Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2010, 01:38   #11
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo una abbondante porzione di torba nel filtro e somministrato mangime con aggiunta di vitamine,che Gonzo ha mangiato con appetito.Per fortuna non sembra debilitato,ma quelle cisti in soli 3 giorni si sono ingrandite molto.Soprattutto guardando le prime foto che ho fatto e confrontandole con ora si nota molto la differenza.Nella foto che vi allego si nota anche una leggera velatura biancastra sulla cisti..una micosi secondaria?
Quello che invece non si vede è una macchiolina nera che è apparsa sotto all'attaccatura della testa,è frontale e piccola e quindi impossibile da fotografare.Sono molto preoccupata
Lydia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2010, 15:58   #12
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Mi pare che le cisti presenti su questo pesce rassomigliano a quelle sul tuo scalare, confermi?
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 00:03   #13
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
-05 che memoria Polimarzio....io 'sta foto non me la ricordavo -28d#
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 02:30   #14
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Davvero grazie per il vostro interessamento!
Però purtroppo non mi sembra troppo rassomgliante la foto della carpa con quello che ha Gonzo.
Le cisti di Gonzo sono ben delineate,tonde,quasi simmetriche,c'e un chiaro stacco tra pelle sana e tessuto nero che spunta in rilievo dalla pelle.Se fosse invece proprio quello (Gyrodactylus) avrei da gioire,sembra facile da curare.
Comunque la foto di questa carpa somiglia moltissimo alle foto di pesci colpiti da metacercarie-chiazze nere ed irregolari,mentre i pesci colpiti da Gyrodactylus di regola hanno chiazze rosse.
Vero è che di tutte le foto che ho visto questa somiglia più delle altre a ciò che vedo in Gonzo.Da carpa a scalare i sintomi della stessa malattia quanto potranno variare?
Intanto Gonzo del resto si comporta normalmente,le cisti rispetto a ieri sono leggermente più grandi,anche se la crescita è rallentata.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 13:11   #15
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le cisti sulla carpa sono da Gyrodactylus, ed io penso che sono verosimilmente come le stesse che ha il tuo scalare.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2010, 03:25   #16
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se torno ad insistere....
Dopo altre estenuanti ricerche su Gyrodactylus mi sono imbattuta quasi per caso in un pdf scritto da veterinari tedeschi che hanno esaminato pesci di un laghetto in modo molto approfondito e professionale.è una lettura relativamente impegnativa anche per chi sa il tedesco,ma ci sono le foto...e in particolare quella a pagina 125 che mostra un pesce che ha una cisti nera praticamente identica a quella del mio scalare!!!E questa cisti è descritta come causata da Posthodiplostomum cuticola -Metacercarie!Ecco il link,per chi avesse pazienza di guardare: http://deposit.ddb.de/cgi-bin/dokser...=976034468.pdf
Gonzo ca 3 mesi fa ha avuto contatto con materiale preso in natura.Non c'erano lumache...ma ormai non do nulla per scontato.Potrebbe veramente aver preso le metacercarie?
Se lo fossero tanto non esisterebbe una cura,quindi nel dubbio meglio trattarlo comunque per gyrodactylus?Solo lui (dovrei aspettare 2 settimane affinche maturi la vasca libera),oppure tutto l'acquario dove sta ora?
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 01:12   #17
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se lo fossero tanto non esisterebbe una cura,quindi nel dubbio meglio trattarlo comunque per gyrodactylus?
Credo che sia proprio il caso di valutare un trattamento con Neguvon tramite bagni brevi in una apposita vaschetta.
Desiderando poi eliminare eventuali parassiti presenti in acquario si potrà aggiungere una soluzione più blanda alla vasca.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 13:33   #18
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie polimarzio.
Ma il neguvon va usato a PH compreso tra 6 e 7.Da me il ph scende massimo a 7,con tanto di torba e co2-dovendo poi accendere anche l'areatore salirà di certo.(Sia in vaschettta a parte si nell'acquario).Non vorrei avvelenare il pesce!
Cosa dici del Flubenol?
Li non parla di valori pH obbligatori.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 14:06   #19
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lydia Visualizza il messaggio
Grazie polimarzio.
Ma il neguvon va usato a PH compreso tra 6 e 7.Da me il ph scende massimo a 7,con tanto di torba e co2-dovendo poi accendere anche l'areatore salirà di certo.(Sia in vaschettta a parte si nell'acquario).Non vorrei avvelenare il pesce!
Cosa dici del Flubenol?
Li non parla di valori pH obbligatori.
Non sapevo che il neguvon sia particolamente pericoloso con certi valori di pH.
Ho letto un articolo su un vecchio numero di aquarium dove si parla proprio del neguvon quale trattamento per il Gyrodactylus o costi nere l'articolo non parla minimamente del PH.
Per questo caso non ho riscontri sull'uso del Flubenol.
Tuttavia, eventualmente potresti utilizzare il camacell che è composto dallo stesso P.A. (flubendazolo) ma a differenza del Flubenol ha una marcia in più, il diflubenzuron che potenzia l'azione del flubendazolo.
A te la scelta.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2010, 18:09   #20
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il neguvon mi baso solo sulle cose che ho letto su internet,purtroppo (o per fortuna!!!) non ho molta esperienza pratica con le malattie.
Comunque preferisco il camacell-grazie per il consiglio!-che è proprio ad uso acquariofilo,poi ho visto che esiste anche il Gyrodactol della JBL.
Sembra che non siano praticolarmente dannosi per la salute dell'acquario,a parte per invertebrati,che per fortuna non ho (a parte qualche lumachina infestante).
Ora comincerà la estenuante ricerca per trovare almeno uno dei 2!!! -04
Già che ci sono una volta trovato online o sottobanco mi farò una scorta anche di antibatterico e fungicida....meglio avere sempre in casa queste cose.
Polimarzio,i miei pesci ti mandano un grande saluto,stanno particolarmente gradendo la torba
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cura , diagnosi , metacercarieaiuto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25596 seconds with 13 queries