Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2010, 11:03   #11
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ink, spiega un attimo come procedi con la combinazione dei reagenti liquidi e fotometro.

possibile che il colore combaci con quello in memoria al fotometro ?, uno si legge dall'alto l'altro dal fianco...
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2010, 12:34   #12
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
ink, spiega un attimo come procedi con la combinazione dei reagenti liquidi e fotometro.

possibile che il colore combaci con quello in memoria al fotometro ?, uno si legge dall'alto l'altro dal fianco...
sono stato il primo ad usare i Rowa Tunze ecc ecc che sono rimarchiati Merck e sono perfetti usarli al posto delle bustine del fotometro, rispetti quello che c'è scritto sul test come quantità.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 12:46   #13
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, è stato proprio Franco a dirmi di usarlo.

Come ha detto, molto semplicemente dopo aver fatto lo zero, metti 10 gocce del reagente A ed un cucchiano del reagente B nei 10ml di acqua nella provetta del fotometro. Mescoli per 3 minuti e poi fai leggere dopo 3 minuti.

Se prepari la soluzione nella provetta del test elos (20ml) sempre con un cucchiaino e 10 gocce e poi la fai leggere al fotometro (naturalmente avrai fatto già lo zero), ti dà lo stesso identico risultato. Provato su una vasca che aveva 0,15 di fosfati proprio per amplificare eventuali scostamenti.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 14:30   #14
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
proverò, anche se mi sfugge la casualità di mettere quantità di reagenti x 20 ml rowa, e che poi leggendo col fotometro dia risultati corretti.
magari ripetipetibi, ma reali?

oppure vi sono motivazioni chimiche che ignoro?
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 15:40   #15
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
proverò, anche se mi sfugge la casualità di mettere quantità di reagenti x 20 ml rowa, e che poi leggendo col fotometro dia risultati corretti.
magari ripetipetibi, ma reali?

oppure vi sono motivazioni chimiche che ignoro?
Ho consumato tantissime bustine per fare le controprove, logicamente quando ho trovato una confezione di bustine efficienti, il problema delle bustine Hanna è che molte confezioni sono fallate e non parlo di bustina singola ma di tutta la confezione di 100 bustine, ogni tanto si trova la confezione ok, forse ho esagerato ogni tanto ma circa il 50% le trovavo che non andavano.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 15:53   #16
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
arturo, sfugge anche a me, ma se valuti i fosfati in una vasca e con la bustina risulta 0,15, con il colorimetrico elos risulta circa 0,15, poi prendi la stessa soluzione e la fai leggere al fotometro e ti legge 0,15, poi prepari nella provetta del fotometro con 10 gocce ed un cucchiaino e leggi sempre 0,15, e ripeti la stessa procedura più volte con gli stessi risultati su altre tre vasche diverse, credo che venga fugato ogni dubbio, non credi?
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2010, 16:57   #17
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
certo i dubbi con ste bustine ne avevo anche prima, e pure io avevo in casa alcune confezione di lotti diversi....,probabilmente come è irrilevante che sul fondo rimanga della polverina ,così probabilmente lo sarà x la soluzione, ossia si legheraà ai po4 che ci sono e il plus rimarrà in soluzione e basta, forse....

di sicuro ho visto che i reagenti di un negoziante scazzavano dai miei di 0,05 su 0,06 quindi io avevo 0,06 in vasca e lui misurava 0,01 oppure 0,00,il suo laooto era in scadenza a dicembre...

pultroppo non ho mai trovato una soluzione che sia a 0,00 sicura, e anche il tampone a 0,05 è sospetto(intanto cè della sospensione pure da nuovo).

dopo provo con i miei rowa,che pur essendo scaduti all'ultima prova comparativa erano affidabili


pultroppo mi sa che i rowa sono scaduti mi da sempre 0,00 anche con il tampone...che ovviamnete il fotometro mi legge a 0,10
__________________
cerco canon powershot a85

Ultima modifica di arturo; 25-12-2010 alle ore 18:42.
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 17:44   #18
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho ricevuto il test oggetto di discussione come pensiero di Natale da parte di ELOS in quanto facente parte dell'ELOS webring. Devo dire che il test è molto ben fatto ma mi hanno lasciato perplesse un paio di cose che ho prontamente segnalato ad ELOS. La prima riguarda le provette. Queste presentano il collo dove c'è il filetto più stretto rispetto al corpo della provetta stessa. Questo a mio avviso infastidisce un pò la lettura e forse sarebbe meglio che si adottassero provette a collo largo come avviene per i test Rowa o Merckx.
La seconda cosa che mi lascia perplesso è il taglio presente sul blocco nero di polistirolo che a detta di ELOS serve per far entrare un pò di luce e facilitare la lettura. Sinceramente questa cosa non l'ho mai vista in nessun altro test in commercio (e non parlo solo di test per acquariofilia). L'unica luce che illumina il campione è quella che filtra da sopra le provette... Con questo non è che voglio dire che quel taglio fatto da ELOS sia una minchiata, (Avranno fatto i loro studi evidentemente) ma che sia una cosa bizzarra si...
Per quanto riguarda l'utilizzo del reagente presente nei test ELOS per i fotometri piuttosto che impiegare le bustine monodose anche qui sono scettico.
E' verissimo che il metodo impiegato è sempre lo stesso ma ragazzi il contagocce presente e il cucchiaino di polvere da dosare è abbastanza pressapochistico se rafforntato con il contenuto predeterminato delle buste di reagente.
Io ho sempre usato le Milwaukee e non ho mai avuto problemi di ripetibilità. Io adotto sempre la stessa metodica standardizzata. Faccio il bianco, metto il reagente, mescolo per 60 secondi e poi lascio riposare per 3 minuti e il risultato che mi balza fuori è sempre lo stesso, giusto o sbagliato che sia ma li è un'altro discorso... Poi è ovvio che se faccio sulle stesso campione una seconda lettura a 4 minuti, poi una a 5 e via così è normale che queste diano valori diversi rispetto alla prima lettura fatta dopo 3 minuti ma in laboratorio si legge sempre al tempo x che è costante e mai dopo un tempo superiore a quello x perchè 90 su 100 ci saranno delle variazioni.
A me sembra eccessivo mescolare per tre minuti e poi lasciare riposare per altri 3 minuti, anche perchè sulle stesse istruzioni della ELOS si dice di mescolare finchè la polvere sarà completamente sciolta (il che avviene molto prima dei 3 minuti) e poi di lasciar riposare per 3 minuti...
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 17:55   #19
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
A me sembra eccessivo mescolare per tre minuti e poi lasciare riposare per altri 3 minuti, anche perchè sulle stesse istruzioni della ELOS si dice di mescolare finchè la polvere sarà completamente sciolta (il che avviene molto prima dei 3 minuti) e poi di lasciar riposare per 3 minuti...
ma ti riferisci alla procedura x il fotometro?
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2010, 18:05   #20
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
Quote:
A me sembra eccessivo mescolare per tre minuti e poi lasciare riposare per altri 3 minuti, anche perchè sulle stesse istruzioni della ELOS si dice di mescolare finchè la polvere sarà completamente sciolta (il che avviene molto prima dei 3 minuti) e poi di lasciar riposare per 3 minuti...
ma ti riferisci alla procedura x il fotometro?
Si, Ink ha replicato suggerendo questa procedura per impiegare i reagenti ELOS nel fotometro... Se si volesero eventualmente impiegare con il fotometro questi reagenti non vedo il perchè mescolare per 3 minuti quando lo stesso produttore indica di mescolare finchè non si è sciolta la polvere (il che avviene tranquillamente entro i 30 secondi)...
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elos , fosfati , high , resolution , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27498 seconds with 13 queries