Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2011, 18:05   #11
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il materiale filtrante è buona norma sciacquarlo con la stessa acqua dell'acquario in una bacinella o in un secchio mentre fai i cambi , ma non lo devi fare sempre. Io sciacquo le spugne solo quando il getto è compromesso. Meno si mettono le mani nel filtro e meglio è.
Basta sciacquarle bene e togliere il più grosso

Per il fotoperiodo non partire sparato a otto ore ma parti da cinque e ogni settimana aumenta di mezz'ora fino ad arrivare alle otto ore minimo.
La sifonatura va bene ma fatta con parsimonia e non in profondità..ricorda che i batteri buoni sono anche sul fondo.. e non in profondità per evitare di far salire substarti fertilizzanti o organici che si vanno formare.
Non so se il filtro è interno o esterno, non rileggo tutto.
Se aspira poco o hai messo troppa roba dentro o la portata è bassa..si può regolare?
Prova a pulire anche il tubicino d'aspirazione, spesso dentro dove c'è la retina c'è una pallina..prova a pulirla.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-11-2011, 19:07   #12
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maletz46 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
Quote:
Io vorrei riuscire ad avere un acquario tipo quello nella foto in alto qui nel forum dove c'è scritto "clicca qui per visitare il portale",avete presente?L'acquario più a destra in quella foto,con l'illuminazione sul violetto...come fare ad avere un acquario così?!Come si fa ad avere quel'illuminazione così violetta?!
non so quale sia la fotoche hai visto ....ma voglio sperare che nella tua voglia di acquario ci sia un pò di più dell'estetica "luce violetta"...magari comprendere come fare stare bene pesci e piante ....che dovrebbe essere la realizzazione di ogni buon acquariofilo

Hai letto solo quella frase o hai letto tutto il messaggio?!
Se si vuole polemizzare allora è tutto ok,mi sembra di aver premesso che sono alle prime armi (tra l'altro la sezione in cui si trova questa discussione mi sembra sia apposta per chi è alle prese col primo acquario).

@Luca

Il negoziante mi ha detto che se tengo almeno il 60% dell'acqua (ho scritto appunto che intendo comprare delle taniche) non ci dovrebbero esser problemi a effettuare il cambio...mi sembra una cosa logica,no?!
Per gli Oranda non lo sapevo...mi spiace.Quindi cosa ci si mette in un acquario di 30 lt?!
ho letto tutto...la mia non è una polemica ma un invito ad approfondire,ma evidentemente non hai colto,pazienza.....leggi e informati un pò su come si deve tenere un acquario poi si può discutere....e cambia negoziante.
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 03:04   #13
Maletz46
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Daniele

Allora vediamo se ho capito,non devo per forza farle tornare più pulite possibile le spugne,ma basta togliere il grosso,giusto?!
Appena ho comprato il sifonatore ad ogni occasione sifonavo,finche non veniva più su lo sporco nel tubo,quindi toglievo tutti gli escrementi penso...ma era troppo sbattimento sifonare quindi ora quando è ora di cambiare l'acqua,aspiro l'acqua dal fondo spostando il tubicino cercando di aspirare tutte le cacche...va bene così poi magari ogni 3 o 4 mesi sifono...quindi quando dal vetro sotto la sabbia si vede tutto quello sporco,che sporca anche il vetro,è giusto lasciarlo?!
Comunque il filtro é interno.

@Fosco

Mi sembra di essermi iscritto qui appunto per ""approfondire"" la mia conoscenza,e l'ho fatto prima che tu mi ""invitassi""...nb:non ho scritto "voglio che il mio acquario sia identico a quello della foto,cosa devo fare?!"...
Ho esposto tutte le mie curiosità,spiegando qual'è il mio obiettivo...Indi per cui mi sembra di aver dimostrato interesse per tutto ció che puo aiutarmi nella realizzazione del mio acquario,nel miglior modo possibile...e l'estetica è la cosa su cui punto di più perchè l'estetica per me è tutto!
Non so perchè tu abbia deciso di prendere in considerazione solo quella mia frase,comunque ti ringrazio per avermi dato questo consiglio importante,molto attinente alle mie numerose domande!
Ahh,l'effetto violetto...ti sei dimenticato di dirmi come si fa ad ottenerlo...
Maletz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 14:27   #14
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
l'estetica è la cosa su cui punto di più perchè l'estetica per me è tutto!
già dal tuo primo post traspare questo...per me è il piede sbagliato con cui inziare....prima c'è la tecnica ,poi le esigenze dei pesci e poi l'estetica.
ma è solo una mia opinione.

Quote:
Non so perchè tu abbia deciso di prendere in considerazione solo quella mia frase,comunque ti ringrazio per avermi dato questo consiglio importante,molto attinente alle mie numerose domande!
sei troppo spocchioso e leggendo sopra sai già tutto quindi? non hai bisogno del mio aiuto.

Quote:
Ahh,l'effetto violetto...ti sei dimenticato di dirmi come si fa ad ottenerlo...
non e ho idea e non penso che mai mi interesserà.
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 16:00   #15
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maletz46 e fosco dai non litigate che se passa di qua un mod sono cavoli a merenda

Per i colori delle luci prova a leggere questo.
http://www.parlandosparlando.com/vie...ua_0/whoisit_1

Malets46, non per dar torto o ragione a qualcuno ma in questo forum si tende a divulgare un pensiero il più possibile a favore degli animali..certe frasi anche buttate per scherzo e non capite possono sembrare voci fuori dal coro e stonare..da qui il risentimenti di fosco riguardo l'estetica.
Poi ognuno è libero di pensare e dire ciò che vuole nei limiti della decenza.
Pace ragazzi?
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 20:18   #16
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Maletz46 e fosco dai non litigate che se passa di qua un mod sono cavoli a merenda
non litigo..... evidenzio lacune,se uno la prende come un'offesa pazienza!
se passa un moderatore legge e giudica se chi interviene così merita o meno di proseguire ,compreso il sottoscritto.
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 20:29   #17
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Fosco, per un ragazzo che sta inziando adesso immagina quante cose sono ancora sconosciute e deve imparare...fare errori è del tutto comprensibile ma la cosa che va sottolineata è che, rispetto ad altre persone, ha la voglia di rimboccarsi le maniche ed imparare!

Io penso che quando hai inizianto tu avrai avuto le stesse identiche difficoltà. Per cui intervenire in un post con polemiche e facendo notare cose giuste (per carità, non stai dicendo sciocchezze) ma nel modo sbagliato non sia proprio il massimo...almeno secondo la nostra opinione a quanto pare!

Per prima cosa si deve aiutare un nuovo appassionato, con pazienza e gentilezza altrimenti diventa troppo complicato ed è meglio non farlo... (secondo me)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 20:43   #18
Maletz46
Plancton
 
Registrato: Nov 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma io non voglio litigare...il tuo intervento Fosco mi è sembrato quasi come di quello che si vuole vantare della sua esperienza con uno che di esperienza non ne ha (cioè due anni direi che comunque un po ne ho fatta,ma nulla in confronto a chi ha acquari da 15/20 anni),con un filo di arroganza...e a me queste cose mi fanno girare...poi va detto che in un forum magari uno sbaglia a mettere una virgola e la frase assume tutto un altro significato...
Comunque non credo sia un male preferire l'estetica...per chi come me trova l'acquario una cosa bella e che mette serenità a chi lo osserva,il punto principale è l'estetica...da una buona estetica ne deriva una buona riuscita di un acquario,sia per la salute delle piante sia per quella dei pesci...le mie domande hanno il fine di raggiungere quell'obbiettivo...so che non sarà facile e so che non sarà immediato...però ho fatto delle domande mirate a ripartire col piede giusto anzichè con quello sbagliato.
@ Luca,stasera sto col pc a casa e ora inizio a caricare un po di foto dei pesci.
------------------------------------------------------------------------
Che poi è vero che molti pesci son entrati nel mio acquario e ci sono anche morti,però ho comunque 3 pesci che son qui dentro da quando sono stati inseriti quando l'ho preso (ovviamente dopo il mese di attesa per la formazione dei batteri nel filtro)...

Ultima modifica di Maletz46; 14-11-2011 alle ore 20:53. Motivo: Unione post automatica
Maletz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 20:57   #19
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maletz46 Visualizza il messaggio
@ Luca,stasera sto col pc a casa e ora inizio a caricare un po di foto dei pesci.
Benissimo, allora appena carichi qualche foto potremo darti consigli più mirati!

Una piccola parentesi, giusto per spiegare una cosa:

il modo in cui si gestisce un'acquario, o meglio, la filosofia di gestione, non è univoca in questa passione e si presta a molteplici punti di vista.
Mantenendo bene in evidenza alcuni aspetti fondamentali, primo fra tutti il benessere dei pesci, si può spaziare da un acquario ornamentale ad uno prettamente da riproduzione; da un acquario "artificiale" o naturale...e il punto di vista estetico in alcuni casi non va sottovalutato e talvolta diventa anche una forma di terapia usata per "tranquillizzare" o rilassare le persone dopo lunghe giornate di traffico e di lavoro. In alcuni casi l'acquario, così come altri animali, diviene lo strumento terapeutico principale per curare alcuni disturbi dei bambini per cui va detto che cercare una specifica qualità in un acquario è una cosa che va rispettata quanto meno.

Ognuno ha i suoi gusti, e personalmente sono d'accordo con l'idea di fosco, ovvero quella di un acquario naturale che rispetti le esigenze dei pesci nel maggior modo possibile; però allo stesso tempo capisco che ci possono essere gusti e circostanze diverse...

Ricorda Maletz, un acquario non è solo un complemento di arredo, questo già lo sai, e anche nella ricerca dell'aspetto estetico si dovranno mantenere dei canoni fissi nel rispetto delle esigenze degli animali che ospiterai!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-2011, 21:08   #20
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non so quale sia la foto che hai visto ....ma voglio sperare che nella tua voglia di acquario ci sia un pò di più dell'estetica "luce violetta"...magari comprendere come fare stare bene pesci e piante ....che dovrebbe essere la realizzazione di ogni buon acquariofilo
Se questa ti sembra una frase arrogante da chi è da anni che ha l'acquario e la fa pesare....

non so cosa penseresti se ti dicessi cosa penso della gestione del tuo acquario dalle foto che hai postato,specialmente quando mi dici che è da due anni che hai l'acquario.



Quote:
Fosco, per un ragazzo che sta inziando adesso immagina quante cose sono ancora sconosciute e deve imparare...fare errori è del tutto comprensibile ma la cosa che va sottolineata è che, rispetto ad altre persone, ha la voglia di rimboccarsi le maniche ed imparare!

Io penso che quando hai inizianto tu avrai avuto le stesse identiche difficoltà. Per cui intervenire in un post con polemiche e facendo notare cose giuste (per carità, non stai dicendo sciocchezze) ma nel modo sbagliato non sia proprio il massimo...almeno secondo la nostra opinione a quanto pare!

Per prima cosa si deve aiutare un nuovo appassionato, con pazienza e gentilezza altrimenti diventa troppo complicato ed è meglio non farlo... (secondo me)
ognuno mi pare che sia libero di pensarla come vuole o no?
la Vostra opinione non è opinabile?

quando ho inziato io non c'era internet e la tv era in bianconero
eppure sono ancora ignorante
chiudo
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ripopolare , rivoluzionare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27254 seconds with 13 queries