Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-07-2007, 13:59   #11
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eu72
si forse mi spiego male.....ho comprato questo kit per fare l acqua ad osmosi e ci vuole un sacco di tempo per riempire un secchhio di 10 litrti....cosi quando lo riempe lo verso in vasca e aggiungo 400 grammi di sale....ora sono a metà vasca....siccome non ho la vasca vicino per mettere direttamente l acqua osmosi in vasca faccio un pò alla volta....non avevo pensato di mettere tutta lacqua e poi il sale....
ok, allora avevo capito bene, mah secondo me hai scelto la strada più complicata, ma ormai...


Originariamente inviata da eu72
ovviamente non ho nessun animale dentro....dopodomani però arriva la sabbia dalla liguria...e fine sett.prox le rocce dalla croazia(me le porta mio padre speriamo siano belle e adatte)
bene, ricordati solo di inserire sabbia e rocce con l'acqua già alla giusta salinità, eventualmente prepara l'acqua a parte e poi la versi in vasca già pronta... mi raccomando fai attenzione perchè la fase di avvio è la più delicata, se parti male( e io ne so qualcosa ) i problemi te li porti dietro per tanto tempo.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-07-2007, 17:43   #12
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riempi tutta la vasca di acqua, poi metti il sale e lasci girare con una pompa bella potente accesa per 24 ore. dopodiché verifichi la salinità ed integri. Per ndare tranquillo con 2 kg mediamente fai 60 litri per il tropicale, quindi per avere la "base" puoi andare spedito, dopo fai la taratura. per iniziare resta nel 35 per mille (ovvero grammi litro) perchè comunque 23 gradi così cominciano ad essere una bella temperatura. Se la T è alta c'è meno ossigeno disciolto; abbassando la salinità aumenta l'ossigeno disciolto. Quindi di default meglio stare sul basso, tanto poi con l'evaporazione è un attimo arrivare a 40 e passa g/litro.
ciao
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 20:30   #13
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi?gianni,stefano?non mandatemi in copnfusione.....default?stefano?
va be ormaivado via cosi....a parte che non so se riempire la vasca completamente perchhhè se arriva la sabbia poi domenica mi fuoriesce l acqua dalla vasca ...meglio che stia un pò sotto...almeno 4 dita....dovrebbe arrivarmi dai 25 hai 30 kg.di sabbia-...
oh la temperatura oggi è sui 25 gradi!mi sa che hai ragione stefano meglio stare un pò indietro con il sale... grazie a tutti e tre!
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2007, 20:33   #14
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
o quasi dimenticavo....quando mi arriva la sabbia come faccio a non fare intorbidire l acqua?devo riattivare il filtro a cestelli dell ehiem esterno ?ci metto solo lana di perlon?oppure cè altro sistema? -28d#
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 10:08   #15
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per ridurre al minimo l'intorbidimento versa la sabbia piano piano utilizzando un imbuto ed un tubo che porti la sabbia direttamente sul fondo; dopo potresti usare il filtro esterno o un "filtro bottiglia" usando solo lana di perlon, tempo un'ora dovresti già aver risolto.

La sabbia che hai preso che granulometria ha?
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 11:56   #16
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie gianni ma purtroppo la sabbia non mi è arrivata
domenica vado io a prenderla
non mi dice niente nessuno se mi metto a tirar su sabbia ?non è che qualcuno viene li e mi dice"!o che fai non si può!"
per la grandezza cercherò la piu fine anche se ho visto vasche med su aiam che anno una bella granulometria!(almeno 1 cm.)
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 16:05   #17
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eu72
non mi dice niente nessuno se mi metto a tirar su sabbia ?non è che qualcuno viene li e mi dice"!o che fai non si può!"
bè in teoria non si potrebbe, poi dipende da quanta cerchi di portarne via certo che
questo non è proprio il periodo migliore con tutti i bagnanti in giro, rischi di tirar su tanta sporcizia-

Originariamente inviata da eu72
per la grandezza cercherò la piu fine anche se ho visto vasche med su aiam che anno una bella granulometria!(almeno 1 cm.)
il fatto che tu le abbia viste non vuol dire che sia la soluzione migliore poi dipende anche da quanto recenti sono le vasche che hai visto, il tipo di conduzione, ecc... ecc... ora come ora i risultati migliori sembra che si abbiano con un bel dsb di sabbia bella fine e sufficientemente alto.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2007, 18:07   #18
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si penso che tu abbia ragione anche se stefano mi ha consigliato non piu di 8 cm.per la mia vasca perchè è bassa se non ho capito male!(55cm)
per la sabbia quindi non so che fare se mi dici cosi....ho le mani legate!oramai la vasca è in funzione....vuoi che prenda la sabbia sintetica?se dici che è buona tutto sommato allora prendo quella,se no vado al mare e stò attento a prenderla dove è piu pulita! -28d#
ps.salinità oggi 16 7 2007 ore 18 20 ....1027/1028!è ok?
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2007, 10:34   #19
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
miiii che confusioooone... io sono un eterno insicuro sulla vasca, ma anche tu...

Originariamente inviata da eu72
anche se stefano mi ha consigliato non piu di 8 cm.per la mia vasca perchè è bassa se non ho capito male!(55cm)
premesso che i consigli di Stefano valgono 10 e i miei -5 , fammi capire, la tua vasca è alta 55 cm e pensi che sia bassa???? non ricordo se ne abbiamo già parlato o meno, ma 55cm sono una bella altezza altro che, un bel dsb lo puoi fare tranquillamente, poi ovviamente la scelta è tua...


Originariamente inviata da eu72
vuoi che prenda la sabbia sintetica?se dici che è buona tutto sommato allora prendo quella,se no vado al mare e stò attento a prenderla dove è piu pulita! -28d#
attento che io non voglio niente, i miei sono semplici suggerimenti/considerazioni... la sabbia naturale, specialmente se viva, è sempre la scelta migliore, solo che devi prendere alcune accortezze, cercare un posto di sabbia bella fine, prenderla magari non di sabato o domenica o durante le ore di maggiore afflusso dei bagnanti, ecc... ecc...

Originariamente inviata da eu72
ps.salinità oggi 16 7 2007 ore 18 20 ....1027/1028!è ok?
attento che quella che hai indicato è la densità, non la salinità e detta così non vuol dire niente, dovresti anche specificare a che temperatura l'hai misurata( la densità dipende dalla temp, mentre la salinità è un valore assoluto ), 1027 possono andare bene ad una certa temp ed essere un valore completamente sballato ad un'altra.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2007, 12:53   #20
eu72
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 432
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GIANNI QUANDO DICO "VUOI "intendo che mi fido completamente di quello che mi dici!non voglio trovarmi pu avanti con frasi del tipo "avresti potuto o sarebbe meglio"
capisci ?vorrei partire subito bene!
dunque io posso andare solo la domenica al mare quindi mi devo accontentare però ripeto se pensi che l acqua sia inquinata etc etc ed è meglio quella sintetica piuttosto e anzichenò allora ti richiedo ok per quella sintetica o ok per quella della mare in questo periodo?
oggi la temperatura segna 26,5 gradi densita 1027 costante.....anche perchè alla sera tengo il condizionatore acceso!
grazie per la pazienza!
eu72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
med , salinità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22474 seconds with 13 queries