Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2011, 21:56   #11
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
la questione morale l'ho gia' sollevata anche io come penso centinaia di persone ,ma il problema e' anche fisico e biologico
non e' detto che dei tonni dentro una boccia da pesci rossi ,non manifestino problematiche a livello fisico come nanismo indotto che cmq porta a morte prematura e malattie da stress come l'ittio comunemente chiamata malattia dei puntini bianchi.
si sente spesso di gente che non sa piu' che santi chiamare perche' gli si ammalano i pesci che poi muoiono e si domandano il perche'"eppure stavano bene e mangiavano erano del resto solo 2 acanturidi piu' una decina di altri pescetti in 100 lt"
se poi la vasca diventa anche reef si pone anche il problema della gestione dei valori oltre al fatto che lo spazio essendo occupato da un numero maggiore di rocce e dai coralli diventa ancora meno
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-02-2011, 11:52   #12
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, forse sono un pazzo ma visto che non sono riuscito a sistemare i pesci in altro modo, ho deciso di provare a sistemare la vasca.
Per il momento ho tolto il filtro sottosabbia e un buona parte della sabbia, ho cercato di lasciarne il meno possibile (giusto per coprire il fondo). Questa è stata una operazione delicatissima non nascondo che ero in grande preoccupazione per gli ospiti. Chiaramente l'acqua si è sporcata tantissimo visto che tutta la sabbia smossa faceva precedentemente da filtro.
Ora attendo che le schifezze si depositino nel fondo, e poi aspirerò. In tutto ciò, ho cercato di tenere le roccie fuori dall'acqua il meno possibile (circa 20 min). Ricordo che per il momento non ho coralli nella vasca. Ho inoltre tolto i canolicchi dal biologico. Adesso nel vano filtro ho lasciato solo la lana filtrante con il solo scopo di pulire al meglio l'acqua. I prossimi passi saranno: Inserimento di uno skimmer nel vano che prima faceva da filtro biologico (fortunatamente c'è spazio sufficente), inserimento di altri 5 Kg. di rocce, aggiunta di una ulteriore pompa di movimento, al momento ho solo una Tunze 9015 E aggiunta di una plafoniera T5 adatta.
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 16:44   #13
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sabbia aspirata quasi interamente, manca l'ultimo sforzo per togliere gli ultimi residui. Purtroppo in vasca avevo una sabbia corallina di grosse dimensioni (alcuni pezzi da centimetro) peratnto le operazioni di aspirazione sono notevolmente difficili causa continuo intasamento del sifone. Sto comunque procedendo con calma per non stressare troppo i pesci. Tengo costantemente misurati i valori dell'acqua che attualmente sono ancora buoni. Purtroppo i nitrati sono ancora sballati anche se mi sembra stiano migliorando. Per il momento, causa mancanza di spazio, il filtraggio è affidato ai cambi dell'acqua e alla poca azione filtrante dei 10 kg. di rocce presenti e del filtro meccanico interno. Quando avro finito con la sabbia pensavo di inserire altri 10 kg. di roccia e in contemporanea lo skimmer al posto del filtro meccanico.
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 21:37   #14
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sabbia aspirata completamente, inserite resine anti Po4 e installato Skimmer Tunze nano Doc. Lo se è un po' pochino per 160 l, ma al momento ho solo quello. Al momento i nitrati sono ancora alti e si sono alzati anche un po' i nitriti (No2 = 0,2 mg/l)
__________________
IL MIO ex REEFino

Ultima modifica di Swing; 23-03-2011 alle ore 18:55.
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 22:15   #15
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ecco una foto di come si presenta la vasca dopo "l'asportazione" del filtro sottosabbia e di tutta la sabbia. E' stato un lavoro molto impegnativo, ma ne sono soddisfatto. l'acqua è ancora un pò torbida ma il filtro meccanico farà la sua parte.

__________________
IL MIO ex REEFino

Ultima modifica di Swing; 06-03-2011 alle ore 23:36.
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 23:51   #16
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
cosi ad occhio sembra che di rocce ne manchino almeno 15 kg ,i nitriti si alzano perche' hai tolto il biologico ma non hai rocce a sufficenza a fare funzione di filtraggio mettine quanto prima e visto che non puoi fare una maturazione regolare causa pesci metterei assieme anche dei buoni batteri per farle partire (userei un protocollo tipo xaqua)
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 00:44   #17
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene69 Visualizza il messaggio
cosi ad occhio sembra che di rocce ne manchino almeno 15 kg ,i nitriti si alzano perche' hai tolto il biologico ma non hai rocce a sufficenza a fare funzione di filtraggio mettine quanto prima e visto che non puoi fare una maturazione regolare causa pesci metterei assieme anche dei buoni batteri per farle partire (userei un protocollo tipo xaqua)
Infatti, attualmente sono 10Kg. Ne ho già prenotate 15 Kg già purgate e domani vado a prenderle. Io ho le fialette biodigest, non vanno bene?
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 15:56   #18
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la vasca dopo l'inserimento di 15 kg. di rocce vive. La rocciata non è stata facile da costruire perchè la vasca è larga appena 40 cm. comunque è molto arieggiata e il leuco ha spazio di nuotare su tutti i 110 cm del fronte. inoltre cè spazio anche per passare da dietro. L'anfora per il momento la devo tenere, i due ocellaris sono infatti in simbiosi con lei....
Ho inserito anche 2 fialette di biodigest

Che ne pensate??






La prossima azione sarà l'inserimento di una plafoniera adatta e diu una pompa sul lato destro della vasca. Credo di riuscire a farci stare 4 lampade T5 da 24w
__________________
IL MIO ex REEFino

Ultima modifica di Swing; 08-03-2011 alle ore 16:22.
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 15:46   #19
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Fosfati e nitriti stanno scendendo nitrati ancora alti -04
oggi cambio parziale 15%
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 16:31   #20
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
l'estetica è soggettiva .... ma leva l'anfora ... e magari riesci a sistemare meglio la rocciata così mi sebra troppo ammassata avrai poca circolazione che accumulo di detriti ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
reef , upgrade

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29661 seconds with 13 queries