Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2008, 10:12   #11
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggevo qui sul forum e su internet che x abbassare il ph (il mio è di 8) è utile utilizzare il CO2 .Questa è l'unica soluzione o ci sono anche dei prodotti chimici che abbassando il ph rendono l'ambiente più ospitale per piante , che il prima possibile voglio mettere, e pesci?Gli altri 2 valori che ho registrato mi sembrano nella norma, no?
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-06-2008, 10:30   #12
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maverick176, per abbassare il ph con la co2 serve sapere il valore del kh che hai in vasca...Perchè se questo valore è troppo alto non credo che lo co2 riesca ad abbassare il ph. Perciò controlla anche il valore di kh e gh giusto per completare
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 14:26   #13
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da M@x88
maverick176, per abbassare il ph con la co2 serve sapere il valore del kh che hai in vasca...Perchè se questo valore è troppo alto non credo che lo co2 riesca ad abbassare il ph. Perciò controlla anche il valore di kh e gh giusto per completare
Ok perfetto oggi acquistero' anche questi test per avere il completo quadro a disposizione.Ma nei casi che vada bene o meno quale è la procedura da adottare.Nel senso una volta resosi conto che solamente il ph (speriamo) sia quello che non và che devo fare?
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 15:28   #14
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Togli comunque i neon, come ti hanno detto il pH che hai è troppo alto, va invece bene per i guppy.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 16:17   #15
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 4Angel
Togli comunque i neon, come ti hanno detto il pH che hai è troppo alto, va invece bene per i guppy.
OK i neon faranno un viaggetto verso un acquario più capiente di una persona ke conosco.Con i guppy vanno bene i platy vero?.C'è una sezione dove trovo le schede dei pesci con i valori dell'acqua che vanno bene x la specie?Ho trovato solo una sezione dove si sono le foto ma nn le caratteristiche.
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 16:21   #16
M@x88
Ciclide
 
Registrato: Aug 2007
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.201
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

Cerca la specie che ti interessa e cliccaci sopra Si aprirà una pagina con tutte le info
M@x88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2008, 11:07   #17
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maverick176, tu usi acqua di rubinetto, vero? Allora senza pasticciare per abbassare ph (e quindi prima il kh) il che vuol dire adoperare acqua d'osmosi e CO2 o torba, io ti consiglierei di adibire l'acquario ai poecilidi. Se hai già guppy potresti affiancare platy (ci sono sia quelli piccini, i coral, che quelli di taglia più grande, ma in 40l. non esagerare con le dimensioni) oppure molly. I portaspada e le velifere no, perchè pur avendo le stesse esigenza d'acqua hanno bisogno di vasche capienti. E magari qualche caridina multidentata (io le ho da poco tempo e sono simpaticissime, oltre a svolgere un ruolo fondamentale di "spazzine" perchè mangiano alghette e foglie morte delle piante)

Per le foto dei platy, guarda anche qui
http://www.afae.it/pages/tematica/ar...lidi/platy.htm
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2008, 12:46   #18
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda
maverick176, tu usi acqua di rubinetto, vero? Allora senza pasticciare per abbassare ph (e quindi prima il kh) il che vuol dire adoperare acqua d'osmosi e CO2 o torba, io ti consiglierei di adibire l'acquario ai poecilidi. Se hai già guppy potresti affiancare platy (ci sono sia quelli piccini, i coral, che quelli di taglia più grande, ma in 40l. non esagerare con le dimensioni) oppure molly. I portaspada e le velifere no, perchè pur avendo le stesse esigenza d'acqua hanno bisogno di vasche capienti. E magari qualche caridina multidentata (io le ho da poco tempo e sono simpaticissime, oltre a svolgere un ruolo fondamentale di "spazzine" perchè mangiano alghette e foglie morte delle piante)

Per le foto dei platy, guarda anche qui
http://www.afae.it/pages/tematica/ar...lidi/platy.htm
Si infatti sto a Roma ed uso acqua del rubinetto che nn so che parametri abbia.OK perfetto ho capito i pesci ke posso abbinare grazie mille x i consigli.UN domandina quando cambio i 20lt di acqua settimanalmente (cosa ke mi avete consigliato voi ed io non ho mai fatto...finora) oltre metterci dentro il biocondizionatore nelle dosi consigliate devo fare qualche altro passaggio prima di introdurre il "nuovo" liquido acquoso .
CIAO
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2008, 13:33   #19
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti raccoglierla in una tanica o in secchio, metterci il biocondizionatore (serve a legare i metalli pesanti) e lasciarla decantare per almeno 12 ore, così il cloro evapora per bene (il cloro è tossico per batteri e pesci). Alcuni non usano proprio il biocondizionatore, ma in tal caso è meglio far decantare l'acqua per più tempo, per essere sicuri che il cloro si sia dissolto.
Poi va versata lentamente in vasca, per evitare sbalzi di temperatura (sono dannosissimi per i pesci). E' buona norma lasciare 2-3 dita d'acqua nella tanica perchè così si evita di immettere in vasca i metalli pesanti "legati" (che verrebbero assorbiti lentamente dalle piante).

In genere si cambia settimanalmente il 10% d'acqua, ma dipende anche da quanto è popolato l'acquario (tanti pesci= produzione esagerata di NO3=tanti cambi), da quanto è piantumato, perchè in presenza di molte piante i nitrati, NO3, vengono assorbiti, in realtà lo scopo dei cambi d'acqua è togliere gli NO3 in eccesso e dare alle piante le sostanze che provengono da un'acqua "rinnovata"
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 09:50   #20
maverick176
Plancton
 
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per aggiornarvi sulla situazione.Ieri sono stato in un negozio molto grande vicino Roma ed ho comprato le ultime cose che mi servivano per poter cominciare a gestire in maniera ottimale il mio piccolo acquario.Per completare i test ho comprato il KH per il controllo della durezza dell'acqua,una nuova lampada da 15w adatta sia a i pesci ke alle piante e 2 anubias.Queste piante con solo le lampada che ho io hanno bisogno anche di qualche aiuto con i fertilizzanti?Premetto ke ho il fondo con il fertilizzante e sopra ghiaietto bianco.
maverick176 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25954 seconds with 13 queries