Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2010, 11:50   #11
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ti conviene allora farti un allevamento di physa e dafnie a sto punto (visto che hai anche il negozio che vende dafnie vive)
si... in effetti sto "coltivando" di tutto... ho vaschette ovunque!
Le dafnie non so se la Amtra le distribuisce... ultimamente non le avevano, adesso prendono solo Artemia, non ho ben capito il motivo... qualcosa legato all'alimentazione nel periodo estivo o al caldo estivo e stop.... comunque da settembre ricominciano a prendere tutta la linea ed allora vedrò cosa sarà possibile fare!
Tenere l'artemia viva è un po' una scocciatura... tocca preparare l'acqua, pescarla, sciacquarla... ho la mezza idea di farmi arrivare dall'america le cisti di artemia d'acqua dolce! Con quella almeno bastano un vaschetta ed un passino per pescarla!

P.s.
a breve mi manderanno dei tubifex, sempre per i "palletta", ovviamente vivi, volevo provare a fare una coltura, gli sto preparando una vaschetta con il fondo sabbioso (nemmeno 1cm) e molti detriti vegetali con i quali potranno costruirsi "casa"... per l'alimentazione vanno bene scagliette per pesci sbriciolate finemente?

Con le colture di vivo ho raggiunto l'apice... sono in piena pazzia acquariofila!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2010, 17:22   #12
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sun glasses te sai già vero che appena ti arriva l'artemia d'acqua dolce devi aprire un topic sul suo allevamento e tutto ciò che la riguarda, compresi i link per l'acquisto delle cisti? mi sembra sia scritto sul regolamento
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 00:32   #13
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
sun glasses te sai già vero che appena ti arriva l'artemia d'acqua dolce devi aprire un topic sul suo allevamento e tutto ciò che la riguarda, compresi i link per l'acquisto delle cisti? mi sembra sia scritto sul regolamento
guarda... visti alcuni video e prese diverse (MOLTE) informazioni... credo proprio sia come allevare le dafnie, cambi un po' d'acqua settimanalmente... se vuoi esagerare metti un piccolo filtro a spugna... e poi zero problemi! Oltretutto ne esistono diverse specie, una diventa 5cm!!! Mentre un'altra assume toni di colore iridescenti verdi e rossi... bellissime!
Se ci riesco me ne farò arrivare una DISCRETA quantità!
Comunque se tutto andrà in porto come deve aprirò un post per discutere l'argomento, e chiedere info a chi eventualmente l'abbia già allevata!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 11:14   #14
marco2496
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente ho trovato un altro compaesano!!!
Vedo che anche te ti servi da amici e natura, secondo me è il negozio piu fornito e anche il meglio fornito...
C'è solo un problema ora nel mio acquario di pesci palla nani ne è sparito uno! e non c'è da punte parti...quando sommministro il mangime di solito era il primo a uscire fuori invece è tre giorni che nn si fa vedere :( non so che fare...l'unico che puo averlo ammazzato il suo compagno tetraodon..ma non penso sia stato lui
ditemi voi
ciao e grazie
marco2496 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 01:23   #15
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quanti litri netti è la vasca? (se l'hai scritto non mi ricordo :P)
E' molto piantumata? Ripari ce ne sono?
Altri compagni di vasca o ci sono solo i carinotetraodon?
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 11:19   #16
marco2496
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alora la vasca è 30litri
ci sono ripari ed è ben piantumata con anubias e altre piante che non ricordo come si chiamano..
altri compagni di vasca ci sono gli otocinclus e basta
marco2496 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 23:48   #17
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se per artemie d'acqua dolce intendi le Branchonetas (Dendrocephalus brasiliensis), non è per niente facile allevarle...molto più complicate di dafnie o artemie.
Depongono su substrato, che va pescato, asciugato e riposto per un tot di tempo ogni volta che vuoi una nuova generazione...è in portoghese ma è utile:
http://www.plantasdeaquario.com/AV315.htm
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 12:26   #18
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Se per artemie d'acqua dolce intendi le Branchonetas (Dendrocephalus brasiliensis), non è per niente facile allevarle...molto più complicate di dafnie o artemie.
Depongono su substrato, che va pescato, asciugato e riposto per un tot di tempo ogni volta che vuoi una nuova generazione...è in portoghese ma è utile:
http://www.plantasdeaquario.com/AV315.htm

Grazie per l'info, ma non sono quelle...
Le artemie d'acqua dolce che ha disponibili la persona cui mi riferisco, inutile dire.... negli USA appartengono ad altre famiglie, soprattutto Branchinecta, Streptocephalus e Thamnocephalus sono praticamente come le comuni artemie saline (dimensioni a parte, alcune raggiungono i 5cm), solo che hanno ciclo vitale in acqua dolce... il che è molto comodo se le si vuole allevare come cibo vivo per gli ospiti delle vasche!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da marco2496 Visualizza il messaggio
Alora la vasca è 30litri
ci sono ripari ed è ben piantumata con anubias e altre piante che non ricordo come si chiamano..
altri compagni di vasca ci sono gli otocinclus e basta
mmm se è 30l netti per una coppia possono andare, in realtà anche qualcosina meno... per UNA COPPIA! Ma c'è da assicurarsi siano maschio e femmina...
Non saprei dirti marco, se proprio non lo vedi da nessuna parte allora è possibile sia deceduto per diversi motivi, la territorialità, se pur presente, la escluderei, un po' per i litri ed un po' perchè non porta, solitamente, a scontri così violenti da causare il decesso. Dal poco che li ho osservati si limitano a mettere in chiaro le cose con atteggiamenti ed al massimo qualche rincorsa!
Specialmente poi, se ad essere sparito è il più grande, difficilmente l'altro può averlo aggredito... sospetto piuttosto un problema di valori, pelle o infezione; sotto questi aspetti sono MOLTO delicati!

Ultima modifica di SunGlasses; 06-08-2010 alle ore 12:32. Motivo: Unione post automatica
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 15:09   #19
marco2496
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao SunGlasses direi proprio che il carinotetraodon sia deceduto non l'ho piu visto e non è piu venuta a mangiare...in questo casa per quello deceduto è quello piccolo!
ciao e grazie
PS: ce ne uno solo in vasca che dici meglio comprargli il compagno?
Ma come faccio ad assicurarmi che sia femmina??
marco2496 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 02:57   #20
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se vai nello stesso negozio, quello che hai già citato, da Angelo, ne ha ancora alcuni, ma questa settimana son chiusi per ferie, dovrai andare dopo il 16!
Sessarli, se non sono adulti, non è facilissimo... comunque in genere i maschi maturi presentano una sorta di riga bruna (più o meno evidente) sotto al ventre, direzione testa-coda, ed in alcuni casi si notano delle specie di "rughe" attorno agli occhi... ma nei miei queste non le ho viste (magari son cecato io! )

P.s.
se la vasca è 30l netti, sui 50cm di lato, puoi inserire anche due coppie (4 pesci) e non si scannano, magari all'inizio si rincorreranno un po', ma una volta "messe in chiaro" le gerarchie conviveranno pacificamente. Io ne ho 6 in vasca (45l) e non si toccano! L'importante è che la vasca sia lunga, offrendo molto spazio orizzontale in cui delimitare eventuali territori, anche se la colonna è bassa è un aspetto secondario!
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tetraodon , travancorius

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24607 seconds with 13 queries