Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2005, 23:31   #11
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E per le piante? cosa posso mettere?
considera che (sempre nel mio vecchio 15lt) avevo messo una cryptocorine wendtii brown e una echinodorus tenellus, ma in poco tempo la crypto ha occupato quasi l'intero acquario!!!! -05

potresti fare solo un bel praticello e mettere un mini legno, tutt'al + aggiungere solo una pianta media.
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-06-2005, 04:07   #12
Peter Pander
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho piantato le piantine ma mi e` venuto un dubbio...
ho visto che alcune radici fuoriescono dalla ghiaia. Devo interrarle o posso lasciarle come sono?
Peter Pander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 04:16   #13
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Le radici devono stare sotto.
E' vero ke le piante prendono i nutrimenti anke dalle foglie, ma se hai concimato il fondo non vedo perchè le radici debbano stare fuori!
Spingile sotto col dito (delicatamente).

P.s.
Io ho provato invece a legare una anubias al tronco (col filo x cucire, marrone, visto ke non avevo lenza... ma le radici, in questo caso, devono essere "svolazzanti" oppure devono in qualke modo essere ancorate al legno? Il negoziante mi ha detto ke "ci pensano da sole"...
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 12:29   #14
Peter Pander
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il negoziante mi ha dato delle pastigliette da mettere sotto la ghiaia che rilasciano lentamente il nutrimento per le piante, e mi ha anche venduto un fertilizzante. Nelle istruzioni e` messo di buttare quest'ultimo settimanalmente. Inizio gia` da adesso o lo metto piu` avanti?

Per creare i batteri utili al filtro, ho letto che bisogna buttare un po' di concime per pesci, devo gia` cominciare?
Peter Pander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 14:30   #15
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più l'acquario è piccolo più è instabile devi seguirlo bene.
Se vuoi usare i test a strisce fai pure io te lo sconsiglio non sono molto affidabili.

"Per creare i batteri utili al filtro, ho letto che bisogna buttare un po' di concime per pesci, devo gia` cominciare?" il concime per i pesci non esiste avrai letto male, per facilitare la colonizzazione del filtro si usano attivatori batterici (non indispensabili) e in una fase successiva si può mettere un pizzico di mangime.... in ogni caso i pesci si mettono dopo un mese dall'allestimento della vasca.


In ogni caso prova a leggere gli articoli di www.acquaportal.it
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 14:38   #16
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Io il fertilizzante liquido non l'ho ancora messo, nè in questa vaca da 20lt, nè nell'altra vasca avviata a maggio... ho solo concimato con le pasticchette, x ora, ed il risultato è più ke ottimo.
Conto comunque di aggiungere fertilizzazione liquida.

Per creare i batteri esistono dei prodotti specifici, se vuoi aggiungere un pizzico di mangime alla settimana puoi farlo, l'ho letto anke io da qualke parte.
Tuttavia io mi affido soltanto al mio fidato aqua cycle della askoll.

P.s.
Ci posti qualke fotina della tua vasca? Siamo curiosiiiiiii (cioè, io lo sono!!! )...
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 16:52   #17
Peter Pander
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo...al piu` presto metto qualche foto. Vi ringrazio per le dritte.
Cmq intendevo mangime per pesci...non concime .
Peter Pander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 17:02   #18
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Ehehehe immaginavo... infatti io ho risposto come se tu avessi scritto "mangime"...
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 20:13   #19
Peter Pander
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Melkain ho visto il tuo acquario...Molto bello! Il legno e` stupendo.
Io ho messo una piccola anfora bucata e due piccole colonne tipo tempietto affondato.
Ho visto che hai molte varieta` di piante; il mio negoziante, invece mi ha consigliato di mettere sola una specie, e mi ha dato 3 piantine uguali da 5 Euro ciascuna (sono care?), peccato che mi sono dimenticato come si chiamano... .
Sono piante abbastanza basse, verde scuro, con uno stelo lungo e un'unica foglia all'apice. Le foglie sono allungate.

Mettero` una foto. Cmq dalla descrizione cosa potrebbe essere?

Il negoziante mi ha detto di fidarmi ciecamente, che e` laureto in biologia e lavora con i pesci da 25 anni...
Ma alcune cose che mi ha detto differiscono dal sito acquaportal.
Per esempio la torba da mettere sotto la ghiaia non me l'ha voluta dare e ha detto che i cannolicchi da mettere nel filtro non servono a niente, basta la spugna! -28d#
Peter Pander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 21:34   #20
melkain
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2.057
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a melkain Invia un messaggio tramite Skype a melkain

Annunci Mercatino: 0
Noooo le colonne del tempietto noooo!!! Gusto personale, non farci caso!
Non è molto sensato mettere solo una specie di piante, soprattutto xkè non c'è una motivazione valida: ovvio, devi mettere piante ke possono sopportare una poca illuminazione, ma dire di metterne solo una specie mi pare insulso.
Cmq il prezzo non è caro.... o meglio, a mio avviso è carissimo di per sè, ma anke dalle altre parti le piantine hanno bene o male questo prezzo...

Dalla descrizione potrebbero essere delle anubias, forse... SOno queste? http://images.google.it/images?q=anu...r=&sa=N&tab=wi

Se un negoziante ti dice di fidarti ciecamente di lui... fai doppiamente attenzione! Non dico di diffidare completamente, ma non farti prendere in giro... Io, ke grazie a questo forum e a libri, mi sono fatto un pokino di cultura, quando vado nei negozi mi accorgo ke (se notano ke sei un neofita) i negozianti cercano di imbambolarti a loro piacimento.
Anke x questo è consigliabile farsi un minimo di cultura... in modo da capire quali consigli sono sensati e quali, invece, sono dettati dal puro senso del commercio.

Se hai bisogno kiedi anke qui sul forum... ke di sicuro nessuno ha intenzione di speculare e guadagnarci sulle tue scelte acquariofile!
__________________
//melKain
melkain non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestire , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27525 seconds with 13 queries