Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2008, 16:02   #11
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
matteo&lucy, ad esempio quel pratino non è così semplice da far crescere..
neanche difficile, ma io cerco sempre di pensare che sei alla prima esperienza (anche se aiutavi tuo padre) e non me la sento di consigliarti cose complicate...
cmq guarda anche le vasche di questo sito, che sono molto più "umane" rispetto a quelle dei siti che ti ho postato..
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2008, 16:21   #12
matteo&lucy
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden
matteo&lucy, ad esempio quel pratino non è così semplice da far crescere..
neanche difficile, ma io cerco sempre di pensare che sei alla prima esperienza (anche se aiutavi tuo padre) e non me la sento di consigliarti cose complicate...
cmq guarda anche le vasche di questo sito, che sono molto più "umane" rispetto a quelle dei siti che ti ho postato..
infatti ci avevo messo un "per dire"....dovevo metterlo bold

mi rendo conto che si parla di livelli altissimi...ma bisogna puntare in alto no? Ben consci della propria ignoranza....

una domanda sui pescetti....il betta splendens si adatta a vivere in acquari di comunità (magari con qualche coridoras e guppy) oppure ha bisogno di un acquario tutto suo?
matteo&lucy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 16:32   #13
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
matteo&lucy, sempre puntare in alto, ma con intelligenza..
te lo dico perchè io mi sono innamorato degli acquari ADA (ultimo link) e acquistato il primo acquario ho subito modificato l'illuminazione, arrivando a quasi 0.9w/l..
alla fine però, avendo esperienza zero, ho fatto tantissimi errori, arrivando alla decisione di riallestire tutto..
e solo ora mi sto godendo un pò l'acquario, dopo una seconda esplosione algale che mi ha distrutto tutto il layout.. -04 -28d#
perciò, fossi in te, io cercherei di fare una vasca che non mi limiti nelle scelte, anche in futuro, ma cmq inizierei con un allestimento semplice, tanto per sperimentare un pò..
cmq il betta non va bene con i guppy, in ogni caso per i pesci inizia a decidere se vuoi usare solo acqua di rubinetto (sempre se la tua va bene) o saresti disposto anche a usare acqua di osmosi inversa (RO), perchè in base a questo può cambiare la scelta dei pesci..
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 16:37   #14
matteo&lucy
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden
cmq il betta non va bene con i guppy, in ogni caso per i pesci inizia a decidere se vuoi usare solo acqua di rubinetto (sempre se la tua va bene) o saresti disposto anche a usare acqua di osmosi inversa (RO), perchè in base a questo può cambiare la scelta dei pesci..
peccato...ma con che pesci va bene il betta? Quelli asiatici? Tipo rasbora e colisa? O deve stare proprio da solo?

Ho visto la scheda che hai postato con tutti i dati riguardanti le necessità delle piante....
direi che potrei configurare una cosa media....tipo 50 W per 100 litri...magari 60, visto che la vasca sarà alta 50....

Per l'acqua ho un negozio di acquari poco lontano da casa, quindi penso che andrò a comprarla lì. Una tanica da 20 litri tagliata con un po' d'acqua del rubinetto (ma devo ancora fare i test e vedere com'è) penso che potrebbe bastarmi per 2 cambi settimanali, o 1 bisettimanale. Valuterò l'acquisto di un osmotizzatore, se ne trovo uno ad un prezzo ragionevole....
matteo&lucy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 16:52   #15
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non sono ben informato sui betta..
sicuro va bene con le rasbore, ma cerca qui:
http://acquariofilia.biz/viewforum.php?f=140
e troverai tutte le info di cui hai bisogno...
per la luce, se la vasca è alta non servono più watt, ma piuttosto delle lampade che riescano a penetrare meglio la colonna..
probabilmente le T5 sono le più indicate per te..
però c'è sempre da valutare l'ampia profondità, e non so se riusciresti a illuminare bene tutta la vasca..
al massimo, puoi sempre pensare a un classico 60*40*50h..
sull'acqua, io ti consiglio di comprare un piccolo impianto a osmosi..
vedi qui:
http://www.forwater.it/
è di un utente del forum, e io e la mia ragazza ci siamo trovati benissimo..
anzi lei di più, visto che per un offerta allo stesso prezzo ha preso un impianto migliore!!
avere l'impianto a casa è molto più comodo, e poi, almeno io, ho brutte esperienze con vari negozianti..a me hanno venduto per acqua d'osmosi, normale acqua del rubinetto... -04
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 17:23   #16
matteo&lucy
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maiden
però c'è sempre da valutare l'ampia profondità, e non so se riusciresti a illuminare bene tutta la vasca..
Non ho capito bene una cosa....
perchè se la vasca è meno profonda si illumina meglio?
La cosa non è da presupporre solo nel caso di un unica fonte di luce?
Se le fonti di luce ( i neon) fossero 2, messi vicino ai bordi, non si illuminerebbe tutta la vasca?
matteo&lucy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 20:47   #17
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
matteo&lucy, se consideriamo sempre plafonerie commerciali, non è proprio così..
ad esempio, se prendi la classica plafo a due neon, questi sono molto vicini, e, visto che certamente metterai la plafo al centro, 50cm non riesci a coprirli tutti bene..
allora potresti prendere una plafo a quattro neon, ma poi bisogna vedere a quanti watt arrivi, e se non sono troppi..
capito più o meno???
cmq questi non sono dei grandi problemi, perchè se tu vuoi 50cm di profondità, poi basterà che nelle zone più in ombra non metti piante che necessitano troppa luce...
inoltre, se alla fine opti per una 60*50*50h, avrai circa 130-140litri d'acqua, e quindi probabilmente una plafo a due neon non basterebbe, per cui il problema sarebbe risolto..
mi sa che ti ho confuso un pò le idee...
chiedi se hai dubbi....
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2008, 17:17   #18
matteo&lucy
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in questo momento sto rivalutando tutta la questione....

per motivi di spazio esiguo penso che mi orienterò su una vasca un po' più piccola e di forma più standard.


Le dimensioni saranno

70 x 30 x 40
oppure
60 x 30 x 40

per un litraggio lordo rispettivamente di 84 litri o 72.

Spero in questo modo di potermi dotare di lampade meno costose e più standard.

Ho intenzione di mantenere il filtro esterno per sfruttare al massimo la capienza della vasca.
matteo&lucy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2008, 20:19   #19
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
matteo&lucy, lo so rompo solamente..
ti consiglio di scegliere almeno 35cm (meglio se 40cm) di profondità, perchè con 30cm l'acquario sembra un treno!!piatto come una sottiletta!!
cerca foto di acquari con questa profondità e te ne renderai conto, inoltre è molto più difficile creare un layout in uno spazio così stretto...
per il resto, non vorrei averti disorientato, perchè se vuoi una vasca come dicevi prima (60*50*50 ecc), studiando bene si può trovare una soluzione, non è detto tu abbia bisogno per forza di lampade più costose..
tutto sta a scegliere prima cosa vuoi mettere in vasca così da regolarsi..
se hai dubbi son sempre qui...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2008, 21:24   #20
matteo&lucy
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo i 30 centimeri sono la last misura possibile.

Alla fine sarà 70 * 30 * 45

ho aggiunto 5 cm di altezza perchè ci sarà una banda nera di 7 centimetri dal bordo in alto.

Dovrebbe arrivarmi nel giro di 15 giorni....intanto penso a che piante e che pesci metterci....
matteo&lucy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , dimensione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26356 seconds with 13 queries