Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-06-2012, 15:10   #11
Birk
Discus
 
L'avatar di Birk
 
Registrato: Oct 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il termostato lo ho già


Posted With Tapatalk
Birk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2012, 15:49   #12
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
tutto giusto quello fin qui detto.

ma il discorso è molto come dire??? soggettivo da vasca a vasca o se preferite da nano a nano
insomma incidono moltissimo vari fattori...fra i piu significativi intanto dove (luogo/regione)
è allestito il nano .....il litraggio ......tipo di illuminazione ...... mi spiego:

due nano uguali (litraggio-tipo illuminazione) ma uno è allestito in sicilia e l'altro
in montagna.....è chiaro che quello allestito in siciali dovrà essere minito di ventoline
mentre quello in montagna probabilmente manco gli servono.....
ovvio che questo è solo un esempio semplicistico al max....poi ci sono moltissime variabili
con questo voglio sempilcemente dire che prima di munirsi di ventoline & co. è opportuno
ponderare bene quello che il nano (inteso come sistema9 ha realmente bisogno per tenere
la temperatura nel range nei mesi estivi ......

tanto per chiarire bene il concetto, ad esempio io vivo nell'entroterra Genovese (praticamente
in Montagna) e, nei giorni piu afosi e caldi dell'estate (Luglio/Agosto) raramente si superano,
nelle ore piu calde, i 28gradi.....oltretutto avendo un nano/dsb sui 115netti la temperatura
acqua non ha mai (da quando è allestito anno2007) superato i 28gradi......e da tenere
presente che è "sotto" ai led (che non scaldano quasi niente).....se magari fosse sotto
un qhi da 150w probabilmente avrei bisogno di qualche ventolina.....


PS: Masyvassallo, non penso sia un gran problema il rabocco quando vai in vacanza....
non devi far altro che sostituire la tanica con una piu capiente (anche se è a vista fa lo
stesso ...tanto sei in vacanza) adesempio se hai una tanichetta da 15lt a sostituisci con
una da 30 o anche piu litraggio e in vacanza (sotto questo punto dio vista ci vai tranquillo)
devi solo avere l'accortezza di "schermare" la tanichetta in modo che l'osmosi stia la buio...
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 17:19   #13
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
noi in estate abbiamo il condizionatore ( che non paghiamo avendo il fotovoltaico) per cui io non mi sono mai preoccupato per l'estate...
ma questo tram tram per l'estate lo si fa solo in Italia? Cioè, in norvegia non se ne preoccupano vero?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 19:45   #14
massyvassallo
Ciclide
 
L'avatar di massyvassallo
 
Registrato: Sep 2011
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da massyvassallo Visualizza il messaggio
la cosa che mi preoccupa di più è la settimana di ferie, non sò se mi basteranno i 15 lt della tanica, e non ho nessuno che mi può controllare la situazione.
Ricordami quanti litri è la tua vasca?

Monterai delle ventole per raffreddare?
Hai l'osmoregolatore?

Comunque per una settimana 15lo penso che bastino alla grande.
sono 140 lt ho l' osmoregolatore della aqua1, e che 15lt adesso li consumo in 9 giorni circa, visto che sarò in ferie tra l' ultima di agosto e la prima di settembre penso che potrei avere dei problemi

@giuansy: credo infatti che farò così
__________________
-Lei è il Numero Sei.
-Io non sono un numero! Sono un uomo libero! ( The Prisoner )
-Spaccheremo l' asfalto con giardini colorati. ( F.Battiato )


Ultima modifica di massyvassallo; 08-06-2012 alle ore 20:19.
massyvassallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 00:37   #15
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
-Raffreddamento :
il raffreddamento avviene o con condizionatori o con ventole , siano esse tangenziali che normali ventoline . Escludendo i condizionatori che a noi non interessano passiamo alle ventoline .
la differenza sostanziale tra le due è la velocità e la quantità di aria che "costringono" ad entrare in contatto con l'acqua . il principio è molto semplice l'acqua ha coefficiente di saturazione uguale a 1 , mentre l'aria varia in base alla giornata e all'umidità presente in casa . ma non sarà di certo 1 . l'aria viene forzata ad entrare in contatto con l'acqua e ne assorbirà parte della sua umidità , in questo modo l'acqua evapora mischiandosi all'aria e diminuisce la sua temperatura . l'evaporazione è un fenomeno che avviene infatti con cessione di calore da un corpo ad un altro , in questo caso dall'acqua all'aria . le variabili che entrano in gioco sono la superfice di contatto e la velocità . se abbiamo piu superficie di contatto abbiamo maggiore sarà la diminuzione di temperatura e l'evaporazione , allo stesso modo per la velocità dell'aria , piu l'aria è veloce e piu aria assorbe calore dall'acqua sempre per lo stesso principio .
A questo punto capirete che i litri della vasca sono una cosa di poco conto o quasi irrilevante.
ad esempio prendiamo 2 vasche con pari litraggio 100 litri , stesso sistema di raffreddamento ( 1 ventola) ma forme diverse ,una sarà una normale vasca a parallelepipedo , l'altra una a tronco di cono , capirete che nella seconda la superfice a contatto sarà molto minore , quindi la vasca si raffredda molto meno . la stessa cosa puo considerarsi su 2 vasche stesso litraggio una larga e bassa e l'altra stretta e alta , quella stretta si raffredda molto meno dell'altra .
Ecco perchè le tangenziali raffreddano di piu , hanno un getto parallelo alla superficie e danno piu velocità all'aria .

per l'evaporazione quoto giuansy , basta comprare una tanica piu grande , almeno stiamo tranquilli che non finisce l'acqua d'osmosi :)
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2012, 01:10   #16
beto6
Pesce rosso
 
Registrato: May 2007
Città: prov.napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nano reef
Età : 41
Messaggi: 831
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate na cosa, ma il sensore quello che misura la temperatura in vasca e poi fa partire le ventole, si può collegare alle ventoline che vendono i negozi di acquariologia? oppure solo le ventoline quelle per il pc?

da un lato preferire prendere le ventoline in negozio così hanno anche le staffe ecc

da un lato mi sa che ho un paio di ventoline da pc ma non saprei poi come agganciarle alla vasca... alla fine tra contorllore digitale e ventoline in negozio spenderei sui 40€ e risolvo, ma vorrei capire se quelle da negozio che hanno trasformatore come le collego al controller.
beto6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 22:27   #17
mazmo
Pesce rosso
 
L'avatar di mazmo
 
Registrato: Dec 2006
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema della temperatura si pone anche se in vasca ci sono solo rocce vive?
mazmo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 23:05   #18
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mazmo Visualizza il messaggio
Il problema della temperatura si pone anche se in vasca ci sono solo rocce vive?
Si si


Posted With Tapatalk
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 23:09   #19
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Certamente, le rocce sono il fulcro dell'aquario ospitando all'interno di esse e su di esse moltissimi microrganismi e batteri.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 00:01   #20
mazmo
Pesce rosso
 
L'avatar di mazmo
 
Registrato: Dec 2006
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, mi attrezzerò anche io di ventoline!
mazmo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , lestate , preparasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22651 seconds with 13 queries