Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2013, 00:38   #11
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph non si riduce con l'osmosi,dovrai intervenire con torba o anidride
Per un amazzonico indicativamente un kh 4/5 ed un gh 6 possono andar bene (sono valori ideali anche per le piante)
Dovrai fare una miscela di acqua e ossigenata per le anubias e a quel punto,visto che non costa nulla, ci metti anche i legni (poi vediamo per concentrazione e tempo)
Se non maltratti il filtro,non corri alcun rischio
va da se che devi contenere il carico organico i primi giorni (dieta per i pesci)
Il ph dell'osmosi e' molto ballerino e resta in balia della temperatura e dell'ossigenazione se non ricordo male,considera che non ha tamponi(kh 0 gh 0)
Riguardo la luce credo possa andar bene,ma non so dirti molto perche' ho sempre usato lampade hqi
Ora stacco ci si ritrova
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2013, 19:09   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Plecostomus,(7cm), Botia Macracatha(7cm),Tetranodon Nigroviridis (4cm) (anche questi non li ho scelti io...)
pessima scelta (lo so che non l'hai fatta tu) ma tenere questi tre pesci insieme è una follia, anche perchè la vasca è piccola. non si può fare

Quote:
Se invece decidessi di tenere in vita il filtro allora tanto vale rifare fondo e layout senza preoccuparsi di debellarle con puliture di acqua e candeggina, ma cercando solo di ridurle con cambi acqua frequenti, aggiunta di piante "competitors" e luce 6500k°?
è quello che ti dicevo io, le alghe le puoi ridurre semplicemente correggendo gli errori. non è necessario rifare la vasca. altrimenti la gente dovrebbe rifare la vasca ogni volta che compaiono le alghe... le alghe sono una presenza inevitabile di qualunque acquario e anche di qualunque ecosistema, non sono un nemico da sterminare a tutti i costi ma organismi da tenere sotto controllo. se gestisci bene un acquario, non avrai nessuna esplosione algale e le piante potranno prevalere sulle alghe

Quote:
Mi scoccerebbe molto però una volta ripartito da zero,una volta riavviato il filtro, e relativi batteri, dopo aver ricomprate tutte le piante, ritrovarmi ancora ad averle....
se gestirai bene la vasca, non avrai problemi di alghe!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 21:33   #13
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
pessima scelta (lo so che non l'hai fatta tu) ma tenere questi tre pesci insieme è una follia, anche perchè la vasca è piccola. non si può fare
Pensa che prima c'erano anche 2 labidochromis di cui uno è recentemente morto e l'altro l'ho riportato in negozio.

La cosa che mi preme di più è il palla. E' difficile trovare qualcuno con un acquario salmastra a cui affidarlo...E, mi spiace dirlo, ma molti lo prenderebbero solo da usare come "giocattolo" facendolo gonfiare per puro divertimento, causandogli continui shock...E in negozio finirebbe in una vasca 30 x 30...ammesso che non venga comprato da qualcuno che voglia usarlo in quel modo...


Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
è quello che ti dicevo io, le alghe le puoi ridurre semplicemente correggendo gli errori. non è necessario rifare la vasca. altrimenti la gente dovrebbe rifare la vasca ogni volta che compaiono le alghe... le alghe sono una presenza inevitabile di qualunque acquario e anche di qualunque ecosistema, non sono un nemico da sterminare a tutti i costi ma organismi da tenere sotto controllo. se gestisci bene un acquario, non avrai nessuna esplosione algale e le piante potranno prevalere sulle alghe

se gestirai bene la vasca, non avrai problemi di alghe!
Bene, almeno siamo giunti ad una conclusione,che è quella più sensata anche per Nannacara

Per riassumere le operazioni che farò saranno queste:

1)Pulitura anubias (e legni) con suluzione di acqua ossigenata (o ammoniaca)
2)Svuoto la vasca tenendo tutta l'acqua o il 50% come suggerito da Nannacara
3)Tolgo il filtro senza pulirlo (nè fuori nè dentro) e lo metto in funzione nel secchio assieme ai pesci e all'acqua vecchia
3)Tolgo il vecchio fondo fondo
4)Posiziono le anubias risciacquate ancorandole a dei sassi e ai legni
5)Inserisco il nuovo fondo e rifaccio il layout nel minor tempo possibile
6)Posiziono il filtro, riempio l'acquario con la vecchia acqua e inserisco i pesci
7)Non cambio l'acqua per almeno una ventina di giorni e tengo a dieta i pesci
8)Sostituisco la vecchia lampada con una dai °k minori e riduco il fotoperiodo
9)Inserimento di piante competitors per le alghe che abbiano però al prerogativa di non richiedere troppa luce\CO2 e che siano adatte anche ai ph\gh bassi del biotipo amazzonico che andrò a fare.

Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Il ph non si riduce con l'osmosi,dovrai intervenire con torba o anidride
Per un amazzonico indicativamente un kh 4/5 ed un gh 6 possono andar bene (sono valori ideali anche per le piante)
Le altre operazioni future per la modifica del ph \ gh in base alle esigenze del biotipo amazzonico le vedrò in un altro 3d,come anche la scelta delle piante e della luce. Magari posto nei 3d specifici così evitiamo di mischiare un po' troppi argomenti.

Per il trattamento avevo letto questo articolo

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_pennello.asp

"Acqua ossigenata
Vasche riccamente piantumate, allo stadio iniziale dell’infestazione: le alghe sono presenti sui bordi delle foglie coriacee (echinodorus, microsorium, anubias su tutte).
In occasione dei cambi d’acqua e a filtro spento spruzzare direttamente sulle alghe con una siringa acqua ossigenata a 10 volumi… si osserveranno migliaia di piccole bollicine e le alghe lentamente scoloriranno, per poi svanire in circa una settimana.
Non superare 1 ml di H2O2 ogni 4 litri d’acqua.
Dopo il trattamento attendere 10 minuti, completare il cambio d’acqua e riattivare il filtro."

"Candeggina
Sistema valido solo per piante coriacee come anubias, microsorium, alcune specie di echinodorus.
Si prepara una bacinella o una pentola con una soluzione di acqua e candeggina 1:20 e vi si immergono le foglie colpite -NON LE RADICI- per 8-10 secondi, agitando per bene.
Si sciacquano molto bene le piante e le si rimettono in vasca
Entro qualche giorno le alghe diventano dapprima rosse, poi bianche e poi svaniscono.
NB le anubias vanno posizionate in zone scarsamente illuminate, meglio ancora all’ombra di altre piante."

Io pensavo fosse meglio la candeggina per le anubias dato che ho la possibilità di toglierle dall'acquario che è in fase di restauro e metterle in una bacinella a parte per il periodo del trattamento e risciacquo.

Però se consigliate ugualmente la ossigenata, vada per l'H2O2 a 10 volumi
Va bene se prendo un batuffolo imbevuto e faccio passare una a una le foglie risciacquando poi il tutto?

Per le piante antagoniste l'articolo cita la Limnophila che mi sembra anche poco esigente...bisogna vedere se si concilia con il biotipo amazzonico con ph e gh bassi.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 00:00   #14
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io eviterei di spruzzare acqua ossigenata pura direttamente sulle foglie,idem per il batuffolo imbevuto,e' troppo aggressiva e rischi di bruciare le foglie
La concentrazione di 0,25 ml/ litro,vale per vasche in funzione,con pesci e filtro
Nel tuo caso,facendo il trattamento a parte,puoi usare una concentrazione superiore protratta per qualche ora
E' altrettando valido il trattamento con candeggina (non l'ho mai fatto ma i riscontri in rete son tanti) vedi tu,io ho consigliato l'acqua ossigenata perche' non lascia alcun residuo e ti permette di trattare eventualmente anche i legni
L'unica cosa importante a mio parere e' rendere da subito l'acqua acida,le bba preferiscono normalmente acque dure e quindi con valori acidi gli rendi la vita difficile
Non ho ben capito come intendi procedere con il filtro?
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 01:38   #15
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro interno esternamente ha un po' di alghe, però abbiamo detto di non toccarlo, o sbaglio?
Quindi lo tolgo dall'acquario al momento di cambiare il fondo, e così com'è lo inserisco nel secchio con la vecchia acqua e i pesci, lo metto in funzione e cerco di fare tutto il lavoro nel minor tempo possibile.
Poi lo rimetto nell'acquario pronto,e riempio con l'acqua vecchia e i pesci.

Può andare?

Riguardo ai parametri dell'acqua tu dici di utilizzare già da subito 50% di acqua vecchia e 50% di quella osmosi senza aspettare i 20 giorni?

Il problema è che non sono preparato a dovere sulle operazioni da intraprendere per raggiungere i valori ottimali dell'acqua per il biotipo amazzonico. Avevo messo in conto di reperire le informazioni necessarie in questi 20 giorni di stallo-rigenerazione-batteri-post-cambio-fondo.

Poi c'è la questione pesci, questi 20 giorni li avrei anche utilizzati per cercare di piazzarli al meglio.
Non so se un aggiunta del 50% di acqua osmosi inversa più acidificazione possa causare problemi agli inquilini, che come saprai sono un plecostomus, un botia macracantha e un tetraodon nigroviridis.
In teoria, lasciando da parte il palla, il plecostomus potrebbe anche tollerare tali valori dato che ha un range di - PH: 6,0 / 8,0 - GH: 5 / 20 °dGH, e potrei sempre restituirlo quando diventa davvero troppo grosso...
Anche il Botia Macrancantha non avrebbe problemi con i parametri, solo che non so come si comporterebbe con i cardinali e con gli Agassizi....

Pensandoci bene però , avrebbe senso iniziare subito a modificare i valori dato che ci si è presi la briga di pulire legni,anubias,e cambiare il fondo, soprattutto se effettivamente ph acido e gh/kh bassi rallentano la crescita delle alghe nere a pennello

A quel punto allora, porterei subito il palla e il botia al negozio, gli augurerei buona fortuna, e partirei subito con l'abbassamento del ph\gh\kh

(Sarò un caso da clinica ma il palla mi piange il cuore ridarlo in negozio soprattutto sapendo il destino che gli spetta...mi fà una tenerezza quasi quanto un gattino )

P.S quando svuoto l'acquario per pulire i vetri e il fondo, uso l'H2O2?, Dici che si potrebbe fare lo stesso per l'esterno del filtro senza aprirlo oppure meglio non toccarlo proprio?

Ultima modifica di jento; 23-01-2013 alle ore 02:16.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 13:27   #16
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
P.S quando svuoto l'acquario per pulire i vetri e il fondo, uso l'H2O2?, Dici che si potrebbe fare lo stesso per l'esterno del filtro senza aprirlo oppure meglio non toccarlo proprio?
ok acqua ossigenata ma premunisciti di guanti
Il filtro esternamente puoi pulirlo ma attenzione che fermo non dura moltissimo...
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 14:52   #17
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, quindi le pareti dell'acquario,una volta svuotato posso pulirle con H2O2 a 10 volumi, (stessa cosa per il filtro ma devo impiegarci poco).
La domanda è: va bene uno straccio imbevuto di H2O2 10 volumi pura o devo diluirla come farei eventualmente per le Anubias qualora decidessi di pulirle usando quel metodo al posto dell'immersione in soluzione di candeggina ?

(se non ho capito male la guida che ho postato sopra parla di H2O2 a 10 volumi pura, la quale però andrebbe spruzzata direttamente nell'acquario, e quindi si diluirebbe automaticamente, cosa che non avverrebbe nel mio caso dato che tali operazioni le farei ad acquario vuoto.)
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 22:19   #18
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho detto di usare il 50% di acqua vecchia,ma non ti ho detto che il restante 50% deve essere di osmosi
Capisco e apprezzo la sensibilita' che dimostri verso questi pesci,quindi o rinvii i lavori fino a quando trovi la giusta sistemazione,oppure li porti in negozio e sia quel che sia
Per mia fortuna e' tua la scelta
Non puoi di certo fare tutto lo sbattimento e tenerti pesci che a prescindere vanno contro quello che ti sei prefissato
Tornando al motivo della tua discussione,la copertura del filtro la puoi pulire tranquillamente con ovatta imbevuta di H2O2 (non lo puoi fare con le anubias)
Un accorgimento che potrebbe esser utile e' quello di togliere il fondo e lasciare durante l'operazione il liquame del fondo (un centimetro),ricco di batteri e altro,che ricoprirai con il nuovo fondo
Riguardo il filtro,come fai a rimuoverlo,non e' siliconato alla parete,o e' un contenitore rimovibile?
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 00:35   #19
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci forse ho trovato un negoziante apparentemente serio che si prenderebbe il palla che è il pesce più difficile da piazzare. (Dato che sei di milano dovresti conoscerlo, avrei voluto mandarti un mp per avere un tuo parere ma vedo che non puoi riceverli)
Mi ha detto che lo metterebbe prima nella vasca dolce, poi in quella salata,,,l'importante però è che non lo sbologni al primo beginner senza preoccuparsi di chiedergli che tipo di acquario abbia,lt, quali pesci,e se sia a conoscenza delle molte esigenze di questo pesce (cosa che non è stata fatta dal negoziante dove si riforniva l'ex proprietario del mio acquario, al quale gli sono stati "rifilati" addirittura 2 tetraodon in offerta.


Quindi settimana prossima potrei anche iniziare.

Per il liquame del fondo potrebbe andare bene come idea...Sarebbe un po' come smuovere tutto il fondo con le mani e poi prelevare l'acqua (torbida con tutti i batteri in sospensione)

Il filtro ha una ventosa, quindi si può staccare per farlo funzionare nel secchio.

Per quanto riguarda il raggiungimento dei parametri ottimali, mi leggo nel frattempo un po' di materiale, e al limite apro un 3d a parte...perchè non mi sono chiare alcune cose....ho provato a dare un'occhiata all'esauriente guida di Scriptors
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
ma siamo a livelli veramente inaccessibili per me...
Ci vorrebbe una guida un po' più terra terra
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 00:53   #20
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che non sei il primo che cerca di mandarmi un mp,vorrei sapere come sbloccare la situazione
Sai come si fa'?
Per il filtro se e' chiuso potresti trovare il sistema per chiudere i fori di aspirazione e farlo funzionare a ricircolo,in questo modo eviti che possa uscire il fango attivo
Per la correzione dei valori posso aiutarti io,ci sono formule abbastanza facili per la correzione del kh e gh,non dovrebbero esserci problemi
in ogni caso tu continua ad informarti,e' la cosa migliore in questi casi e ti aiuta a comprendere bene cio' che accade in vasca ogni volta che intervieni con delle correzioni
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe , filtro , pennello , rasa , rinnovare , salvare , tabula

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24646 seconds with 13 queries