Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2011, 15:21   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non si finisce mai di imparare
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2012, 10:48   #12
filippou2
Avannotto
 
L'avatar di filippou2
 
Registrato: Sep 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chimico pure tu?
il mio dubbio infatti sta nel metabolismo dei pesci,ovvero cercare di capire perchè l'eccesso di ioni calcio e magnesio influisce sui pesci e come...poichè è vero che l'edta complessa gli ioni, per cui sarebbe facile calcolare quanto EDTA aggiungere per arrivare ad un certo valore di durezza..se poi gli ioni calcio complessati hanno la stessa interazione nei pesci rispetti ai non complessati o se proprio non intereragiscono...bè questo è il punto....
Qualcuno di voi sa perchè il GH influisce sui pesce??????

Personalmente ritengo che aggiungere un cucchiaio di EDTA(detto alla bona) rispetto ad andare dal commerciante coi barili di acqua osmotica e torna a casa....bè direi che è molto più pratica la cucchiaiata!!


p.s.: ho risposto presto eh!non mi erano arrivate le notifiche e mi si è riproposto il problema ora..
filippou2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 09:59   #13
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sappiamo comunque, che il GH è un fattore molto importante nella fisiologia dei pesci (forse non tanto
quanto la conduttività) ma sicuramente il più facile da determinare anche per i profani che si
avvicinano all'acquariologia...
e che i pesci dovendosi adattare alle maggiori pressioni osmotiche della vita acquatica e dovendo sviluppare un sistema di assetto costante che non è determinato dalla gravità , abbiano bisogno di regolare le pressioni osmotiche delle loro cellule che a loro volta regolano la vescica natatoria, consentendogli un assetto di nuoto.

Se la pressione esterna è determinata dal n ioni presenti e se con i chelanti la conduttività non cambia, presumo che i pesci non ne trarrebbero beneficio nè tantomeno le piante che si ritroverebbero elementi importanti come il magnesio ecc chelati e quindi non disponibili.

Pensiero da osservatrice e non da studiosa.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2012, 11:09   #14
filippou2
Avannotto
 
L'avatar di filippou2
 
Registrato: Sep 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Peró nell acqua non ci sono solo ioni come Ca e Mg..ce ne sono una miriade e tutti influenzano la conducibilità..mi chiedo quindi se il Ca e Mg hanno un influenza metabolica importante come puo essere il Glucosio nei cicli dell uomo (esempio a caso ovviamente) alla fine in rete ci sono miliardi di siti che dicono unicamente che il GH è importante..ma nessuno dice perchè lo è e che cosa succede nei pesci..è una cosa molto tecnica è vero...ma secondo me sarebbe Veramente interessante da sapere
filippou2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 13:54   #15
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto per caso, non mi ricordavo nemmeno più.

Dici che un cucchiaio di EDTA è più semplice di taniche avanti e indietro, vero ma troppo semplicistica come soluzione.
Con le taniche di acqua distillata/demineralizzata/osmotica diminuisci i sali solubilizzati per diluizione, con il cucchiaio assolutamente no, rimangono tutti in soluzione, anzi aggiungi EDTA e lo rilevi tramite un aumento della conduttività.
L'EDTA veniva usato senza riguardi decenni fa, i meno giovani si ricorderanno i prodotti della Hilena, una ditta tedesca specializzata in prodotti per le piante, un loro fertilizzante in colonna era appunto a base di EDTA, poi si è scoperto che un eccesso costante in acqua di acido EtilenDiamminoTetrAcetico sale disodico può generare deformazioni scheletriche entrando nel metabolismo dei pesci.
Per cui finchè si tratta di utilizzare fertilizzanti chelati con EDTA è un conto, anche perchè tali prodotti sono bilanciati quasi stechiometricamente e l'eccesso in acqua è irrilevante, ma aggiungerlo volontariamente, oltre che inutile è anche potenzialmente dannoso, in maniera direttamente proporzionale alla concentrazione.
Consiglio personale, la tua acqua ve benissimo per la stragrande maggioranza dei pesci, per i tuoi va benissimo, molto benissimo (licenza poetica ), se mai dovessi cambiare popolazione ittica e dovessi ottenere veramente un'acqua con pochissimi sali disciolti, meglio di tutto l'osmosi.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 19:11   #16
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
amen! con questo penso che siamo arrivati a conclusione
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 00:06   #17
filippou2
Avannotto
 
L'avatar di filippou2
 
Registrato: Sep 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
amen! con questo penso che siamo arrivati a conclusione

se lo dici tu....
filippou2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 00:33   #18
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabiosca60 Visualizza il messaggio
Più che un sistema poco pratico, con l'EDTA non si abbassa la durezza ma si complessano i cationi del secondo gruppo chimico come calcio e magnesio, in pratica con i normali test acquariologici questi sali vengono "coperti".
La misurazione di questi cationi viene effettuata per via complessiometrica dopo chelazione appunto con EDTA, quindi in soluzione ci sono ancora solo che con i test acquariologici non li vedi, mentre con la misura conduttimetrica li rilevi ancora tutti.
Quindi l'EDTA non abbassa assolutamente la durezza, solamente la rende non rilevabile con i nostri test liquidi.
__________________
[280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016
>>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 13:23   #19
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da filippou2 Visualizza il messaggio
Peró nell acqua non ci sono solo ioni come Ca e Mg..ce ne sono una miriade e tutti influenzano la conducibilità..mi chiedo quindi se il Ca e Mg hanno un influenza metabolica importante come puo essere il Glucosio nei cicli dell uomo (esempio a caso ovviamente) alla fine in rete ci sono miliardi di siti che dicono unicamente che il GH è importante..ma nessuno dice perchè lo è e che cosa succede nei pesci..è una cosa molto tecnica è vero...ma secondo me sarebbe Veramente interessante da sapere
Il GH è importantissimo anche per l'uomo, basta leggere le etichette delle acqua minerali, Calcio e Magnesio sono fondamentali alla vita

Ed anche per l'uomo sono consigliati 'fertilizzanti' iposodici ... con poco Sodio ... alla faccia del Bicarbonato di Sodio

ps. basta guardare su wikipedia a cosa serve Calcio e Magnesio
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare , durezza , edta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19819 seconds with 13 queries