Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2016, 03:04   #11
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ti sei in parte risposto da solo, vista la presenza di calcio che hai nell'acqua, se immetti acidi blandi, il PH non si abbasserà mai; i valori che hai sono poco consueti, hai il GH che è più del doppio del KH, quindi devi correggere affinché i valori siano simili verso il basso, devi quindi diminuire il contenuto soprattutto del calcio.
Se immettessi nella tua acqua molta sostanza acida il primo effetto che avresti sarebbe un aumento del KH insieme ad una leggera diminuzione del GH e, oltre a mettere in serio pericolo la vita dei pesci, risolveresti poco.
Esistono degli appositi sali che alzano solo il KH, una volta portato a valori simili a quelli del GH puoi intervenire con l'acqua di osmosi e poco alla volta portare GH e KH intorno a 4-5; in queste condizioni, non sarai costretto a "gasare" i pesci con la CO2 e certamente riuscirai a far scendere il PH ed a controllarlo con l'impianto CO2, che serve prima di tutto alle piante.

Ti do per certo che la tabella che mette in relazione PH, KH e CO2, se in acqua sono presenti sostanze acidificanti, non vale più, dato che il PH viene appunto influenzato da queste sostanze, tuttavia credo che sia la stessa cosa in senso inverso, cioè quando nell'acqua ci siano sostanze che influenzano la durezza permanente, ovvero il GH.

Salvo il fatto ovviamente che tu abbia usato dei test affidabili e che il Phmetro sia ben tarato; tieni conto che il KH basso rovina le sonde.
  Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2016, 14:46   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il picco di GH è assolutamente da attribuirsi al manado, io lo uso e confermo.
Per il primo mese ho avuto GH a 21°...
Lascia che si sfoghi, ci vorrà qualche settimana o mese ma smetterà.
Una voltà che si sarà sfogato, usa metodi naturali per abbassare il ph...fai molto bene a non voler usare PH-
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 14:49   #13
sergio17
Protozoo
 
Registrato: Feb 2016
Città: ziano di fiemme
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Azz allora ci mette visto che gira da gennaio la vasca meno male specificano che non altera i valori.

Scusate errori tastiera del cell pazza
sergio17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 16:14   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Ti do per certo che la tabella che mette in relazione PH, KH e CO2, se in acqua sono presenti sostanze acidificanti, non vale più, dato che il PH viene appunto influenzato da queste sostanze, tuttavia credo che sia la stessa cosa in senso inverso, cioè quando nell'acqua ci siano sostanze che influenzano la durezza permanente, ovvero il GH.
Ti do per certo il contrario, ovvero, il GH con la concentrazione di CO2 non c'entra una mazza.
Evitiamo le info palesemente errate per cortesia.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 16:38   #15
sergio17
Protozoo
 
Registrato: Feb 2016
Città: ziano di fiemme
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora non capisco piu niente peggio di prima

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Ti do per certo che la tabella che mette in relazione PH, KH e CO2, se in acqua sono presenti sostanze acidificanti, non vale più, dato che il PH viene appunto influenzato da queste sostanze, tuttavia credo che sia la stessa cosa in senso inverso, cioè quando nell'acqua ci siano sostanze che influenzano la durezza permanente, ovvero il GH.
Ti do per certo il contrario, ovvero, il GH con la concentrazione di CO2 non c'entra una mazza.
Evitiamo le info palesemente errate per cortesia.
devo abbassare il gh a 4/5 come il kh per diminuire il ph gradualmente o il gh non centra una mazza ?

percio come devo fare , sono un po confuso ora?
sergio17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 17:03   #16
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il gh non c entra niente è il kh che fa da tampone

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 17:11   #17
sergio17
Protozoo
 
Registrato: Feb 2016
Città: ziano di fiemme
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora era come dicevo io

Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Il gh non c entra niente è il kh che fa da tampone

Posted With Tapatalk
allora era come dicevo io all'inizio io mi regolo in base al ph e kh come ho sempre fatto per 12 anni

mi era venuto un colpo perche pensavo che in 12 anni non avevo capito una mazza.

dunque per far scendere il ph o uso torba facendo molta attenzione ai valori che non scenda molto.

o cambio tipologia di pesci insomma 7.5 e il range massio per ciclidi nani come ram e APISTOGRAMMA CACATUOIDES
sergio17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 17:20   #18
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sergio17 Visualizza il messaggio
Azz allora ci mette visto che gira da gennaio la vasca meno male specificano che non altera i valori.
Posso chiederti dove è specificato?
Il manado va bene per vasche tipo per i guppy, dove servono durezze alte. Se si vuole allestire un acquario con acqua tenera il Manado è una disgrazia.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 17:48   #19
sergio17
Protozoo
 
Registrato: Feb 2016
Città: ziano di fiemme
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da sergio17 Visualizza il messaggio
Azz allora ci mette visto che gira da gennaio la vasca meno male specificano che non altera i valori.
Posso chiederti dove è specificato?
Il manado va bene per vasche tipo per i guppy, dove servono durezze alte. Se si vuole allestire un acquario con acqua tenera il Manado è una disgrazia.
ti copio appena trovo il negozio dove l'ho comprato la descrizione comunque se sono fatti per guppy specificarlo visto che sul sito della jbl non dice nulla rispetto al gh e in piu mettono neon e scalari sulla confezione .

mettici un bel carassio allora ^^
sergio17 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 18:41   #20
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da sergio17 Visualizza il messaggio
Azz allora ci mette visto che gira da gennaio la vasca meno male specificano che non altera i valori.
Posso chiederti dove è specificato?
Il manado va bene per vasche tipo per i guppy, dove servono durezze alte. Se si vuole allestire un acquario con acqua tenera il Manado è una disgrazia.
Guarda, io ne ho comprati due sacchi grandi e su entrambi non era specificato, almeno quando li presi io tipo 2 o 3 anni fa. Oggi controllo sul mezzo sacco che ho a casa.
Io ci ho fatto una vasca sudamericana e, a parte i primi 2 mesi in cui non c'erano comunque inquilini, non ci sono stati problemi successivamente.
ha un colore molto naturale e fa da buffer per i ferilizzanti, le piante ci attecchiscono bene...da problemi con quelle con impianto radicale molto leggero tipo l'hemiantus.
Per il resto un'ottimo fondo.
Non va bene coi cory e i geophaghi perchè, giuro, è abrasivissimo...mi ha sfrisato tutto il frontale del RIO 300... :(
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cannonate , con , nemmeno , scende

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21820 seconds with 13 queries