Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2015, 15:06   #11
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bhe si può anche fare un plantacquario o un acquascape per dei cardinali, ma lo devi fare con molte piante, creando rifugi e zone d'ombra. In un "biotopo" rendono sicuramente molto di più a mio avviso, ma li si può tenere anche i vasche normali. Di sicuro un iwagumi non è una vasca adatta.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2015, 15:43   #12
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Concordo con Stefano, se ti interessano i pesci inizia a studiare il loro habitat naturale.
Pesci come i neon e i cardinali vivono in acque nere, quindi le piante pelle non le vedrai mai.


Acidità portami via..fate scappare gli utenti con ste risposte.. studiando ho visto che tecnicamente ci sono diversi tipi di cardinali,non ricordavo il nome preciso e scrivo da tapatalk dal cellulare era per farvi capire quelli che assomigliano ai neon. Ad ogni modo era sul numero il focus della domanda e dimensione dei pesci.

Mentre scrivo ovviamente sento più campane era per avere anche la vostra opinione sul numero. In riferimento alla tua risposta non sono troppo d'accordo. Non voglio perforza fare un biotopo ma qualcosa di piacevole per i pesci e fare un bel allestimento. I cardinali vivono benissimo anche in ambienti con meno piante. Non sto guardando gli acquari del vicino di casa ma guardo online i siti dei contest più importanti di hardscape,aquascape e biotopi per capire cosa si può fare. Poi se si é cosi precisini fammi lo schema che lo faccio come vuoi tu. Apri le barriere non siamo tutti qui a fare i professori tantomenolobotomizzare la gente a far biotopi o a far fare caridinai sotto i 50lt. Un consiglio é un consiglio ..se ti dico che voglio fare una cosa simile é perché ne ho viste a centinaia e non serve andare sull'aga contest per vedere tre rocce e 30 cardinali basta scrivere su google "acquario allestimento" o meglio chiedere a chi li allestisce per mestiere. Sui consigli per un 30 lt con il Betta ho dovuto andare su un forum di chi li Alleva ,li studia,li riproduce e seleziona per trovare pareri di esperienza. Detto questo se hai voglia fammi vedere qualche foto che si avvicina a quel che mi piace che é più costruttivo

insomma una cosa come questa non mi sembra abbia troppe piante (non mi piace)




Rosico perché tra le foto qui del forum ne avevo trovato uno che non trovo più che mi piaceva molto...aveva anche il fondo di 2 colori che non so come si fa...ho cercato tanto e ho perso le speranze di ritrovare la foto


Poi i neon vanno d'accordo con le rasbore?

Ultima modifica di Skyeyes79; 29-01-2015 alle ore 16:22.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 16:20   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok. Direi che non ha molto senso aiutarti. Ognuno crede a ciò che vuole. Una nvasca vuota non è adatta a dei cardinali. Che vuol dire ne esistono più tipi?? Il cardinale è il paracheirodon axelrodi, mentre il neon è paracheirodon innesi. Poi ci sono moltissimi altri caracidi, ma non altri cardinali.
Questo forum ha un certo tipo di filosofia, ovvero tenere i pesci al meglio, non farli semplicemente vivere in una vasca, ma tenerli al meglio. Sappiamo per certo che un cardinale preferisce avere ripari in vasca e luce non diretta, come quasi tutti i pesci. Tenerli in una vasca con 4 rocce due piantine, a mio avviso non è tenerli al meglio. Non a caso moltissimi acquascape durano 1 o 2 per poi essere smontati, molti altri durano un paio di giorni, solo per le mostre. Se per te quello è un allestimento ideale, nessuno ti dice niente, ma non puoi venirci a dire di dare consigli diversi, questo è il nostro modo di fare acquariofilia, e ti assicuro che è un metodo che funziona, chi vuole provare robe diverse, faccia pure, ma non ti lamentare dei nostri consigli, non siamo pagati per aiutare qualcuno o per dirgli ciò che vuole sentirsi dire. Vai in un sito di acquascape e chiedi li se vuoi pareri sul numero di pesci da mettere e non vuoi che ti vengano dati consigli da chi la vede in modo diverso.
La stessa vasca che hai fatto vedere, ma con un muro di vallisneria dietro, la reputerei ottima
------------------------------------------------------------------------
È per quanto riguarda le immagini, vai su Google e scrivi pesce rosso, probabilmente trovi delle belle bocce con dentro un paio di carassi. Quindi vuol dire che i pesci rossi vivono bene nelle bocce?

Ultima modifica di stefano.c; 29-01-2015 alle ore 16:23. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 16:37   #14
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma nell'ultima foto che ho messo mi sembrano un po tanti..capisco che vanno in branco ma quelli misembrano un po tantini saranno una 40ina.
E' proprio la vallisneria che non mi entusiasma...
Comunque in 100 litri netti quanti ne mettereste?
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 16:48   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ho già detto la maggior parte di chi fa acquascape non si interessa moltissimo alle esigenze dei pesci, per questo quella vasca è così piena.
In un 100 litri se metti solo cardinali o direi una ventina. Sempre meglio un solo gruppo più numeroso di due più piccoli.
Ho suggerito vallisneria perché li c'è la vedrei bene. Ma vanno benissimo anche altre piante, come hygrophila corimbosa, ceratophillum demersum, egeria densa. Se l'illuminazione fosse migliore, anche qualche pianta rossa o la limnophila sessiflora o sagittaria. Ad esempio far crescere un pratino nel riviera, con quella luce misera, non è un'impresa semplice.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 18:30   #16
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora perpiacere mi indicate qualche foto di qualcosa realizzabile di bello secondo voi? Non so sto guardando qualche foto sul forum...se qualcuno ha creato qualcosa con soli cardinali
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 18:36   #17
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La bellezza è mooolto soggettiva. Per me una bella vasca per cardinali è un biotopo di acque nere ad esempio, che mi piace molto esteticamente.
Per quello che hai in mente di fare tu invece, basta prendere un qualsiasi iwagumi, e aggiungere qualche pianta alta che tu piace, da messere sui lati e sul fondo. Magari facendo il fondale di due colori, da un lato più alto e con le piante, dall'altro più basso e senza le piante, e con le rocce messe centralmente.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 19:07   #18
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Stefano hai esattamente capito quello che dico..un iwagumi con le piante (facili)
Al massimo il neon del riviera lo cambio ma il juwel rio è molto bello ma davvero mi ero prefissato un budget e non è periodo che io lo superi

Ho trovato qualcosa che si addice...lavorate di fantasia e immagine un mix di questi





Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 19:22   #19
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Volendo il riviera esiste anche in versione "twin lamp", con 2 neon t5 da 24w e 4 led lunari, però non so il prezzo. Il problema principale è che in tutte le versioni ha un filtro abbastanza ingombrante di serie.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2015, 20:26   #20
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il primo magari con più piante sullo sfondo e meno nella zona anteriore, non sarebve male. Ovviamente fondo scuro per non far riflettere la luce che arriva già diretta in alcune zone.
Potresti prendere spunto da quello, magari con un complesso roccioso più evidente che sbuca dalla vegetazione e sul lato senza piante alte, tutto pratino (se metti un secondo neon al riviera o prendi quello già doppio.

Ultima modifica di stefano.c; 29-01-2015 alle ore 20:45.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allin , mio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21060 seconds with 13 queries