Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2015, 09:54   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo che potrebbe essere carenza di Ferro ma anche di Calcio (ma con quel GH la vedo difficile la seconda ipotesi)

In ogni caso, prima di integrare aumentando i dosaggi, verifica il movimento d'acqua che sia corretto nella zona interessata, non tutte le parti apicali della pianta hanno il problema (da quel poco che vedo, correggimi se sbaglio)

Proverei, per qualche settimana, a cambiare protocollo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2015, 14:31   #12
uccio2
Guppy
 
L'avatar di uccio2
 
Registrato: May 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come già detto, purtroppo, ieri ho inserito tabs Ada a base di Fe sul fondo. Riguardo il flusso dell'acqua sto usando Askoll Pratiko 300, in foto il flusso dell'acqua.

https://flic.kr/p/A6WvSd


qui, invece, ho scattato una foto alla luce del giorno a luci spente, la colorazione del fogliame si nota di più
https://flic.kr/p/AGyXku
uccio2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 15:13   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le altre piante mi sembrano in buone condizione e, anche se la maggior parte lo sono, non tutti gli apici della Micranthemum presentano il problema (dammene sempre conferma se mi sbaglio, non lo hai scritto prima).

Vediamo se, con l'inserimento delle tabs il tutto migliora.

ps. come sempre i dosaggi indicati sulle confezioni sono indicativi e si riferiscono ad una vasca mediamente piantumata, nulla vieta di ridurli (infatti inizialmente lo si fa sempre) o di aumentarli (se si hanno molte piante e si notano carenza)

Purtroppo i prodotti gluconati non possono essere monitorati al pari di quelli chelati (in genere a dosaggio settimanale), quindi bisogna sempre prestare molta attenzione quando si usa Ferro e micro gluconati ... anche per questo ti suggerivo di cambiare linea di fertilizzante per un paio di settimane

Riguardo i buchi sulle foglie, credo siano le lumache/caridine che se ne cibano ... verifica e conferma se anche secondo te è così

Prova a riconsiderare il dosaggio dei prodotti Seachem per una vasca da 30 litri, fai un po di potatura, almeno dei germogli più mal messi che in ogni caso non si recuperano, e verifica sui prossimi germogli se la situazione migliora o meno.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2015, 23:36   #14
uccio2
Guppy
 
L'avatar di uccio2
 
Registrato: May 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento:

La pianta continuava a ingiallire e a rinsecchirsi, quindi l'ho fatta fuori.
Oggi sono arrivate le pianticelle che desideravo da un botto di tempo.
Ho il sospetto, e ne sono quasi divertito, che nella mia vaschetta di 30L siano fuori luogo in quanto, ho letto che diventeranno alte fino ad uscire dalla vasca... Vedremo.
la vasca come era:


la vasca come è:


Per ora, dopo aver estirpato la pianta ingiallita, la vasca sembra come una "bocca sdentata" il bello è che le pianticelle di cui parlavo sono già nella loro sede ma non si vedono in quanto alte 4/5cm.

le piantine nuove sono di Saururus Cernuus.
uccio2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambiando , colore , foglie , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18431 seconds with 13 queries