Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2008, 20:13   #11
Andreax
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cagliari
Età : 52
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Due domande: è necessario avere due schiuditoi per le artemie? Non è sufficiente uno, aggiungendo periodicamente nuove uova? seconda domanda: gli avannotti possono andare avanti con i naupli oppure dopo un po' di giorni è necessario sare loro artemie più cresciute?
Andreax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2008, 21:36   #12
asso76
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a asso76

Annunci Mercatino: 0
ANDREAX...non mischiare le schiusa di artemia...

MARCO-3M... non ci sono coppie. Avrebbero iniziato praticamente subito. A me depongono almeno 1 volta al mese e cmq se le rimangiano sempre. Non è affatto facile.

Ciao
__________________
FINALMENTE ONLINE: www.laquiladimare.it
SCUBA FOR FUN: CORSI SUB X TUTTI I LIVELLI, USCITE A MARE, VACANZE BLU E TANTO ALTRO ANCORA.
asso76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2008, 20:54   #13
Dr. Zoiberg
Avannotto
 
Registrato: Oct 2007
Città: Pecetto Torinese
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dr. Zoiberg

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andreax
seconda domanda: gli avannotti possono andare avanti con i naupli oppure dopo un po' di giorni è necessario sare loro artemie più cresciute?
io x il primo mesetto li sfamerei solo con naupli appena schiusi dopodichè anche naupli di qualche giorno e nel mentre proverei a somministrargli un po' di spirulina o mangime x avanotti( (tipo tetramin BABY) e poi più avanti mangime in piccole scaglie...
__________________
ki va kon lo zoppo impara a zoppare
Dr. Zoiberg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 09:36   #14
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andreax
Ciao a tutti. Due domande: è necessario avere due schiuditoi per le artemie? Non è sufficiente uno, aggiungendo periodicamente nuove uova? seconda domanda: gli avannotti possono andare avanti con i naupli oppure dopo un po' di giorni è necessario sare loro artemie più cresciute?
Ciao... Se ti leggi i link della mia firma ci trovi tutto, da come e quanti naupli somministrare a come organizzarti con gli schiuditoi. Se poi hai dubbi chiedi pure.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 09:44   #15
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da asso76
MARCO-3M... non ci sono coppie. Avrebbero iniziato praticamente subito. A me depongono almeno 1 volta al mese e cmq se le rimangiano sempre. Non è affatto facile.

Ciao
Non è detto, dipende anche dall'età. Se fosse facile sarebbero guppy, mica scalari!! Scherzi a parte, non è semplice, per la mia esperienza posso dirti che se vuoi provare a cercare di riprodurli devi innanzitutto farli stare in un'acqua il più vicina possibile a quella di origine e tenerli con dei pesci adeguati. Fatto questo poi devi cercare di capire il perchè non ti tirano avanti le covate, e per questo è indicativo quando si mangiano le uova. Per esempio, se le mangiano subito dopo la deposizione al 99% è perchè non si sentono assolutamente sicuri.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 11:04   #16
Andreax
Plancton
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cagliari
Età : 52
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi. Mi sono già organizzato con il secondo schiuditoio. Probabilmente utilazzando solo uno con aggiunte successive, alla lunga la percentuale di schiusa cala troppo per mancanza di ossigeno (ho lo schiuditoio tondo della hobby). 4Angel ho visto che tu dal 15° giorno inizi a mischiare artemia (sempre appena schusi??) con secco (tetramin Baby). Per cui posso far a menno di allevare le artemie??
Andreax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 11:12   #17
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Andreax
Grazie ragazzi. Mi sono già organizzato con il secondo schiuditoio. Probabilmente utilazzando solo uno con aggiunte successive, alla lunga la percentuale di schiusa cala troppo per mancanza di ossigeno (ho lo schiuditoio tondo della hobby).
4Angel ho visto che tu dal 15° giorno inizi a mischiare artemia (sempre appena schusi??) con secco (tetramin Baby). Per cui posso far a menno di allevare le artemie??
O tetramin o jbl novo baby con qualche goccia di vitamine, ma devi monitorare l'acqua, inquinano tantissimo. E glieli do insieme per abituarli al secco, quaindi sino a che non mangiano il secco abbondantemente devi continuare con le artemie.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 12:24   #18
asso76
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a asso76

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Scherzi a parte, non è semplice, per la mia esperienza posso dirti che se vuoi provare a cercare di riprodurli devi innanzitutto farli stare in un'acqua il più vicina possibile a quella di origine e tenerli con dei pesci adeguati.
Di nuovo con sta storia delle origini, dei fiumi americani, dell'acqua il più possibile simile. Voglio ricordare a tutti che questi pesciolini, come per la maggior parte dei discus, sono di allevamento. Questo vuol dire che vengono fatti riprodurre in quantità industriali e l'unico modo che gli allevatori hanno è quello di allontanare le larve dai genitori al fine di spingere questi ultimi ad una nuova covata. E il ciclo si ripete. Inoltre negli allevamenti, anche se cercano di rendere l'acqua poco dura e leggermente acida, nn vuol dire averla fatta simile a quella dei fiumi di provenienza. Quindi dopo generazioni e generazioni di pesci in cattività spiegatemi come possano:
1) Mantenere l'istinto delle cure parentali?
2) Volere l'acqua simile a quei fiumi che nn hanno mai visto e di cui ignorano l'esistenza?
Se si vuole vedere e rispettare ciò bisogna procurarsi esemplari provenienti dai luoghi di origine e non dagli allevamenti di singapore o tedeschi (e sono stato già troppo buono!!!).
E' ovvio che ognuno ha fatto le sue esperienze e magari i genitori erano super attenti alle larve e avannotti. Magari però avevano un acquario con solo loro. A questo punto non parliamo più di acquariofilo ma di aspirante allevatore.

Scusate se mi sono un po' acceso!!!
__________________
FINALMENTE ONLINE: www.laquiladimare.it
SCUBA FOR FUN: CORSI SUB X TUTTI I LIVELLI, USCITE A MARE, VACANZE BLU E TANTO ALTRO ANCORA.
asso76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 12:38   #19
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da asso76
Di nuovo con sta storia delle origini, dei fiumi americani, dell'acqua il più possibile simile. Voglio ricordare a tutti che questi pesciolini, come per la maggior parte dei discus, sono di allevamento. Questo vuol dire che vengono fatti riprodurre in quantità industriali e l'unico modo che gli allevatori hanno è quello di allontanare le larve dai genitori al fine di spingere questi ultimi ad una nuova covata. E il ciclo si ripete. Inoltre negli allevamenti, anche se cercano di rendere l'acqua poco dura e leggermente acida, nn vuol dire averla fatta simile a quella dei fiumi di provenienza. Quindi dopo generazioni e generazioni di pesci in cattività spiegatemi come possano:
1) Mantenere l'istinto delle cure parentali?
2) Volere l'acqua simile a quei fiumi che nn hanno mai visto e di cui ignorano l'esistenza?
Se si vuole vedere e rispettare ciò bisogna procurarsi esemplari provenienti dai luoghi di origine e non dagli allevamenti di singapore o tedeschi (e sono stato già troppo buono!!!).
E' ovvio che ognuno ha fatto le sue esperienze e magari i genitori erano super attenti alle larve e avannotti. Magari però avevano un acquario con solo loro. A questo punto non parliamo più di acquariofilo ma di aspirante allevatore.

Scusate se mi sono un po' acceso!!!
Ma figurati... Ti invito solo a leggere un volumetto abbastanza semplice: "La chimica in acquariofilia", dove c'è spiegato molto chiaramente il perchè, nonostante dei pesci vengano riprodotti lontano migliaia di chilometri e con acque diverse dal luogo di origine si trovano molto meglio in acque con valori del luogo di origine piuttosto che in altre, soprattutto in fase riproduttiva. E con questo tralascio le mie personalissime esperienze....
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2008, 18:09   #20
asso76
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 332
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a asso76

Annunci Mercatino: 0
TEORICAMENTE POTREBBE ESSERE!!!

Invece per quanto riguardano le cure parentali quale libro devo leggere?
__________________
FINALMENTE ONLINE: www.laquiladimare.it
SCUBA FOR FUN: CORSI SUB X TUTTI I LIVELLI, USCITE A MARE, VACANZE BLU E TANTO ALTRO ANCORA.
asso76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pronto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22330 seconds with 13 queries