Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2015, 01:47   #1
saviola
Guppy
 
Registrato: Nov 2014
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
info su lumaca

Ciao a tutti. Ho uun'infestazione di questa lumaca e non so come debellarla.non so neanche il nome e mi.chiedo come sia possibile che si riproduca così velocemente anche non avendo pesci


saviola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 02:21   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saviola Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Ho uun'infestazione di questa lumaca e non so come debellarla.non so neanche il nome e mi.chiedo come sia possibile che si riproduca così velocemente anche non avendo pesci


ciao,quella in foto dovrebbe essere una physa marmorata,in genere ce le ritroviamo nell'acquario quando si acquistano piante si riproducono molto velocemente e mangiano foglie morte e altri residui organici,non sono assolutamente nocive
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 02:31   #3
saviola
Guppy
 
Registrato: Nov 2014
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie per la tempestiva risposta. Non sarà nociva ma sporca che é una bellezza. In 10 giorni che sono andato via per le festività natalizie ha conciato l'acquario da far schifo.
saviola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 02:58   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saviola Visualizza il messaggio
Ciao grazie per la tempestiva risposta. Non sarà nociva ma sporca che é una bellezza. In 10 giorni che sono andato via per le festività natalizie ha conciato l'acquario da far schifo.
mah in realtà non penso siano le lumache....cosa hai in vasca?
comunque,ma dipende molto dalla grandezza della vasca,ci sono dei modi per tenerle a bada come numero:
-prodotti lumachicidi(sconsigliatissimi,nocivi anche per crostacei,microorganismi,e comunque provano danni a lunghissimo termine visto che alcuni vengono assorbiti dal fondo)
-pesci che si nutrono di lumache,anche questo sconsigliato,ma solo se le dimensioni della vasca lo permettono(raggiungono dimensioni ragguardevoli)
-inserimento in vasca di quelle che comunemente vengono chiamate lumache killer,ovverle le anentome helena.loro si nutrono di lumache e sono carnivore.ma nel caso basta metterne 1-2e la popolazione viene tenuta a bada

vorrei chiederti io una cosa: per "conciare l'acquario da fa schifo",cosa intendi tu? perchè gli escrementi in genere si confondono con il fondo,e comunque vengono sotterrati con i passaggi delle lumache
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 08:25   #5
saviola
Guppy
 
Registrato: Nov 2014
Città: varese
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio problema é che ho la sabbia bianca. Nel weekend vedrò di sostituirla con della ghiaia. Ma il punto non é che sporcano solo la sabbia ma gli escrementi si depositano a volontà anche sulle foglie delle piante macchiandole. Ho una vasca da 90 litri avviata da 6 settimane con 7 piante e ancora non ho messo pesci. Poi ora sin sono formate delle alghe e devo ancora scoprire come si chiamano ma penso che siano le BBA. Oggi vado a comprare i test a gocce per scoprire quali valori sono sballati. I test con le strisciette sono nella norma
saviola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 11:15   #6
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da saviola Visualizza il messaggio
Il mio problema é che ho la sabbia bianca. Nel weekend vedrò di sostituirla con della ghiaia. Ma il punto non é che sporcano solo la sabbia ma gli escrementi si depositano a volontà anche sulle foglie delle piante macchiandole. Ho una vasca da 90 litri avviata da 6 settimane con 7 piante e ancora non ho messo pesci. Poi ora sin sono formate delle alghe e devo ancora scoprire come si chiamano ma penso che siano le BBA. Oggi vado a comprare i test a gocce per scoprire quali valori sono sballati. I test con le strisciette sono nella norma
i test a strisce non sono precisissimi,anzi. In ogni caso se metti la foto,o posti nella sezione alghe,vediamo di darti una mano anche per quelle
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , lumaca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20203 seconds with 15 queries