Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2011, 17:56   #11
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ricordo inoltre che la dimmerazione non vuol dire che fa meno luce ma la fa ad intervalli. quindi non guardateli neache se li dimmerate al minimo. Altra cosa se avete bambini impeditegli di andare sotto perchè essendo bassi riescono a vedere il led ed è abbastanza pericoloso..
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2011, 17:58   #12
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
OK, LA LUCE FA MALE A VEDERLA DIRETTAMENTE, CREDO ANCHE LE VECCHIE INCANDESCENTI BENE NON FACEVANO SE TI IMBAMBOLAVI A GUARDARLE...scusate il mauscolo... ma qui volevo, almeno quello era l'intento, sapere se ci sono dei dati certi, confermati, che la luce fa male, io come credo molti, monto la plafo led in sala dove soggiorniamo tutti in fam. e mi preoccupo perchè si legge, si scrive si fa tutto insomma e sapere che la luce che usiamo fa male mi interessa.

ripeto, usare i neon per illuminare il garage va bene ma mettere i neon sulla scrivania dove leggiamo e scriviamo non è buona cosa...
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 17:59   #13
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
altra cosa la qualità del led non influenza minimamente la pericolosità. Quindi se i led cinese sono di qualità scarsa non vuole assolutamente dire che facciano male. La pericolosità deriva dalla quantità di luce non da raggi particolari almeno per quanto riguarda le frequenze >=400nm
------------------------------------------------------------------------
Gimmi fa male molto più di una lampadina ad incandescenza. La luce di un led può rovinare la retina. La lampadina ad incandescenza no. Comunque da precisare è che fa male la luce (guardata direttamente non di riflesso) non radiazioni o altre cose.
__________________

Ultima modifica di Kj822001; 20-12-2011 alle ore 18:06. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 18:10   #14
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Da approfondire e valutare molto attentamente.

Se parliamo di "guardare" direttamente, neppure il sole va guardato.

Credo il problema sia giocare troppo con i led e con le lenti, il rischo di creare un fascio luminoso veramente troppo concentrato (e si sa che il led illumina a "raggio") può essere percioloso.
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 18:33   #15
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque non è che può essere pericoloso ma è pericoloso. Insomma fate sempre molta molta attenzione sopratutto per i bambini.. Io lo paragono alle sigarette una ogni tanto non danno grossi problemi ma se inizio a fumare un pacchetto al giorno inizio a giocare con la fortuna. Quindi io sono convintissimo della pericolosità del led se maneggiato in modo incosciente.
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 20:22   #16
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
Comunque non mi sembra che nessuno ha dati certi.........
tutti quanti abbiamo le ns idee + o - valide ma certezze non mi sembra ci siano.
Viene da se che l
Vedere direttamente i led non e consigliato ma usarlo per illuminare una stanza non si capisce se esistono controindicazioni
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 20:55   #17
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sulle plafo serie a led c'è scritto di non guardarle direttamente... Vale lo stesso per il sole e tutto sommato nessuno vuole spegnerlo io sono tranquillo, i led sono il futuro. Anzi gli o-led saranno il futuro! Ciao


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 23:04   #18
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Sulle plafo serie a led c'è scritto di non guardarle direttamente... Vale lo stesso per il sole e tutto sommato nessuno vuole spegnerlo io sono tranquillo, i led sono il futuro. Anzi gli o-led saranno il futuro! Ciao


Posted With Tapatalk
tutti daccordo ma qui il discorso è un'altro....utilizzare i led come illuminazione per leggere fa male?

qualcuno di noi che legge ha dati certi?
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 23:14   #19
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Io non vedo come e perché dovrebbe far male... Pero' ti confesso che sui commerciali sono ignorante, ho lavorato nella ricerca sugli organici (o-led) per un annetto nel 2007 poi ho cambiato topic


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 08:55   #20
Reef Aquarium
Ciclide
 
L'avatar di Reef Aquarium
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi inserisco in questa discussione perchè ho sempre scelto l'illuminazione in base alla pericolosità...non ho mai provato HQI per i raggi uv...anche se schermati dal vetro di protezione non mi sono mai fidato...ora avevo l'intenzione di passare ai led...Il discorso qua è un altro...quanti di noi hanno l'acquario in soggiorno vicino al divano e quando si siedono vedono benissimo la plafoniera da sotto...o come già detto i bambini che saranno alti come nel mio caso 1 mt e vanno vicino all'acquario incuriositi si ritrovano i led direttamente visibili su loro stesso..il discorso della pericolosità vale anche per plafoniere commerciali di ottimi marchi?
Quando avevo il dolce un mio amico che montava l'HQI diceva che il vetro bloccava tutti i raggi uv...se si montava su un marino una lampada HQI senza vetro di protezione i raggi uv bruciavano i coralli in poco tempo...quindi ora se questo fosse vero i led visto che non sono schermati da un vetro dovrebbero emettere raggi uv e di conseguenza bruciare i coralli...questa cosa ancora non l'ho sentita in giro...io penso che siano pericolosi per la troppa
luce che se guardata fissa ti acceca e ti può causare un danno..quindi il discorso adesso sarebbe se bisogna schermare la luce come una plafoniera HQI con una cornice dai lati perchè le plafo a led sotto i 20 cm non si montano...o sbaglio?
Reef Aquarium non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , pericolosi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22693 seconds with 13 queries