Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2014, 00:45   #11
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ricca Visualizza il messaggio
Non perché i chromis mi piacciano particolarmente, ma perché sporcano davvero tanto ed era quello di cui avevo bisogno.
Cioè avevi bisogno di più cacca, quindi più sporco? E per quale misterioso motivo!??

Comuqne che la vasca sia meravigliosa lo vedo bene, e lo invidio pure a esser sincero.
Si trattava solo di una questione di puro litraggio netto, a me 220litri netti, ma ammettiamo siano 250 con tutti quei pescioni mi sembravano poche e ho chiesto diciamo come fosse "possibile".
Mi Stonava che l'acquario del mese, quindi un qualcosa di alto livello, appunto da mettere in vetrina e da cui prender comunque spunto, fosse sì un acquario sicuramente bellissimo e di grande impatto visivo, ma a mio modestissimo parere eccessivamente popolato , fine.
Grazie a tutti delle spiegazioni.

Ultima modifica di danise; 07-11-2014 alle ore 12:53.
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-11-2014, 00:54   #12
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ricca Visualizza il messaggio
Non perché i chromis mi piacciano particolarmente, ma perché sporcano davvero tanto ed era quello di cui avevo bisogno.
Cioè avevi bisogno di più cacca, quindi più sporco? E per quale misterioso motivo!??
Esattamente così.... E direi che non c'è nessun misterioso motivo, ma che, anzi, è la base dell'acquriofilia ed è così da una ventina d'anni e qui sul forum cerchiamo di spiegarlo dalla notte dei tempi: metodo berlinese!
Tanta luce, rocce buone e nella giusta quantità, skimmer potente, forte movimento e cambi acqua frequenti. Vedrai che i nutrienti per i coralli non saranno mai troppi!!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 15:29   #13
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Pur essendo anche io del parere che la vasca sia sovrapopolata, o meglio, allevi alcuni pesci che io ritengo non idonei al litraggio offerto, sono necessarie un paio di precisazioni:

- il litraggio che consiglio nel mio software di calcolo è sempre riferito al lordo della vasca e non al netto

- come hanno già evidenziato altri, il lordo di questa vasca è 300 lt ed è quello a cui fare riferimento

- come attenuante, il lato lungo della vasca è comunque 120 cm

- le vasche del mese marino, purtroppo, spesso sono scelte tra un esigua rappresentanza e non sempre possono soddisfare tutti i requisiti di una vasca da manuale. e presentano aspetti alle volte criticabili (a volte i colori dei coralli, a volte la popolazione ittica ecc)

... anzi a tal proposito faccio un appello a tutti coloro che ritengono di avere una bella vasca, se pur non perfetta, possono inviarci le loro foto e una breve descrizione per essere selezionate come vasche del mese.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IVANO Piace questo post
Vecchio 07-11-2014, 18:04   #14
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Aspetta un annetto,....
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ede Piace questo post
Vecchio 07-11-2014, 19:04   #15
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Tra l'altro una cosa è avere un certo manico, e gestire tanti animali e tanti coralli insieme, un'altra cosa è consigliare ad un neofita cosa fare. Tanto il pesce in più lo si mette tutti, ma non si può pretendere che si venga consigliati male.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 20:33   #16
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Le vasche del mese a volte sono anche vasche belle, gestite magari maniacalmente, che non rispettano alcuni criteri che invece devono essere rispettati dai neofiti e dalle persone che hanno fretta di popolare con tutti i pesci che magari piacciono alla moglie o alla bambina piccola....COncordo sul fatto che se avete vasche belle o con una gestione particolare sarebbe belle poterle pubblicare per poi commentare e scriverci qualche pagina sul forum....di certo le critiche arriveranno ....i più saggi e "anziani" bacchettano il neofita ma anche solo perché il neofita non sempre è poi in grado di gestire i problemi che una vasca mal popolata crea nel temporanno ma se sono costruttive possiamo parlare serenamente...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 02:51   #17
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voglio intnto assolutamente ringraziarvi x le risposte/chiarimenti/spiegazioni...

E già che son qui, poi porvi un quesito, anche se è un po' ot.
Diciamo che io sia più un novellino, in realtà son un milione di cose in più rispetto a 6 mesi fa, ma almeno altrettante devo impararne, e volessi aggiungere un ospite, che dritte mi dareste? Ovviamente dovrei optare su qualcosa di dimensioni ridotte, e nel mio negozio di fiducia (credo di poter dire il nome, seabox di viareggio) mi han consigliato un apolemichthys xanthosis, bello e mmmmmolto elegante che non arriva a 15cm. Cosa ne dite?! Esperienze?

Ultima modifica di danise; 10-11-2014 alle ore 14:56.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 20:49   #18
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Certo i consigli che si danno possono sembrare strani, e non coerenti con altre esperienze.
Ma un consiglio rimane tale nel tempo.

All'inizio dell'articolo leggi " è stata popolata nel Settembre 2003 dopo circa 4 mesi di maturazione"
poco sotto " Dopo circa 13 mesi dall'avvio ho infatti rimosso tutti i filtri meccanoci"

Non conosco la vasca o il gestore, ma la presentazione è stato presentato questo mese OTTOBRE 2014.

Non avere fretta, la vasca di cui leggi ha 11 Anni! e quindi il suo conduttore sa come reagisce e cosa deve fare ad ogni inghippo che gli si può presentare.

I litri di vasca per pesce: annosa questione.
Hai preso un pesce dalla natura e posto in una scatola di vetro per ammirarlo? e dici che sta bene con 220 litri? io non credo. quindi cosa contano questi valori?
io ho un flavescens, e due pagliacci 5 gamberi in una vasca da 124x50x50 + sump da 118x40x27 di acqua e non ne aggiungo altri per mia volontà non perchè me lo sconsigliano, semplicemente perchè mi va di tenere solo questi!

Un consiglio resta un consiglio


Aggiungo solo questa cosa, i valori riportati in fondo alla pagina
No3: <0.70 (fotometro Hanna)
Po4: <0.02 (Fotometro Hanna)
Nh3: <0.15 (Fotometro Hanna)
Questo come sai può diventare molto pericoloso, il gestore, come vedi si prende dei rischi ed usa strumenti adeguati per tutelarsi
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2014, 23:11   #19
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
All'inizio dell'articolo leggi " è stata popolata nel Settembre 2003 dopo circa 4 mesi di maturazione"
Quindi, domando,lui pare dire che abbia messo i pesci indicativamente tutti da subito? Non pare un comportamento da neofita cauto diciamo.

----------

Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
Hai preso un pesce dalla natura e posto in una scatola di vetro per ammirarlo? e dici che sta bene con 220 litri? io non credo. quindi cosa contano questi valori?
io ho un flavescens, e due pagliacci 5 gamberi in una vasca da 124x50x50 + sump da 118x40x27 di acqua e non ne aggiungo altri per mia volontà non perchè me lo sconsigliano, semplicemente perchè mi va di tenere solo questi!
Si assolutamente anche a me vanno bene quelli che ho e troppi pesci non mi piacciono da sempre (anche nel dolce ho sempre avuto 1000 piante e 10 pesci) e credo che aggiungerò solo un altro pesce. Il negozio di cui mi fido (Seabox appunto), a quanto so è uno dei top a livello nazionale quindi ritengo sappia bene cosa consigliare; al pari di questo forum eh, di cui fidandomi, non ho avuto praticamente mai problemi.

A esser sinceri altri negozi mi han addirittura detto di poter metter un hepatus e un imperator con quelli che ho già, ma siccome ero già ben informato a riguardo e erano domande trabocchetto per veder la loro serietà, quei negozi non mi vedranno più.

Ecco comunque seabox Mi ha consigliato, per il mio litraggio, una nem.magnifica che per altro è sempre stato il top nella mia classifica di gradimento per esser l'ultimo pesce.


Assolutamente fretta non ne ho di far le cose, e prima voglio informarmi per bene. Inserirò forse un ultimo pesce ma qualche corallo sicuramente si, penso a un sarco e una calaustrea.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2014, 14:15   #20
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide_m Visualizza il messaggio
All'inizio dell'articolo leggi " è stata popolata nel Settembre 2003 dopo circa 4 mesi di maturazione"
Quindi, domando,lui pare dire che abbia messo i pesci indicativamente tutti da subito? Non pare un comportamento da neofita cauto diciamo.
E se invece di "nel" ci fosse stato "dal" non avresti aperto il post? l'inizio del popolamento è lento e proggressivo, sempre e comunque. si inizia dai coralli, si procede per gli altri invertebrati e si conclude con uno o due pesci alla volta fino a quando si vuole...

----------
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
A esser sinceri altri negozi mi han addirittura detto di poter metter un hepatus e un imperator con quelli che ho già, ma siccome ero già ben informato a riguardo e erano domande trabocchetto per veder la loro serietà, quei negozi non mi vedranno più.

Ecco comunque seabox Mi ha consigliato, per il mio litraggio, una nem.magnifica che per altro è sempre stato il top nella mia classifica di gradimento per esser l'ultimo pesce.

Assolutamente fretta non ne ho di far le cose, e prima voglio informarmi per bene. Inserirò forse un ultimo pesce ma qualche corallo sicuramente si, penso a un sarco e una calaustrea.
Domande trabocchetto!! pazzesco...
Vieni da me e mi fai una domanda...
in base a quello che dici, rispondo! (come sto facendo ora... e come fanno anche gli altri utenti del forum)
Mi avrai menzionato dei pesci e probabilmente i litri di vasca.
non conosco ne te, ne la tua vasca, ne il modo di gestione che adotti...
Non puoi aspettarti una lezione su cosa mettere nel tuo sistema.

"ma siccome ero già ben informato" ?sicuro?

Con il Sestini, lo conosco solo di fama, e nn ho mai visitato il negozio. Apprezzo il lavoro meticoloso che fa con tutti voi...
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , capire , cosa , credo , questa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25169 seconds with 14 queries