se faaaaaaa
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 02:49   #17
Asterics126
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Portico di Caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Asterics126

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
dai un occhio sopra....ho appena postato....e cmq 25 di nitrati sei al limite.....ecco perchè devi seguire quanto scritto sopra ed acquistare uno schiumatoio vero...quello che hai è un giocattolo...e lo danno anche per vasche fino a 800 litri...ma come se faaaaaaa
Scusami...ti ringrazio davvero per la cortese attenzione....
Per quanto riguarda lo sciumatoio, potrei usare L' Hydor killer performer 600dp



semplicemente perchè lo tengo già... sarà sufficinete una volta eliminato il biologico?
Asterics126 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 02:52   #18
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma lo vorresti comprare nuovo?se lo hai gia in casa fai bene ad usarlo...ma se lo vuoi comprare...beh sul mercatino di usato trovi molto ma molto di meglio....



ah ok ho letto solo ora che gia ce l'hai...beh si è sicuramente moooooooolto meglio.
mettilo subito e poi elimina il biologico...ma ormai non andare di fretta perchè faresti ancor più danni....!!!
lo schiumatoio regolalo che schiumi bagnato(se non sai cosa significa usa il tasto cerca nel forum )

facci sapere...ciauzzzz
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 03:22   #19
Asterics126
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Portico di Caserta
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Asterics126

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
ma lo vorresti comprare nuovo?se lo hai gia in casa fai bene ad usarlo...ma se lo vuoi comprare...beh sul mercatino di usato trovi molto ma molto di meglio....



ah ok ho letto solo ora che gia ce l'hai...beh si è sicuramente moooooooolto meglio.
mettilo subito e poi elimina il biologico...ma ormai non andare di fretta perchè faresti ancor più danni....!!!
lo schiumatoio regolalo che schiumi bagnato(se non sai cosa significa usa il tasto cerca nel forum )

facci sapere...ciauzzzz
Ho letto un pò sul forum il modo da regolare lo schiumatoio e mi pare di aver capito che le bollicine che devono salire, dovranno essere abbastanza piccole e non molto grandi e bagnate, giusto?
poi, visto che lo dovrò usare senza la samp, la pompa "una 700l/h", va piazzata a metà vasca?
Asterics126 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 10:29   #20
andrea dazzi
Discus
 
L'avatar di andrea dazzi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 vasca di barriera
Età : 64
Messaggi: 2.155
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mark,
prendi questa brutta avventura come un modo per ripartire in maniera migliore!!
se ci descrivi meglio la tua vasca potremmo provare a darti dei consigli(probabilmente meno interessati di quelli dei negozianti).
La tua vasca ha la sump e lo schiumatoio oppure ,come leggo nel profilo solo filtro biologico?
Come la illumini?
Quanti kg di rocce vivi hai?
Dacci queste informazioni e vediamo di salvare il salvabile....
__________________
andrea dazzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , bianchi , giorno , morendo , pesci , puntini , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28016 seconds with 13 queries