Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2012, 11:27   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso che tu abbia fatto bene a togliere il Barbus, ma dovresti togliere anche l'altro pesce, questi pesci stanno bene in gruppo e non ha senso tenerne uno per specie, e per di più in 30 litri, io li porterei entrambi a qualche negozio subito. in acquari piccoli devi mettere pesci piccolissimi tipo Boraras oppure un Betta oppure solo caridine

non ti preoccupare se adesso l'acqua è torbida e c'è un po' di confusione, al massimo cambia un po' di acqua ma lascia stare la vaschetta per qualche giorno. intanto fai maturare con calma l'altra vaschetta, con dentro radici e piante vere, ammesso che tu voglia ancora farla maturare, forse adesso non hai più bisogno di fare un secondo acquario, visto che la vasca che già avevi è diventata il caridinaio...
le caridine più avanti potrai sempre trasferirle, sono piccole e quindi è un lavoro lungo ma piano piano, una ad una, ce la farai.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2012, 12:36   #12
ansi
Avannotto
 
L'avatar di ansi
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
penso che tu abbia fatto bene a togliere il Barbus, ma dovresti togliere anche l'altro pesce, questi pesci stanno bene in gruppo e non ha senso tenerne uno per specie, e per di più in 30 litri, io li porterei entrambi a qualche negozio subito. in acquari piccoli devi mettere pesci piccolissimi tipo Boraras oppure un Betta oppure solo caridine

non ti preoccupare se adesso l'acqua è torbida e c'è un po' di confusione, al massimo cambia un po' di acqua ma lascia stare la vaschetta per qualche giorno. intanto fai maturare con calma l'altra vaschetta, con dentro radici e piante vere, ammesso che tu voglia ancora farla maturare, forse adesso non hai più bisogno di fare un secondo acquario, visto che la vasca che già avevi è diventata il caridinaio...
le caridine più avanti potrai sempre trasferirle, sono piccole e quindi è un lavoro lungo ma piano piano, una ad una, ce la farai.
Il barbus tetrazona è per forza di corse finito nell'altro acquario, l'altro... devo trovare il modo di prenderlo!

La confusione è ora solo mia, ho due acquari, doppio impegno... uno avviato in parte ora incasinato, l'altro appena avviato e già abitato. Forse in uno metterò qualche pesciolino, e nell'altro lascio ora le caridine, senza mettermi a cercare di prenderle e spostarle.

Avrò sicuramente bisogno di confronto e opinioni.

Grazie.
ansi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 13:41   #13
ansi
Avannotto
 
L'avatar di ansi
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la situazione attuale della flora e fauna dei due acquari:

Acquario esistente Mirabello 30L:

Cryptocoryne
Anubias
Bacopa
Pistia Stratiotes
Lemna minor
Sagittaria subulata
Limnobium laevigatum
Elodea densa
Ceratophyllum demersum

Planorbarius
Neritine
Red Cherry e Sakura
Barbus Titteya (se riesco a prenderlo lo sposto nell'altro)
Melanoides Tubercolata


Acquario appena avviato, Mirabello 30L:

Anubias
Microsorum
Lemna minor
Bacopa
Sagittaria subulata
Limnobium laevigatum
Hygrophila polysperma
Elodea densa
Ceratophyllum demersum

Planorbarius
Barbus tetrazona

Piante in arrivo, cryptocorine miste (forse green brown e weendii), muschio di java.
ansi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 14:26   #14
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quei pesci dovresti darli a qualcuno, sono grandi nuotatori e amano stare in banchetti, non puoi tenerli in 30lt

inoltre il filtro della seconda vasca non è maturo, prima o poi arriverai al picco dei nitriti con conseguenze pericolose per la fauna esistente

Per i gamberetti potresti sempre fare una sorta di trappola, ma stando cosi le cose è piu facile dare i pesci, attendere che il 2ndo acquario maturi e se proprio vuoi un pesce metterci un bettino, ce ne sono di molto belli

A secondo di quello che decidi di fare l'allestimento e i valori ovv potrebbero cambiare

Nel primo acquario..hai sradicato piante ma di che tipo? hai sollevato il terriccio fertile (se c'era?) hai riverificato i valori di no2 e no3?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 15:28   #15
ansi
Avannotto
 
L'avatar di ansi
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
quei pesci dovresti darli a qualcuno, sono grandi nuotatori e amano stare in banchetti, non puoi tenerli in 30lt

inoltre il filtro della seconda vasca non è maturo, prima o poi arriverai al picco dei nitriti con conseguenze pericolose per la fauna esistente

Per i gamberetti potresti sempre fare una sorta di trappola, ma stando cosi le cose è piu facile dare i pesci, attendere che il 2ndo acquario maturi e se proprio vuoi un pesce metterci un bettino, ce ne sono di molto belli

A secondo di quello che decidi di fare l'allestimento e i valori ovv potrebbero cambiare

Nel primo acquario..hai sradicato piante ma di che tipo? hai sollevato il terriccio fertile (se c'era?) hai riverificato i valori di no2 e no3?
Inutile dirti che concordo con te, che dovrei trovare una casa ai due Barbus... e che il filtro sicuramente non è maturo (pensavo in proposito di iniziare a misurare 2 volte al giorno l'NO2 e casomai procedre con ricambi di un 20/30 % di acqua, solo perchè ho un pesciolino e qualche planorborius).

Per i due Barbus ho messo un annuncio sul mercatino:

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061926626

Per catturare il Barbus tittery rimasto nel primo acquario, pensavo termporaneamente di carpire la anubias che tra l'altro non gode di ottima salute (casomai fosse opportuno, le foglie che stanno ingiallendo/marciendo, si possono recidere di forbice ?)

Interessante l'idea della trappola... sai se ne esistono in commercio ? Mi han parlato di un retino specifico...

La piante piante sdradicate col retino, piantate recentemente sono la sagittaria subulata, ora suddivisa e presente in entrambi gli acquari, e la Hygrophila polysperma (da te indentificata), spostata ora di acquario. Nessun tipo di terriccio fertile in acquario.

Come concimare ora i due acquario ? Ho tutto l'occorrente per il programma dennerle...

Entrambi gli acquari:

PH 7.4 (bluastro) NO2 0,0 mg/l (giallo chiaro)

Ultima modifica di ansi; 10-11-2012 alle ore 15:52.
ansi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 17:23   #16
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ansi Visualizza il messaggio
Forse in uno metterò qualche pesciolino, e nell'altro lascio ora le caridine, senza mettermi a cercare di prenderle e spostarle.
mi sembra una buona soluzione
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 17:30   #17
ansi
Avannotto
 
L'avatar di ansi
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ansi Visualizza il messaggio
Forse in uno metterò qualche pesciolino, e nell'altro lascio ora le caridine, senza mettermi a cercare di prenderle e spostarle.
mi sembra una buona soluzione
Grazie!!!
Certo magari le piante che avevo e l'arredo non era pensato per le caridine, però a volte bisogna fare di necessità virtù!! Magari porterò qualche correttivo, con inserimenti ad ok, tipo il muschio di giava.. anche se mi piace la LEPTODICTYUM RIPARIUM.

Vediamo un po'... resta sempre da prendere e togliere il titteya!!!
ansi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 18:58   #18
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ok senza terriccio fertile non dovresti avere innalzamenti dei nitrati. Per la trappola basta qualsiasi rete e contenitore di plastica dove metti del cibo x caridine e ci vanno...ma come gia detto dato i pesci che hai meglio togliere loro e lasciare le caridine in pace

Per l'hygrophyla ripiantala e ricresce non ti preoccupare, l'altra non saprei dirti

Fertilizzazione...per l'acquario senza gamberetti parti da 1/4 e se noti carenze aumenti...quello coi gamberetti so che esistono prodotti specifici per loro ma non chiedermi di piu xkè ho sempre rinunciato a loro in quanto preferisco i plantacquari :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 19:15   #19
ansi
Avannotto
 
L'avatar di ansi
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi son tornato a misurare l'NO2, ed era "rosso" ovvero al massimo, ho quindi effettuato un ricambio parziale di acqua e aggiunto Aquatan, e trascorsa un'oretta del Nitrivec. Man mano che reperisco piante, le inserisco... quando mi accorgo che la vasca è matura per la fauna ? Quando avrò NO2 a zero ? Che altro fare ?
ansi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 19:55   #20
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in una vasca matura i nitriti devono essere zero
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestisco , mio , mirabello , mirabello30

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37974 seconds with 13 queries