Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-09-2013, 22:00   #11
Zetina1976
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appero'..... allora forse e' meglio trovare qualche esperto in zona a cui affidarmi??
Zetina1976 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2013, 00:20   #12
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
A Lissone c'è un bel negozio, la Barriera corallina.
Per il resto ascolta il consiglio di Marco2188: fatti scrivere i valori, non farti vendere nulla (almeno per ora) e torna qui a chiedere consigli (e intanto leggiti un po' di guide base qui sul forum).
E quando riesci posta le foto dell'acquario
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 09:50   #13
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un esperto non ti serve, basta ascoltare i consigli del forum, leggere qualche guida. Sempra tutto difficile ma quando ti metti a fare le cose diventa tutto più semplice.
Se proprio vuoi iniziare a risolvere un po il problema alghe inizia a fare i cambi parziali. Prendi un contenitore e lo riempi con il 10% del volume della vasca, lo lasci riposare un giorno, svuoti la vasca del 10% e lo riempi (l'acqua andrebbe inserita alla stessa temperatura di quella della vasca, ma va bene anche se differisce di pochi gradi).
Di norma si fa ogni settimana, ma nel tuo caso, visto che l'acqua avrà altissimi valori di inquinanti, fallo una volta ogni 3 giorno finché non avrai cambiato tutta l'acqua poi passi al cambio ogni settimana
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 10:04   #14
Onileve 00
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, piante conosciute sono l'anubbias oppure la criptocaryne chiedi al tuo negoziante il nome, per l'acqua prova a fare i vari test (ph ecc) il tuo negozionte li potrebbe fare anche gratis visto che è inutile spendere soldi per un test... l'ossigenatore non lo devi tenere acceso se hai piante vere (metti l'impianto co2 che puoi fare anche artigianalmente con dei video che trovi su youtube), le alghe non credo siano un problema, ma per sicurezza compra un pulitore per le piante qualcuno per il fondo e altri per il vetro. TI AUGURO BUONA FORTUNA
Onileve 00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 10:15   #15
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Onileve 00 Visualizza il messaggio
Ciao, piante conosciute sono l'anubbias oppure la criptocaryne chiedi al tuo negoziante il nome, per l'acqua prova a fare i vari test (ph ecc) il tuo negozionte li potrebbe fare anche gratis visto che è inutile spendere soldi per un test... l'ossigenatore non lo devi tenere acceso se hai piante vere (metti l'impianto co2 che puoi fare anche artigianalmente con dei video che trovi su youtube), le alghe non credo siano un problema, ma per sicurezza compra un pulitore per le piante qualcuno per il fondo e altri per il vetro. TI AUGURO BUONA FORTUNA
Che consigli dai?
L'aeratore e un accessorio di per se inutile salvo casi di vasche sovrappolate, vasche che richiedono ph alti. In linea di principio non danneggia le piante, porta via la co2 e quindi non va bene se si vogliono allevare piante esigenti ma se hai piante semplici non da problemi.
La co2 non serve con ogni piante, quelle che hai suggerito tu ad esempio non né traggono beneficio.
I pulitori non esistono, sono pesci che sporcano più degli altri e vanno nutriti con mangimi specifici. Quel nome è una trovata commerciale dei negozianti. Non consigliare pesci a caso soprattutto in una vasca cosi piccola e già malamente popolata.
Inserire qualche piante vera in più sarebbe tuttavia un'ottima cosa, ti consiglierei piante semplice a crescita rapita come il ceratophillium demersus ed egeria densa.
Comunque prima di fare acquisti metti delle foto (anche con cellulare) cosi ti consigliamo meglio :D
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 17:04   #16
Zetina1976
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao gente!
allora ho fatto fare il test quello con la strisciolina che si colora e i valori generali erano corrispondenti all'esempio di riferimento, ma fuori scala c'era quello che indicava l'acqua molto sporca. Te credo!
Detto questo ha fatto il test del fosfato (quello che non dovrebbe colorarsi di azzurro) cosa che ovviamente e' accaduta. Abbiate pieta', non mi ricordo gran che dei valori e avevo anche mio figlio che urlava come un pazzo... Cmq: i consigli del negoziante erano: cambiare l'acqua, aggiungere delle resine (che non c'erano) e una spugna al filtro e stop. Il problema secondo lui era l'acqua mai cambiata. Mi ha detto di fare un cambio urgente e quasi totale, usando l'acqua a temperatura ambiente, ossia quella del rubinetto che ho sempre usato per fare l'aggiunta. Non mi pare, secondo anche quello che avete detto voi, che abbia proposto cose inutili e forvianti. Certo che la popolazione neon e guppy ha storto il naso.........
Che dite?
Zetina1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 17:28   #17
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse hai trovato un venditore onesto. I cambio te li ho consigliati anche io, eviterei di farli troppo abbondanti per non compromettere il filtro. Fai magari cambi del 30% ogni due giorni finché per tre volte, l'acqua lasciala decantare almeno 24 ore prima del cambio e la temperatura dovrebbe essere quella della vasca, se fai un cambio sostanzioso riscaldala un po, lo sbalzo termico potrebbe essere molto dannoso.
I fosfati non bastano, devi eliminare la fonte alla radice, quanti pesci hai in vasca? hai chiesto al negoziante se può prendersi i neon?
Un consigli spassionato è quello di rimuovere piante e arredi finti (oltre ad essere poco naturali posso rilasciare sostanze inquinanti) e metti un po di piante vere, le piu facili sono anubias e microsorum (da legare a rocce o rami) criptocorine (esempio le wendtii) egeria densa e ceratophillum, queste due te le raccomando perché assorbono un sacco di inquinanti e anche galleggianti come la lemna (altra ottima pianta per tenere pulita l'acqua)
Come è caricato il tuo filtro?
restiamo ancora in attesa delle foto :D
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 21:08   #18
Zetina1976
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi, sopravvissuta a una lunga e faticosa giornata.
Ecco cos'ho fatto con l'aiuto del marito: cambiato acqua, come suggerito da voi e dal pesciaio praticamente 2/3. Ho approfittato per una generosa pulita ai vetri, all'arredo (castello e piante finte) a sistemare il filtro (sostituito l'ovatta, messo il sacchettino con le resine, messa la spugna... tutto nell'ordine con disegnino fatto dal pesciaio) e ho aggiunto uno stratino di ghiaietta piu' chiara. Ora la luminosita' dell'acquario e' davvero super, sembra nuovo! (mavaaaa!!!) i guppy son li che scorrazzano e cosi' anche i neon, diciamo che al momento son sopravvissuti. Per le foto del tutto mi devo organizzare.. il tempo e' poco cosi' come la tecnologia e' scarsa.... Spero di aver fatto tutto bene...
Per aggiungere qualche pianta potrei effettivamente sostituira con quelle finte.. Ma per ora la spesa e' stata generosa, anche se non eccessiva e se spendo qualche soldo ancora il marito mi uccide...... grazie cmq dei consigli!!
Zetina1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2013, 21:52   #19
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
niente piante finte, quelle vere son molto piu belle e utili sia all'acquario che ai pesci. I test purtroppo è meglio farli coi reagenti, le striscette sono molto inaffidabili. Oramai li ha fatti, ma sta di fatto che sarebbe utile se tu avessi i tuoi test.

Sulle resine quali ti ha venduto?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2013, 22:08   #20
Zetina1976
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi!
Allora, alla prima giornata di acquario pulito sembrano siano sopravvissuti tutti. Tant'e' vero che adesso ho visto che ci sono dei piccoli guppini che prima non riuscivo a notare. Vuol dire che stan bene......
L'ultimo dei problemi che ho al momento e' la disponibilita' economica per l'acquisto di piante vere. So che si parla di poche decine di euro, ma se spendo ancora soldi per l'acquario mio marito mi spenna. O attendo momenti migliori o trovo qualcuno in zona con un esubero di piantine................
A me l'allestimento del mio piccolo cosmo piace. Non sara' bellissimo come certe belle composizioni che si vedono in negozio, ma l'ho scelto e voluto cosi'....
Domani cerco di fare qualche foto.....

Grazie a tutti per i suggerimenti dati fin'ora!
Zetina1976 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , domande , nuovo , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24721 seconds with 13 queries