Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2006, 22:15   #11
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oh yeah ho trovato la tabella facendo una ricerca, grazie mattegm!

è qui
http://www.gerdvoss.de/Wirbellose/Ga...FAQ3/faq3.html

e la si può tradurre in inglese da qui
http://www.google.com/language_tools?hl=en

dice che le blue pearl (se sono zhangjiajiensis, anche se sul sito tedesco dove le vendono dice che non hanno a che fare con le white pearl) e le babaulti stanno con tutti e volendo anche le tiger stanno con entrambe anche se non con tutti in generale.
la tabella dice che anche le red cherry stanno con tutti.

continuo a non capire il motivo per cui avrei dopo 'x mesi' un rapporto '10 a 1' facendo convivere diverse specie. non che non ci voglia credere, capiamoci, ma è che vorrei capire. faccio un esempio che non c'entra niente ma per far capire il mio punto di vista: ho 4 otocinclus che convivono con i miei pecilidi. gli oto hanno alta mortalità nel primo mese di ingresso in vasca specilamente perché, da quanto ho letto in più fonti sul web, essendo poco competitivi nell'alimentazione specilamente con pesci voraci come i poeciidi, spesso non riescono a nutrirsi adeguatamente e muoiono. sapendo questo quando li ho inseriti ho preso delle abitudini (come lasciargli spesso a disposizione una bella rondella di zucchina) che permettono loro di ingrassarsi adeguatamente ed infatti ormai è passato da un po' il primo mese e i mie oto hanno una bella poancetta e godono di buona salute... conoscendo il problema, ho posto attenzione a non incapparci. certo se fosse con i gamberetti una difficoltà come che le une attaccano le altre, non le metterei mai insieme, ma se il problema è ad esempio il procacciarsi cibo, basterebbe nutrirle con un cibo specifico, mentre se fosse che le une si riproducono e le altre no mi andrebbe bene lo stesso perché cercando di far vivere bene e a lungo quelle che ho, se anche no si riproducessero me le godrei comunque. tutti esempi per farvi capire... naturalmente quanto mi sapete dire è relativo alla vostra esperienza e/o a quanto avete letto: non è che pretendo che mi sappiate rispondere per forza
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2006, 22:28   #12
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
allora, il discorso è questo:
Se tu mischi due o piu specie di caridina nella stessa vasca, specialmente se piccola, poichè in genere le diverse specie hanno tassi di riproduzione diversi ti troverai sempre una diversità nel numero di nuovi nati.
Ad es, se mischi red cherry con red crystal, valori d'acqua permettendo, avrai quasi sicuramente una preponderanza delle prime rispetto alle seconde, percheè le cherry si riproducono piu velocemente..

Un caso pratico: un mio amico tiene in un 100 litrired cherry-palmata-biene-white-ed altre ignote.. (le white solo da poco); ad ogni modo in poco meno di un anno ha visto che soltanto le palmata si riproducevano a manetta mentre le altre setentavano; inoltre le biene si sono praticamente estinte e non si sono riprodotte.

Cmq tutto questo discorso vale a lungo termine, se cmq ti interessa solo avere le caridina senza troppi problemi mischia puire come fa il mio amico, che ha un acquario godibilissimo da un pdv estetico. Io, da parte mia, preferisco fare tante vaschete piccole piuttosto che una grande, ma parlo per esperenza personale!!In questo modo posso avere sempre sotto cntrollo le riproduzioni, morti eccetera...

Cmq la tabella di wirbellose è sbaglaita, dice che possono stare insieme le red cherry o le white, cosa non vera perchè si ibridano (almeno cosi' si legge su molti siti)-; cosi come si ibridano le white e le blu e le red e le blu...


p.s. quello che devi vedere è come ti dicevo anche i parametri dell'acqua; tralasciando l'esperienza di enrico che come detto è una eccezione vista l'enorme padronanza del mondo acquariologico sua :)); su molti siti che trattano solo di caridina si legge che sostanzialmente esistono due grandi gruppi:
-le acid lovers (red crystal, biene, tiger)
-le alcaline lovers (cherry, white, blu)

Su questi siti si legge praticamente che teoricamente tutte le caridina stanno bene in acqua moderatamente basica e dura, pero' ci sono alcune specie che stanno meglio e riproducono meglio in acque acide e tenere. Qualè la verità?Beh uno prova e vede, io mi affido a quanto leggo....
Sullo stesso wirbellose si danno i valori medi di acqua da utilizzare

ciao!

ciao
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 11:43   #13
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione, mi avevi già accennato a questo discorso dell'acidità e dato che io uso acqua di rubinetto dovrei portarmi sul secondo gruppo delle 'alcaline lovers'. ritengo che questo sia un discorso importante, più che per la riproduzione, per far vivr al più e al meglio i gamberetti.
le babaulti a quale edi due gruppi apparengono?

per il discorso ripro ti ringrazio molto della tua spiegazione, che stavolta è stata molto chiara e completa, per cui mi sono fatta finalmente un'idea
non mi importa di riprodurle, le acquisterei per me: naturalmente mi farà piacere se lo faranno e di sicuro mi ci appassionerò, ma mi creerà anche un po' d'ansia perché già sono costantemente in azione per sbolognare gli avannotti di guppy e platy

a questo punto il mio orientamaento sta deviando su blue pearl (tipo 6 individui) e green babaulti (tipo 4 indiidui).
Secondo voi come statistica 6 sono sufficienti per avere una buona speranza che ci sia almeno 1 maschio e 1 femmina? altrimenti ci sarebbe un mio amico che forse si unisce a me nell'ordine e lui eventualmente ne prenderebbe un po' di più, per cui la possibilità aumenterebbe (ma lo devo finire di convincere ).

Nella mia vasca, se voleste dare un'occhiata al mio profilo, non credo ce ne potrebbero andare tante di più (sperando di farle anche riprodurre, poi), anche se praticamente tutti gli avannotti di guppy e platy e anche 1 o 2 guppy adulti mi andrebbero via prima dell'eventuale arrivo della neoc. perché mi sono stati già prenotati. Vanno aggiunte delle altre lumache (ampullarie e forse qualche neritina) che ordinerei insieme ai gamberetti...
A questo punto un'altra domanda è: con le caridine in acquario di comunità la bilamncia pesa più dal lato cacca o da quello 'pulizia'?
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 11:52   #14
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quel che viene pulito viene poi cagato....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 13:01   #15
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
ok newgollum, ottime scelte direi!Le babbaulti se non ricordo male non appartengono ne al primo ne al secondo, ma non ci giurerei, ci vorrebbe enrico

Mi dici un po, di dove sei tu?CHe forse le blu pearl potrei prenderle insieme a te...

Per quanto riguarda le popolazioni massime, io dico che in 30 litri ce ne stanno comodamente una 50-60ina da sole, ovviamente con un sistema di filtraggio adeguato...

Ovviamente tu hai anche altri pesci e 50 litri, per cuidevi stare attenta...Cmq il carico organico fornito dalle caridina, sebbene caghino anche loro come cavalli (:)) è basso rispetto ad esempio ai pesci...

ok?Fammi sapere di dove sei, nel caso prenderei volentieri qualcosa anche io..
ciao
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 14:02   #16
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille!
se passa enrico (intendi malawi?) chiediamo conferma..

sono di perugia
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 19:06   #17
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ORRORE!!!!!! sul sito tedesco non hanno più le blue pearl, sono scomparse!!!



come farò a sopravvivere?!

__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 19:18   #18
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da newgollum
come farò a sopravvivere?!

aspetti che gli arrivino di nuovo?!
__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!
Italicus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 19:54   #19
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
nn mi hai detto di dove sei!!:(
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2006, 20:13   #20
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì te l'ho scritto sul primo post di questa pag sono di pg

oggi pomeriggio improvvisamente hanno messo come finite (nella trad inglese è 'sold off') parecchie lumachine e gamberetti, ma le blue pearl proprio non compaiono più, non c'è neanche più la realtiva pagina con foto ecc, per cui non so se torneranno o se le hanno levate del tutto!
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , gamberetti , online , ordine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22441 seconds with 13 queries