Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2012, 00:57   #11
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ho il substrato fertile! :) come puoi vedere non ho scelto di mettere piante difficili proprio per evitare eventuali fertilizzazioni...magari fra un bel pò quando avrò le giueste conoscenze!!

grazie per i chiarimenti!!:) il muschio va girato ogni tanto? come lo ancoro al legno?:)
i vostri consigli mi piacciono! senz'altro il legno non lo lascio spoglio, vedrò in negozio cosa hanno! le microsorum sono sempre epifite come le anubias giusto?per ancorare la anubias potrei sfruttare i vari buchi nel legno! ma che tipo di filo è adatto per restare in acqua?:)

grazie ancora a tutti :D
Femas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2012, 01:07   #12
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per fissarle si possono usare vari tipi di filo..personalmente preferisco quello trasparente che si usa per pescare perchè, oltre ad essere trasparente, appunto, è molto resistente (molto di più rispetto per esempio a quelli che si usano per cucire e che dopo poco tempo si staccano).. il muschio non lo devi toccare, magari ogni tanto una potata (se diveta troppo fitto la parte sotto rischia di marcire facendo ristaccare il muschio..) e una pulita quando sifoni, per il resto non ha bisogno di nulla e lo fissi semplicemente giranogli intorno un po di filo e con il tempo si ancorerà da solo! ..similmente per le piante come anubias e microsorium, con l'unica accortezza di non stringere troppo il filo intorno alla pianta perchè si rischia di segarla a metà.. quindi senza stringere troppo la leghi al legno e con il tempo le sue stesse radici cresceranno ed attaccandosi al legno la terranno ben salda..!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 01:18   #13
ippo86
Pesce rosso
 
L'avatar di ippo86
 
Registrato: Oct 2011
Città: Asola (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e mezzo
Età : 38
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Annunci Mercatino: 0
ciao,scusa se mi intrometto ma mi sa che il tuo acquario è troppo piccolino per una coppia di cacatuoides,in più,anche se è vero che sopportano ph superiori al 7,vivono meglio con il ph neutro o leggermente acido....con il ph a 7,5(l'avevo anche io così) la loro cresta si affloscia e si riproducono più difficilmente......io se fossi in te opterei per un acquario di nanofish,in 60 litri ne puoi mettere un pò(dipende logicamente da quale ti piace di più)
__________________
I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli (John Basil Barnhill)
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 17:59   #14
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie fischer per i chiarimenti :D sicuramente muschio e una piantina a scelta di quelle già elencate le compro in settimana!


i nano fish ne ho visti parecchi su internet! ma intendi anche le danio margaritatus? perchè apparte loro qui da me in negozio mi sembra non ne avessero altri! uanti ne potrei inserire in 60 litri?? :)intendo di nano fish in generale! anche s epreferirei rimanere su una coppia, visto che la mia idea di partenza era quella! eppure in tanti mi hanno detto che i borelli potrei inserirli
Femas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 18:06   #15
ippo86
Pesce rosso
 
L'avatar di ippo86
 
Registrato: Oct 2011
Città: Asola (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e mezzo
Età : 38
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a ippo86

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Femas Visualizza il messaggio
grazie fischer per i chiarimenti :D sicuramente muschio e una piantina a scelta di quelle già elencate le compro in settimana!


i nano fish ne ho visti parecchi su internet! ma intendi anche le danio margaritatus? perchè apparte loro qui da me in negozio mi sembra non ne avessero altri! uanti ne potrei inserire in 60 litri?? :)intendo di nano fish in generale! anche s epreferirei rimanere su una coppia, visto che la mia idea di partenza era quella! eppure in tanti mi hanno detto che i borelli potrei inserirli
i borelli anche se come valori non ci siamo,non i cacatuoides....con i nanofish sicuramente potrai popolarlo molto di più
__________________
I popoli non dovrebbero temere i propri governi: sono i governi che dovrebbero temere i propri popoli (John Basil Barnhill)
ippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 18:53   #16
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi qui :D

per la fauna per ora, se deciderò si utilizzare acqua d'osmosi, avrei pensato a una coppia di ramirezi + 3/4 otocinclus, stop. altrimenti devo ancora vagliare altre ipotesi :( anche perchè mi mancano ancora dei test , non riesco a trovare il tempo di andare in negozio!!ricordo che l'acquario è un mirabello 60 di 60 litri!


mi sono accorto di avere un problema col filtro!!! come si vede nelle foto, il filtro è appoggiato al vetro posteriore e siccome sopra l'acquario c'è un mobiletto, non riesco ad aprire il filtro!!!! quindi quando vorrò cambiare la lana di perlon , dovrò per forza staccare il filtro per un attimo e cambaire la lana, rimettendolo al suo posto! questo spostamento crea problemi ai batteri nel filtro? c'è il rischio che muoiano??
Femas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 19:07   #17
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se lo lasci in acqua non c'è alcun problema..l'importante è non toglierlo dalla vasca..però ti farà fare un pò di casini in vasca, nel senso che potrebbe sollevarsi un pò di polvere dal fondo.
__________________
Non mancare a questo grande evento!

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 19:34   #18
Femas
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 127
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
può essere un grosso problema la polvere dal fondo? non viene cmq aspirata dal filtro ?:)
Femas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 19:46   #19
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma sicuramente resta qualcosa sul fondo, che poi si alza se fai troppi spostamenti in vasca
__________________
Non mancare a questo grande evento!

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 21:00   #20
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo il mio modesto parere due rami in 60 litri "lordi" non è che vanno stretti ma saranno loro a chiederti di darli via.
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , finita , maturazionee

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21681 seconds with 13 queries