Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2011, 14:33   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
voglio un fondo fertile in modo che per il futuro non ho nessun limite
Questa è una di quelle frasi che hanno pochissimo senso in quanto, il fondo fertile dopo un annetto perde le sue caratteristiche (e va quindi reintegrato con tabs) .... ed anche il ghiaino di quarzo, dopo qualche anno (diciamo 3 o 4 ?), accumula negli interstizi fanghiglia che diventa come un fondo fertile

Certo poi fai come preferisci, ma parti da presupposto sbagliati
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2011, 15:58   #12
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Quote:
voglio un fondo fertile in modo che per il futuro non ho nessun limite
Questa è una di quelle frasi che hanno pochissimo senso in quanto, il fondo fertile dopo un annetto perde le sue caratteristiche (e va quindi reintegrato con tabs) .... ed anche il ghiaino di quarzo, dopo qualche anno (diciamo 3 o 4 ?), accumula negli interstizi fanghiglia che diventa come un fondo fertile

Certo poi fai come preferisci, ma parti da presupposto sbagliati
io questo non lo sapevo, cioè immagginavo che prima o poi si esaurisse, ma non credevo così presto...
per caso sai se anche l' akadama si esaurisce in un anno?

comunque estiticamente preferisco cento volte l' akadama o il fondo fertile dell' ADA al comune ghiaietto, sembra molto più naturale, discorso diverso per il ghiaietto molto fine, quello mi piace, però non so se è possibile farci tutto il fondo, forse rischierebbe di compattarsi troppo?
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 16:26   #13
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'akadama è una terra allofona, quindi non rilascia niente :)
Più che altro i primi tempi assorbirà i nutrimenti.
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2011, 16:34   #14
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
con la funzione cerca mi sono schiarito un po le idee sull' akadama, per esempio come dece Simone77 ho visto che è un meteriale quasi inerte, non so perchè ma pensavo che invece era fertile
mi sa che farò così, visto che l' akadama è abbastanza inerte ma esteticamente mi piace moltissimo metterò sotto uno strato di Aquabasis Plus della JBL e sopra circa 5 cm di akadama
mentre devo ancora decidere se fare la parte anteriore con sabbia bianca o con ghiaietto fine di quarzo bianco
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:10   #15
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se metti 2 strati per fare il fondo, ed in più vuoi fare un vialetto di sabbia bianca, non avendo ancora le idee chiarissime sulle piante che vorrai inserire, quando nel futuro prossimo vorrai fare il plantacquario, succederà un macello. Non per essere apocalittica, ma tieni conto che quando sradicherai piante, i 2 strati si rimescoleranno, a meno che le piante non abbiano un apparato radicare "di superficie" (se provi a sradicare una pianticella di cryptocoryne dopo 6 mesi ti accorgi che sotto ha un mondo di radici, e quando la tirerai su la tentazione sarà quella di rimetterla dov'era).
Io ho 2 strati (uno dei quali è quello della JBL che citi), ma non mi azzarderò mai a stravolgere il layout, altrimenti dovrei rifare la vasca.
Il consiglio che ti ha dato Scriptors è senz'altro il più adatto alle tue esigenze, perchè ti permetterebbe di cambiare le cose senza danni.
Per quanto riguarda il comune ghiaietto, ce ne sono di tanti tipi, colori e granulometria, se cerchi un pò troverai qualcosa che sia di tuo gusto, senza andarti ad impelagare nelle terre allofane, che per settimane ti sballerebbero i valori, però se ti piace cimentarti con una vasca più complessa allora il discorso cambia. Ma allora vale la pena impostare la vasca in un altro modo (dici che non vuoi la CO2 aggiuntiva, allora nei primi mesi metterai piante che non ne hanno bisogno, altrimenti morirebbero, poi però aggiungeresti piante con esigenze diverse...non so, io al posto tuo rifletterei meglio su che tipo di vasca vuoi allestire)
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 17:44   #16
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Miranda adesso ho le idee un po più chiare avendo poca luce, molte pietre e qualche legno metterò sicuramente tante anubias, microsorum e forse altre piante epifite, poi qualce cryptocoryne isolata, echinodorus tenellus che in passato l' ho tenuta con successo con poca luce e senza co2, poi come già detto tanto muschio e sullo sfondo vallisneria.
se non sbaglio tutte queste dovrebbero andare bene anche senza co2, mentre per altre piante aspetto consigli
in caso cambierei il layout solo leggermente, non credo farei troppi danni, comunque difficilmente avverrà perchè di questi tempi non posso permettermi di spendere troppo, però voglio solo avere la possibilità di cambiare

nessun tipo del classico ghiaietto mi piace, mi da un senzo di totale innaturalezza
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 18:33   #17
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
anubias, microsorum e forse altre piante epifite, poi qualce cryptocoryne isolata, echinodorus tenellus che in passato l' ho tenuta con successo con poca luce e senza co2, poi come già detto tanto muschio e sullo sfondo vallisneria.
se non sbaglio tutte queste dovrebbero andare bene anche senza co2
Sì, io ho anubias, cryptocoryne e vallisneria, con poca luce e senza CO2 da anni, e crescono bene.
A questo punto se punti sulle epifite e su piante poco esigenti, il fondo fertile puoi evitare di metterlo, per la vallisneria, ma anche per le cryptocoryne andrebbero benissimo anche le tabs, come ti ha suggerito Scriptors
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 19:12   #18
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda Visualizza il messaggio
Quote:
anubias, microsorum e forse altre piante epifite, poi qualce cryptocoryne isolata, echinodorus tenellus che in passato l' ho tenuta con successo con poca luce e senza co2, poi come già detto tanto muschio e sullo sfondo vallisneria.
se non sbaglio tutte queste dovrebbero andare bene anche senza co2
Sì, io ho anubias, cryptocoryne e vallisneria, con poca luce e senza CO2 da anni, e crescono bene.
A questo punto se punti sulle epifite e su piante poco esigenti, il fondo fertile puoi evitare di metterlo, per la vallisneria, ma anche per le cryptocoryne andrebbero benissimo anche le tabs, come ti ha suggerito Scriptors
visto il costo basso dell' Aquabasis Plus lo metto lo stesso, tanto male non fa prendo il pacco da 6 kg che dovrebbe bastare
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 15:59   #19
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho difficoltà a trovare l' Aquabasis Plus, cosa potrei usare al suo posto? il lapillo andrebbe bene?

intanto un piccolo cambiamento: per adesso non metto l' anossico, caso mai farò al contrario, ovvero toglierò il biologico e proverò l' anossico
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2011, 16:15   #20
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
un' altra cosa, che ne pensate di questa sabbia? la potrei usare?
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bisogno , consigli , dolce , torno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27805 seconds with 13 queries