Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2012, 22:15   #11
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
le piante vanno scelte in base alla fertilizzazione, luce e CO2 più che in base ai pesci
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2012, 18:32   #12
alexandro111
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei chiedere una cosa, se l'acqurio e nuovo, non ci sono pesci, ho messo il biocondizionatore e giornalmente sto mettendo i batteri in teoria l'acua dovrebbe essere a posto a parte il cloro che evapora ed i metalli pesanti disciolti in acqua che dovrebbero evatorare o sparire in qualche giorno, come mai si deve aspettare un mese, per inserire i pesci, se ad esempio io andassi nel negozio di animali dove ho comprato sabato scorso l'acquario, e portassi un campione d'acqua come risulterebbe? non adatta? poi un'altra cosa, devo mettere del cibo per pesci per far sviluppare prima i batteri o va bene cosi' senza far niente?
alexandro111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 18:59   #13
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
I metalli pesanti vengono legati dal bio condizzionatore e se non ricordo male si depositano sul fondo , non spariscono o evaporano .
I batteri se ora mai li hai continua a metterli ma il mese serve a far colonizzare il filtro e non solo ... da quei batteri che sono fondamentali per il ciclo dell'azoto .
Avendo pazienza ora non hai sorprese dopo .... se invece ti fai prendere dalla foga di mettere i pesci rischi solo delusioni .
Io ti consiglio intanto che aspetti la matuarazione della vasca , di piantumare e in generale di pensare allallestimento così quando andrai a mettere i pesci la vasca sara' pronta per accoglierli .
Se metti adesso i pesci non solo l'acquario non e' pronto biologicamente cioe' le sostanze di "scarto" prodotte dai pesci non verrebbero trasformate dai batteri e si accumulerebbero pericolosamente , gli offriresti una vasca piatta e innaturale con 3 rocce di cui una finta .
Gurada un po' di vasche e prendi spunto .

Ps : il mangime lo puoi anche mettere , basta poco non esagerare ma comunque il mese ti tocca .
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 19:08   #14
alexandro111
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si la mia intenzione era quella di andare a comprare le piante questo weekend, ma non riuscivo a capire il fatto che se non c'e' ancora nessun pesce che evacua rifiuti organici cosa dovevo aspettare, epoi il discorso del mangime era soltanto perche' pensavo che se i batteri non hanno di cui nutrirsi come facevano a moltiplicarsi e a vivere, visto che la vasca era ancora vuota.
poi finche' non metto le piante posso tenere la luce spenta e dopo aver messo le piante bastano 10 ore di luce al giorno o sono pochi per quanto tempo devo tenerla accesa, anche perche' l'acquario e posizionato in una zona non molto illuminata, per evitare lo sviluppo eccessivo di alghe.
alexandro111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 19:25   #15
GURUGU
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: faenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti rispondo per punti, visto che vedo che sei alle prime armi e ti do qualche conoscenza di base.
-perchè aspettare un mese?
molto semplice: i batteri che tu metti(e che io consigli di mettere) sono batteri che trasformano gli no2(nitriti, altamente tossici) in no3(nitrati, molto meno tossici). devi contare che in un buon acquario i no2 devono restare a 0, massimo 0.05(dopo di chè vuol dire che c'è qualcosa che nn va e cominciano ad essere tossici), gli no3 possono arrivare massimo a 50(limite veramente troppo alto secondo me, se l'acquario va bene nn dovresti superare i 25).ora, i batte che tu stai inserendo devono "colonizzare" il filtro e stabilizzarsi. accede spesso che in una vasca in maturazione i no2 facciano degli sbalzi notevoli, passando da 0 a 10 in pochi giorni... per questo devi evitare di mettere pesci prima di aver aspettato un mese. questo mese serve a rendere la vasca matura e stabile, in modo che i batteri siano sufficienti a "digerire" il carico organico(no2). sempre per questo motivo ti consiglio di inserire pesci poco a poco, cominciando da quelli che sporcano di meno, permettendo ai batteri di riprodursi e ristabilizzarsi. se nn hai capito qualcosa chiedi pure.
-le piante le puoi mettere anche subito e, anzi, sono molto utili in quanto utilizzano gli no3(che è il prodotto di scarto dei batteri) e quindi depurano l'acqua ulteriormente.
-tu dici che nn c'è ancora alcun pesce che evacua rifiuti organici... tranquillo che l'acqua è sempre piena di prodotti organici, anche senza i pesci e per questo ci sono i picchi dei nitriti...
-per il momento puoi tenere la luce spenta. in seguito la accenderai per 7-8 ore, in base alle piante che intendi inserire, nn tutte hanno le stesse esigenze.

spero di essermi spiegato bene e di averti chiarito qualche dubbio.
Giovanni
GURUGU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 19:38   #16
alexandro111
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie, molto chiaro.
alexandro111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 22:29   #17
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
se usi l'attivatore non mettere il mangime che è già apposto così
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 21:15   #18
alexandro111
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento concluso adesso aspettero' con impazienza la maturazione, e poi vi faro sapere come va.
se metto una pianta vicino al riscaldatore, la pianta soffre o non fa niente come in figura si puo' notare?
alexandro111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 21:26   #19
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
la disposizione delle rocce è troppo "precisa", simmetrica... qulla più grande non lasciarla perfettamente in centro e magari ruotala leggermente a creare un pò di profondità le altre due o le raggruppi o ne metti una dietro e una davanti... altra nota dolente il fondo non proprio di colore naturale ma li i gusti son gusti per le pianta vicino al riscaldatore nessun problema che non si fanno niente
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2012, 21:36   #20
alexandro111
Plancton
 
Registrato: Aug 2012
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come fondo, intendi il fondo nero o fondo come ghiaia, i pallini rossi che si vedono son il materiale di ondo che il negoziante mi aveva detto di mettere sotto il fondo di quarzo, ma inevitabilmente qualche pallina e finita sopra il fondo di quarzo e quindi l'ho lasciata li, perhce' piu' muovevo, e piu' ne veniva fuori.
alexandro111 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , consigli , nuovo , sull

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20288 seconds with 13 queries