Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2011, 20:51   #11
Lox
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da St_eM Visualizza il messaggio
Bettadpm, devi provare, di sicuro un collegamento rigido trasmette ogni vibrazione al contenitore e se si innesca qualche risonanza ...si sente! La mia pompa l'ho collegata con un tubo molto morbido e ti assicuro che senza quel tubo la differenza si sente eccome anche se la pompa da sola sembrava assolutamente silenziosa.

Per quanto riguarda il dimensionamento del filtro ci sono molte opinioni, molto dipende anche dagli ospiti che vorrai avere in vasca, personalmente mi piace esagerare un pò, mi fa sentire più sicuro. Secondo me la tua pompa è un pelino eccessiva mentre al contrario il recipiente mi sembra piccolino, io porterei il tubo a 50 - 60 cm in modo da avere 4-5 lt di volume interno di cui almeno 2 li riempirei di cannolicchi ultra porosi o, volendo risparmiare al massimo, di lapillo lavico ben risciaquato.

Lox, nelle mie foto effettivamente non si capisce come è fatto il coperchio. Si tratta di un normale coperchio da recipiente per alimenti. Il recipiente è più robusto di quelli "normali", è di tipo professionale in pp da 3mm circa. I coperchi di questi recipienti però non sono mai perfettamente stagni inoltre non c'era nulla che potesse tenerlo fermo. Così ho inserito un tubicino di silicone da aeratore tutto attorno che fa da guarnizione e tengo bloccato il tutto usando i profili di alluminio e la ferramenta che vedi nelle foto. Il risultato è stato ottimo anche se ci ho lavorato sopra più di quanto avessi voluto.
ok, grazie mille della spiegazione.... io cerco un recipiente che sia già stagno, hai qualche idea?
Lox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2011, 21:18   #12
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se fai un buon lavoro, in particolare per quanto riguarda i raccordi idrici ed elettrici, credo che il tipo di tubo usato da Bettadpm sia la cosa migliore per robustezza e sicurezza che sono due aspetti fondamentali per me in un filtro.

Tieni presente che un filtro deve poter lavorare per anni sopportando la pressione sia dall'interno che dall'esterno. Non puoi rischiare una perdita a causa del degrado di una guarnizione o perchè il recipiente si crepa. In generale i recipienti che riesci a trovare in commercio, adattabili a questo uso, non offrono la robustezza e l'affidabilità necessarie. Parlo per quella che è stata la mia esperienza, sicuramente ci sarà chi è in grado di smentirmi.

In ogni caso per non sbagliare il mio consiglio finale è sempre quello di comperare un filtro commerciale di buona qualità il cui costo sarà sempre del tutto insignificante di fronte ai danni che possono scaturire dallo svuotamento di una vasca in casa.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2011, 21:48   #13
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho fusato molto fai da me, nper le mie vasche negli anni , ma una cosa che non farei mai, parlo per me ovviamente è proprio creare un filtro esterno, se per qualsiasi caso non risulta più stagno ti ritrovi i litri della vasca sul pavimento è la moria totale dei pesci......... No No

sono totalmente daccordo............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 18:11   #14
bettadpm
Guppy
 
L'avatar di bettadpm
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...ed io che mi credevo l'ingegnere dei filtri esterni!!!Vabbe'...io ormai 30€ e passa di pompa li ho spesi...imperterrita continuo!!!Se avete altri consigli...
bettadpm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casalingo , filtro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19295 seconds with 13 queries